Zip News 05.01.2005

Premio Amici della Zona Industriale 2004

foto di gruppo dei premiatiUn cordiale incontro tra "amici" quello organizzato giovedi 20 gennaio, presso la sede del Parco Scientifico Galileo, in corso Stati Uniti, per la consegna dei premi 2004 (prima edizione).

Breve prologo alla cerimonia è stata la visita all'edificio, guidata dal direttore del Parco, Massimo Malaguti, che ha presentato agli imprenditori intervenuti l'attività del suo ente e dell'annessa Scuola Italiana Design.

La riunione è quindi proseguita con gli interventi di Paolo Stimamiglio, presidente dell'Associazione Amici della Zona Industriale, e di uno dei suoi fondatori, Roberto Ongaro (vicepresidente e componente del consiglio di amministrazione del Consorzio Zip).

Le aziende premiate sono state scelte (tra quelle proposte dalle rispettive associazioni di categoria) da una commissione formata, oltre che da Stimamiglio, dal presidente della Camera di commercio, Gianfranco Chiesa, da Alfredo Checchetto, direttore del coordinamento Banche Nordest del Gruppo Cardine, e dal professor Mario Bonsembiante.

Il pubblico presente alla cerimoniaTre le categorie dei premi e delle segnalazioni: crescita produttiva, imprenditoria giovanile e innovazione.

Per l’innovazione, appunto, il premio 2004 è stato assegnato a Findest Technologies spa, un gruppo che si è distinto per scelte che l’hanno portato a raggiungere la leadership nella progettazione e produzione di sistemi per la sicurezza, il confort e l’alto rendimento di apparecchiature a gas. Per l’imprenditoria giovanile, invece, il premio 2004 è andato alla Segheria Petrin snc, in quanto il passaggio generazionale nella conduzione dell’azienda è stata occasione per un’ulteriore crescita sia in termini di qualità dei prodotti che di affermazione nel mercato.

Una dimostrazione di serietà di giudizio, secondo Ongaro, è stata data dalla commissione decidendo di non aggiudicare il premio 2004 per la crescita produttiva, ma di segnalare a tale proposito le aziende F.lli Rigato e Quality Market, per il loro ragguardevole trend annuo di crescita.

Segnalate nella categoria dell’imprenditoria giovanile anche le imprese DV srl, Ponte Vecchio e Galvanotecnica che hanno consolidato la loro posizione sotto la guida di giovani titolari.

Per l’innovazione, infine, le aziende segnalate dalla commissione sono state Cartotecnica Banzato srl e Cooperativa Radiotaxi le quali, con l’investimento in nuove tecnologie, hanno migliorato la qualità dei rispettivi prodotti e servizi.

[>>> fotoreportage]

I premi

Crescita produttiva: non conferito

Imprenditoria giovanile: Segheria Petrin

Innovazione: Findest Technologies

Le segnalazioni

Crescita produttiva:

F.lli Rigato

Quality Market

Imprenditoria giovanile:

Dv

Ponte Vecchio

Galvanotecnica

Innovazione:

Cartotecnica Banzato

Cooperativa Radio Taxi


PROFILI E MOTIVAZIONI

Crescita produttiva:

>>> Il premio non è stato assegnato

>>> Segnalazioni

F.lli Rigato - Viale della Regione Veneto, 10

Società a responsabilità limitata costituita il 16.05.1949 - cap. soc. 83.200,00
Amministratore delegato: Rigato Daniele
. L'azienda ha rapidamente conquistato il mercato del noleggio dei mezzi per il turismo e per servizi locali e internazionali con criteri innovativi. Si è specializzata nel settore di autoriparazione di mezzi pesanti. La clientela si trova in tutte le regioni dell'alta Italia. Il trend di crescita annuo è valutato in ordine al 20 - 25%.

Quality Market - Via Vigonovese 247/a

Società in nome collettivo con la denominazione di "Quality Market di Squizzato Leandro & C. s.n.c." costituita il 30.09.1993; trasformazione da ditta individuale del 13.12.1984. L'azienda ha acquisito un vasto territorio di utenza per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, certificati e scelti "sul campo" o nei grandi mercati generali. Ha elaborato originali sistemi di fatturazione con notevoli riduzione dei tempi di attesa. Il trend annuo di crescita è valutato in ordine del 15-20%.

Imprenditoria giovanile:

>>> Premio

Segherìa Petrin - Via Inghilterra, 18

Società in nome collettivo con la denominazione "Segheria Petrin s.n.c. di Petrin A. & P." costituita il 30.12.1993. L'azienda è leader nel settore della produzione e commercializzazione di pallets e imballaggi sia per le aziende di trasporto che per la movimentazione interna. E' ora condotta dai figli del fondatore Pietro Petrin che hanno trovato nella innovazione e nella qualità il modo migliore per affermare i prodotti che vengono costantemente aggiornati e migliorati.

>>> Segnalazioni

Dv - Viale Industria, 64

Società a responsabilità limitata costituita nel 1997 L'azienda ha rapidamente conquistato il mercato nel settore della costruzione di sistemi di taglio laser e della spettrometria di immagine. E' condotta da giovani manager con sempre più affinati criteri di elevata tecnologia.

Ponte Vecchio - Via Canada, 10

Società a responsabilità limitata trasferita a Padova nel 2001. L'azienda è condotta da Masiero Michele (1968) che ha sviluppato notevoli doti imprenditoriali nel settore delle forniture per abbigliamento (manichini), incrementando anche l'aspetto occupazionale e distributivo.

Galvanotecnica - Via Andorra, 32

Società in nome collettivo, denominata "Galvanotecnica s.n.c. di Schiavon G & A". E' stata fondata da Giacomo e Angelo Schiavon nel 1964. Nel 1982 si insedia in zona industriale e realizza l'attuale stabilimento. Nel 1997 è stata costituita la società della quale fanno parte i soci fondatori ed i figli trentenni che gestiscono l'azienda. Si è affermata di recente in Padova e nella regione per merito dei giovani imprenditori che hanno realizzato sistemi innovativi per il trattamento galvanico dei metalli.

Innovazione:

>>> Premio

Findest Technologies - Viale Industria, 31/33

Holding dei gruppi Sit la Precisa e Viterie Venete. Fondata dai fratelli Pierluigi e Giancarlo De' Stefani nel 1953, il gruppo è diventato ora l'azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi per la sicurezza, il comfort e l'alto rendimento di apparecchiature a gas, nonché produttore e distributore a livello nazionale di viteria, bulloneria etc. Il gruppo conta una trentina di società, 8 siti produttivi in Italia, Olanda, Regno Unito, Messico, Argentina e Cina, 10 filiali commerciali e 8 uffici di rappresentanza in tutto il mondo. Negli ultimi anni si è distinto per scelte innovative di prestigio. Amministratore delegato è il dr. Federico De' Stefani.

>>> Segnalazioni

Cartotecnica Banzato - C.so Stati Uniti, 17

Società a responsabilità limitata fondata nel 1947. Produce cartotecnica scolastica e per ufficio. E' entrata nel gruppo Hamelin nel 2000 acquisendo nuove tipologie produttive di altissima qualità e di notevole innovazione, come articoli prodotti con una carta speciale interattiva.

Cooperativa Radio Taxi - Via Svizzera, 6

Società cooperativa fondata nel 1972, presidente Schiavon Mirko. Da quando nel 1999 ha realizzato la nuova sede in zona industriale la cooperativa ha investito molto in nuove tecnologie per ridurre al minimo i tempi di prenotazione e di comunicazione dei mezzi, con individuazione satellitare dei veicoli.