Notizie ZIP PADOVA - 30 giugno 2005

Associazione "Amici della Zip"

le priorità per lo sviluppo dell'area produttiva

Giovedì 30 giugno 2005, presso la Chiesa di san Clemente, in via Messico, si è tenuta l'assemblea ordinaria dell’associazione.

Presieduto dal vicepresidente Roberto Ongaro - data la provvisoria indisponibilità del presidente Paolo Stimamiglio - l'incontro è stato anche occasione per la presentazione in anteprima della mostra fotografica storica sulle origini della zona industriale. Un allestimento che arrederà permanentemente l'antico monumento ristrutturato di recente dal Consorzio Zip.

Dopo l'approvazione del bilancio, il dibattito si è rapidamente spostato sulle prossime attività dell'associazione e principalmente sull'organizzazione della seconda edizione del "Premio Amici della Zip", dedicato ad aziende che si sono distinte per l'innovazione, l'imprenditoria giovanile e la crescita produttiva. A tale proposito sono già iniziate le nuove segnalazioni da parte delle associazioni di categoria e a breve sarà designata anche la commissione di valutazione.

Al termine dell’assemblea, Alberto Danieli, direttore del Consorzio Zip, ha illustrato ai presenti il piano di sviluppo elaborato dal suo ente in base alle esigenze emerse dal territorio.

Su questi temi si è innestata alla fine una discussione su alcune principali priorità che gli imprenditori intendono segnalare all'opinione pubblica e alle amministrazioni locali, in particolare sul rischio dei black-out di energia elettrica e sulla possibile carenza di risorse idriche, oltre all'annoso problema della viabilità nei pressi del casello di Padova Est che quasi certamente risulterà aggravato dalla prossima apertura dell'Ikea. Preoccupazioni che l'associazione ha deciso di inoltrare attraverso l'organizzazione di incontri, su temi specifici, con gli interlocutori istituzionali competenti.

L’associazione Amici della Zona Industriale - costituita nel dicembre 2002 su iniziativa del Consorzio Zip e con la partecipazione di 14 soci fondatori - si propone di promuovere e favorire la collaborazione tra i soggetti che operano in e per la Zona Industriale di Padova, creando un centro di riferimento di interessi. Attualmente è formata da 55 soci, tra imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria e altre persone legate da un forte spirito di appartenenza e collaborazione con la realtà imprenditoriale della città.