> home > premio> sei in news 28.11.07

Premio Amici della Zip 2008

CONSEGNATI DIPLOMI E TROFEI AD ALTRE 19 AZIENDE "ECCELLENTI"

foto di gruppo delle aziende premiateCinque le aziende premiate e 14 le segnalate. Alcuni riconoscimenti – in base al nuovo Regolamento – sono andati anche ad aziende dei comuni di Saonara e Noventa Padovana.

28.11.08 Si è svolta ieri, presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico "Galileo" di Corso Stati Uniti, l'ormai tradizionale cerimonia del Premio Amici della Zip. Novità di quest’anno il fatto che le aziende “eccellenti” sono state proposte non solo dalle associazioni di categoria, ma anche dai sindaci dei Comuni contermini (Saonara e Noventa Padovana), nonché da altre aziende. L'iniziativa ha previsto la costituzione di una apposita giuria incaricata di suddividere i premi e le segnalazioni in base a quattro diversi settori: innovazione, imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile e impegno sociale/ambientale. Tra i presenti alla consegna dei diplomi e dei trofei, oltre alla presidente Cristina de’ Stefani: il presidente e il direttore generale del Consorzio Zip, Angelo Boschetti e Alberto Danieli; il direttore del Parco Galileo, Massimo Malaguti; il sindaco di Noventa Padovana, Giuseppe Paviola; l’assessore di Saonara all’ambiente e all’artigianato, Riccardo Meneghel; il presidente della Fondazione Fenice, Marco Toniolli; e l’ad di Mip Engineering, Roberto Ongaro, oltre a vari rappresentanti delle associazioni di categoria.

[>>> fotoreportage cerimonia]

 

foto di gruppo delle aziende segnalate>>> Premiate

Per l'innovazione di prodotto: Lundbeck Pharmaceuticals Italy spa

Per l'innovazione di processo: SapiSelco srl

Per l'innovazione – prodotto innovativo: Cutech srl

Per l'imprenditoria giovanile: Tecno Paint srl

Per l'impegno sociale/ambientale: Il Glicine società cooperativa sociale

>>>Segnalate

Per l’innovazione:

Nes Communication srl

Infotech srl

Lori srl

Viteria Euganea srl

Berto Guerrino snc

Esa Service srl

Per l’imprenditoria giovanile:Pubblico intervenuto alla cerimonia

Mutinelli srl

Interpatavium srl

Mollificio Rizzato srl

Entrade srl

Per l’imprenditoria femminile:

Tipografia Veneta snc

Cristian srl

Per l'impegno sociale/ambientale:

Plastic+ Group (Plastic Planet srl, Italtronic srl, Eternoivica srl)

Givas srl

 


PROFILI E MOTIVAZIONI

 

>>> Premiate

 

Per l'innovazione di prodotto:

Lundbeck Pharmaceuticals Italy spa
Quarta Strada, 2 - 35129 Padova
proposta da: Unindustria Padova

Vis Farmaceutici fondata dalla famiglia Peggion nel 1926 fu una delle prime aziende che si insediò in zona industriale, in viale dell’Industria, angolo Quarta Strada nei primi anni del 1960. Cessata la produzione di farmaci, si specializzò negli anni 70 nella chimica di base dei farmaci fino ad essere assorbita dalla multinazionale danese Lundbeck, divenendo Lundbeck Pharmaceuticals Italy spa (Lupi). Questa azienda produce “principi attivi” di farmaci nella proporzione di un terzo circa per la casa madre e il rimanente per committenti sia esteri che nazionali. La fabbrica si sviluppa in un complesso di circa 29.000 mq e realizza in un unico contesto progettazione, produzione, controlli, spedizioni. Costituisce forse un unicum nel settore della chimica farmaceutica. Come tutte le aziende farmaceutiche e chimico farmaceutiche ogni operazione viene svolta in stretta osservanza delle “norme di buona fabbricazione” ed è periodicamente ispezionata dal Ministero della Salute. La compatibilità ambientale è sempre stata una priorità aziendale e la Lupi ha investito circa 6 milioni di euro in impianti di depurazione e trattamento delle immissioni. L’impianto di isolamento di Principi Attivi è riconosciuto dal Ministero come uno dei migliori a livello nazionale.

 

Per l'innovazione di processo:

SapiSelco srl
via Irpinia, 43/45 - 35020 Saonara
proposta da: sindaco di Saonara

SapiSelco è un’azienda “di famiglia” che è sul mercato da oltre 50 anni. Il presidente è l’ing. Stefano Griggio che è affiancato nell’amministrazione dalla moglie Loredana e dai figli Federico e Giacomo. L’azienda è leader nella produzione di fascette di cablaggio e tasselli ad espansione. Si può affermare che la mission dell’azienda è la qualità da ottenersi mediante la ricerca dell’innovazione sia nel processo che nel prodotto. Non vi è nulla nell’azienda che non sia ottimizzato per ottenere il prodotto migliore, alle migliori condizioni e con la massima soddisfazione del cliente, secondo il concetto di qualità globale. Le certificazioni in atto sono Uni En Iso 9002 e 9001 2000 nonché di recente anche Iso 14001 che attesta il monitoraggio per prevenire l'inquinamento, anche per proporsi come realizzazione dei migliori sistemi di sicurezza per il personale dipendente (circa 70 unità). L’azienda è affermata all’estero (circa il 70% della produzione) ed è in possesso di decine di brevetti. Le “fascette”, in conformità alle richieste della clientela, sono prodotte nello stabilimento di Saonara mediante sistemi di stampaggio ad iniezione e i relativi stampi sono prodotti dalla stessa azienda nella propria sede Essetre di Vicenza. Le 50 linee di stampaggio garantiscono la produzione di 15 milioni di pezzi al giorno con un consumo di 2.500 t di nylon all’anno.

 

Per l'innovazione – prodotto innovativo:

Cutech srl
via Uruguay, 53 - 35127 Padova
proposta da: Consorzio Zip

Fondata nel 2000, dopo un breve transito presso il parco Vega di Marghera, Cutech srl si è trasferita a Padova nel centro servizi della Zip in via Uruguay. Attualmente dà lavoro a circa una decina di ricercatori. Il presidente e chief executive officer Paolo Pertile dopo un soggiorno ad Harvard e a Philadelphia ha avviato a Padova una nicchia molto particolare: la creazione di modelli artificiali di pelle umana e di follicolo pilifero per testare farmaci o cosmetici. L’azienda sviluppa altresì principi attivi destinati a curare patologie dermatologiche nonché disturbi della crescita e della pigmentazione del capello/pelo. I laboratori sono dotati di apparecchiature all’avanguardia per studi approfonditi a livello molecolare e sub cellulare. L’azienda collabora con altre aziende ed istituti universitari.

 

Per l’imprenditoria giovanile:

Tecno Paint srl
viale Veneto, 14 - 35020 Saonara
proposta da: Bormar srl

Tecno Paint nasce nel 2001 come verniciatura a liquido. In breve si affianca anche la verniciatura a polveri termoindurenti. Queste due strutture sono tutt’ora operative e con sofisticati sistemi di controllo sono in grado di dar corso con grande rapidità alla verniciatura di qualunque oggetto metallico sia attrezzatura che macchinario. L’azienda è diretta da Filippo Scudiero (classe 1977) da sempre perno fondamentale e trainante dell’azienda stessa che ha saputo creare con i propri collaboratori una squadra coesa in grado di affrontare i problemi della produzione con criteri avanzati di divisione dei compiti. L’azienda ha un fatturato di circa un milione e mezzo di euro in costante crescita (l’ultimo anno del 10%). Ha importanti commesse da ditte italiane che a loro volta gli affidano lavori per clienti stranieri (Brasile, Usa etc). Il prodotto di Tecno Paint è di nicchia e offre soluzioni di notevole qualità in tempi brevi.

 

Per l'impegno sociale/ambientale:

Il Glicine società cooperativa sociale
via Morosini, 10 - 35020 Saonara
proposta da: sindaco di Saonara

L’associazione di volontariato Il Glicine nasce a Saonara oltre dieci anni fa per aiutare i disabili e “creare ulteriori momenti di integrazione sociale con il territorio” come recita la brochure della cooperativa nella quale è confluita l’associazione nel 1999, divenendo onlus e iscritta all’Albo regionale delle cooperative sociali. Opera in collaborazione con l’Uls n.16 di Padova ed è costituita da un centro diurno per 16 adulti disabili con proposte di laboratorio ed assistenze varie nonché di una comunità alloggio per una decina di disabili adulti psicofisici in forma di residenza fissa per aiutare le rispettive famiglie. La cooperativa è sorta solo per la convinta iniziativa di volontariato di poche persone animate dal desiderio di aiutare il prossimo e via via ha ottenuto il consenso delle autorità e dell’opinione pubblica di un più vasto territorio ad est di Padova.

 

 

>>> Segnalate

 

Per l'innovazione:

Nes Communication srl
via Pana', 56/B - 35027 Noventa Padovana
proposta da: Confesercenti Padova

Nes Communication è una società giovane (nata alla fine del 2006) ed è costituita da un gruppo molto affiatato di 15 collaboratori che offre ai clienti (imprenditori, operatori pubblici e privati) metodologie di comunicazione (radio, tv grafica, stampa etc.) per esporre finalità e prodotti, sia nel caso di start-up aziendale sia in caso di restyling.

Infotech srl
galleria Spagna, 28 - 35127 Padova
proposta da: Parco Scientifico e Tecnologico Galileo

Infotech dal 1997, anno della nascita, offre al mercato informatico una risposta competente alle esigenze “Custom” creando applicazioni che soddisfano le necessità indotte da internet nelle pmi. Attualmente ha in fase di sviluppo e applicazione un programma per tour operators con un’architettura configurata per le loro esigenze. Collabora attivamente con il Parco Scientifico e con molte istituzioni pubbliche e private.

Lori srl
viale della Navigazione Interna, 82 - 35037 Noventa Padovana
proposta da: Upa Padova

Lori (Laboratori odontotecnici riuniti italiani) è stata fondata 55 anni fa. Opera in zona industriale dal 2005. L’azienda crede nel “capitale umano” ed ha avviato sin dall’inizio forme concrete di collaborazione con il personale dipendente (15) e non dipendente (8). Investe nella innovazione soprattutto per l’impiego di materiali sempre più all’avanguardia per le protesi dentarie.

Viteria Euganea srl
via Emilia Romagna, 44/46 - 35020 Saonara
proposta da: sindaco di Saonara

Ai primi degli anni 70 l’azienda si insedia nella zona industriale di Saonara. Fin dall’inizio fa dell’innovazione il punto di forza della sua crescita nel paese. La produzione è incentrata nella fabbrica di Cervarese Santa Croce ove si realizzano la viteria e la bulloneria sia standard che prodotti a disegno su richiesta del cliente. I pezzi confluiscono ai magazzini automatizzati di Saonara, ove con sistemi robotizzati e controllati da un unico server centrale vengono predisposti sia per l’immagazzinamento che per la spedizione, con risultati di gran rilievo con più di 2.000 prelievi quotidiani, 300 ordini evasi al giorno, 12.000 tipologie di articoli, 23 controlli e 400 consegne al giorno in ogni parte d’Italia.

Berto Guerrino snc
via Caovilla, 27/B - 35020 Saonara
proposta da: sindaco di Saonara

Azienda familiare fondata da Berto Guerrino ai primi del 1970 progetta, produce e vende macchinari speciali per le coltivazioni florovivaistiche. Ha brevettato e brevetta macchinari ideati “sul campo” con florovivaisti per ridurre al minimo il pesante lavoro della manodopera. Dopo la morte per incidente stradale di Berto Guerrino l’azienda è ora condotta dal fratello Fausto e dalla nipote Lorena. Buono l’export anche fuori dalla Ce (Australia, Sud Africa). La produzione oltre che essere basata sulla specificità delle attrezzature è particolarmente elastica perché si adatta alle esigenze della clientela. Da anni l’azienda vende anche su concessione macchine agricole con particolare riferimento alle Honda, nonché attrezzature per il giardinaggio. L’azienda è stata premiata dalla Camera di Commercio di Padova.

Esa Service srl
viale della Navigazione Interna, 109 - 35027 Noventa Padovana
proposta da: sindaco di Noventa Padovana

L’azienda, nata nel 1996, è specializzata nei sistemi di centralizzazione per la sicurezza con criteri di alte specializzazione e tecnologia (videocamere a 360°, collegamento satellitare, centralizzazione dei sistemi di allarme nell’ambito del Protocollo Sicurezza del Min. Interno, sistemi di rilevazione laser etc.). Va premiata la managerialità dell’azienda che ha saputo innovarsi proponendo soluzioni di sicurezza all’avanguardia sia come software che hardware.

 

Per l'imprenditoria giovanile:

Mutinelli srl
via dell’Artigianato, 8 - 35127 Padova
proposta da: Unindustria Padova

Tobia Maretto (classe 1973) nel 1999 si inserisce nell’azienda paterna la Mutinelli Arredamenti srl che da sempre si propone di rispondere alle esigenze della clientela nei più svariati settori come negozi, ristoranti, hotel, uffici, abitazioni. In questo ultimi anni Tobia ha aperto a scelte innovative allargandosi al settore più complesso del contract su misura, con applicazione di nuove tecnologie dell’illuminazione (led senza fili) riducendo del 70% il consumo dell’energia.

Interpatavium srl
via Svezia, 11 - 35127 Padova
proposta da: Atacs Padova

Nel variegato mondo dell’autotrasporto Interpatavium, storica azienda fondata circa 50 anni fa da Pieraldo Schievano, si distingue per essere l’unica (o quasi) che opera direttamente con la dogana, oltre che esercitare attività di autotrasporto e logistica. Il delicato comparto “dogana” viene seguito personalmente da Alberto Schievano (classe 1971), erede di Pieraldo scomparso da poco. Fin ai primi di quest’anno la gestione del comparto era affidata anche al fratello Riccardo immaturamente scomparso. La madre Marcon Edda che pure svolge importanti compiti direttivi nell’azienda, ha auspicato che l’eventuale premio per l'imprenditoria giovanile, venisse attribuito in memoriam, congiuntamente anche al giovane Riccardo.

Mollificio Rizzato srl
via Prima Strada - 35129 Padova
proposta da: Upa Padova

Due fratelli Paolo (classe 1968) e Carlo (1974) hanno ereditato l’azienda del padre Rizzato Mario uno dei “pionieri” della zona industriale che ha realizzato la sua fabbrica di molle industriali nella prima lottizzazione artigianale. I figli immessi nell’azienda in giovane età hanno dato una svolta alla produzione investendo soprattutto in tecnologia avanzata (macchine a controllo numerico) al fine di realizzare ogni tipo di molle da quelle di pochi millimetri e quelle di più di un metro per aziende di elettrodomestici, macchinari vari etc. Il prodotto – denominato componenti elastici in metallo – rappresenta una nicchia ove si raggiunge la perfezione in un settore sempre più richiesto per le esigenze della media e grande impresa.

Entrade srl
via Germania, 28 - 35127 Padova
proposta da: autosegnalazione

Tre giovani imprenditori (classe 1976) si sono messi insieme, provenendo da altre esperienze nel settore dell’elettronica, per la produzione di “una vasta gamma di soluzioni per la protezione delle anomalie elettriche”. Così afferma il company profile dell’azienda. Ma i giovani imprenditori hanno “inventato” e posto in commercio l’ enServer, un sistema informatico autonomo per aziende per la gestione dei fax sia in entrata che in uscita. Accanto quindi alla produzione di gruppi di continuità, stabilizzatori, convertitori, alimentatori etc., l’azienda si è specializzata nel settore informatico dell’hardware realizzando prodotti sempre più sofisticati per la gestione delle comunicazioni intra ed extra aziendali.

 

Per l'imprenditoria femminile:

Tipografia Veneta snc
via Germania, 30 – 35127 Padova
proposta da: Upa Padova

La responsabilità della conduzione amministrativa di questa piccola, ma vitale azienda tipografica (due soci, quattro dipendenti e più di cinquecento clienti) grava sulle spalle della signora Gloria Tomei, coniugata con figli), mentre l’aspetto tecnico della produzione viene seguito dal socio Rizzo Corrado. La signora Tomei ci tiene a sottolineare che la società per produrre “qualità e servizi” deve essere un insieme coeso e proiettato verso un costante miglioramento delle tecniche di stampa. E’ recente l’acquisto di una macchina capace di stampare anche sulla plastica a cinque colori ed in linea. La signora Tomei precisa che l’azienda in questo momento dà lavoro anche ad altre tipografie.

Cristian srl
via Liguria, 29/31 - 35020 Saonara
proposta da: sindaco di Saonara

La dinamica personalità della signora Maria Luisa Penello (“art director” sottolinea la brochure aziendale), che con il marito Luigino Dittadi amministra la Cristian srl (settore arredamento), ha impresso all’azienda una caratteristica che ne ha fatto un tipico modello delle imprese del Nordest. Il binomio qualità/prezzo per un mercato di “fascia alta“ contraddistingue la mission dell’azienda che propone prodotti dal design raffinato, elegante e sobrio. Con 27 dipendenti (anzi collaboratori sottolinea la signora Penello), l’azienda si è affermata nel mercato italiano conquistando una clientela di tutto prestigio ed ora punta al mercato estero, dal momento che ha ottenuto un lusinghiero +20% di incremento produttivo nei primi otto mesi di quest’anno.

 

Per l'impegno sociale/ambientale:

Plastic+ Group (Plastic Planet srl, Italtronic srl, Eternoivica srl)
via Austria, 25 – 35127 Padova
proposta da: Unindustria Padova

La denominazione di Plastic+ group non rappresenta una figura giuridica, ma una modalità di tre aziende di porsi nel mercato. Rette dallo stesso amministratore (Gabriele Favero), esse forniscono prodotti in plastica per specifici segmenti di mercato. Per la storia, la Ivica di Favero fu una delle prime aziende ad insediarsi nella zona industriale, in Prima Strada. L’Amministratore Gabriele Favero sottolinea l’importanza del capitale umano e della necessità che le sue aziende siano strutturate in modo che i dipendenti e collaboratori si trovino a proprio agio nell’ambiente di lavoro e capiscano di non essere dei subordinati, ma dei protagonisti essenziali. Per questo il gruppo ha ottenuto la certificazione per la norma Sa8000:2001 Responsabilità sociale.

Givas srl
viale Veneto, 2 – 35020 Saonara
proposta da: sindaco di Saonara

La società produce e commercia attrezzature e arredamenti ospedalieri e per case di riposo (mobili speciali, tavoli operatori, reparti specializzati etc). Partecipa pertanto ad appalti e gare ad evidenza pubblica in Italia e all’estero per dette forniture presso stazioni appaltanti pubbliche e private. E’ titolare di circa una ventina di brevetti ed ha al momento una sessantina di dipendenti. L’obiettivo fondamentale è quello di creare delle attrezzature che siano il più possibile a servizio del paziente e dell’operatore tenendo conto dell’aspetto umano e non sottovalutando mai che l’attrezzatura si rivolge anzitutto a persone che sono limitate nella mobilità.

 

ECCELLENZE IN ZIP

Nave da crociera allestita da Ivm
IVM srl
"BISOGNA CONTINUARE AD EMOZIONARSI"

In piena Zip si arredano gigantesche navi da crociera.

[> articolo]
Home del portale italianstyletravel.com realizzato da Altera
ALTERA
e-business solutions snc
"PICCOLI, MA TOSTI"

Progettazione, sviluppo e integrazione di applicazioni web.

[> articolo]
A Piove di Sacco Katiuscia ha collaborato con Confesercenti nell'organizzazione di una sfilata “al chiaro di luna”.
PRIMO CONTATTO
di Katiuscia Righetto
"CON GRINTA E DETERMINAZIONE"

Da donna nell'attività dell'abbigliamento all'ingrosso.

[> articolo]
L'avveniristica sede di Tifs ingegneria
TIFS
ingegneria srl
"MA DALLA ZIP NON CI SPOSTIAMO!"

Progettazione di impianti in modo integrato, questa la mission.

[> articolo]
logo Google
web www.amicidellazip.it