Premio Amici della Zip
Una delle prime iniziative avviata dall'Associazione "Amici della Zona Industriale" è stata l'istituzione del Premio "Amici della Zip" che si propone di promuovere una vera e propria cultura d'impresa. Nel corso delle diverse edizioni i criteri di valutazione della Giuria si sono principalmente concentrati sulle capacità innovative delle aziende presenti in Zip, sulla loro attenzione all'ambiente e al sociale e sulla loro crescita produttiva. Due settori del Premio sono stati in particolare riservati all'imprenditoria giovanile e a quella femminile.
Il 18 gennaio 2008 il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha approvato un nuovo Regolamento [.pdf kb 78], successivamente modificato il 17/12/2009, che ha ammesso tra le aziende candidate a salire sul podio anche quelle insediate in territori esterni alla Zip. Inoltre, mentre finora esse erano sempre state scelte esclusivamente su proposta delle associazioni di categoria, il nuovo Regolamento prevede la possibilità che esse si possano anche autocandidare o che possano essere proposte da figure terze, pubbliche o private.
Il Bando per l'edizione del Premio 2012 [.pdf 106 kb], in particolare, precisa che sono ammesse tutte le aziende insediate e operanti nella provincia di Padova.
- Scarica il nuovo Regolamento del Premio [.pdf 78 kb]
- Scarica il Bando del Premio 2012 [.pdf 106 kb]
- Candidatura on line al Premio
Premio Amici della Zip 2012
IMPRENDITORI CON GRAN VOGLIA DI FARE
Festeggiato in concomitanza alla nona edizione del Premio Amici della Zip anche il decennale dell'Associazione "Amici della Zona Industriale". Conferiti trofei e attestati a venti aziende sulla base di quattro diverse categorie: innovazione, imprenditoria femminile, imprenditoria giovanile e impegno sociale o ambientale.
29.11.12 «Durante la selezione per questa nona edizione del Premio Amici della Zip – ha assicurato la presidente dell'Associazione Amici della Zona Industriale, Cristina de' Stefani – siamo entrati in contatto con molte donne e uomini che continuano a dimostrare una gran voglia di fare, con l’ottimismo “della volontà e della ragione”, che hanno fede nell'innovazione e una sempre maggiore attenzione nei confronti del capitale umano e dell’ambiente. Il loro coraggio è l'unico vero antidoto ad ogni crisi». E' stato questo il "la" dell'intera cerimonia svoltasi oggi pomeriggio al Centro Culturale Altinate di Padova con la rituale consegna di attestati e trofei. L'incontro è stato anche occasione per festeggiare il decennale dell'Associazione fondata il 14 dicembre 2002 al Pedrocchi, in sala Rossini. Angelo Boschetti, presidente del Consorzio Zip, ha ricordato che caposaldo del sistema Padova è senz’altro la sua zona industriale, una delle più grandi d’Europa, varata oltre cinquant’anni fa da amministratori pubblici lungimiranti che l’hanno subito dotata delle migliori infrastrutture al fine di attrarre gli investimenti di imprenditori non solo locali. «Fin dall’inizio la Zip è stata pensata – ha commentato il vicesindaco Ivo Rossi – in un ambito più vasto dei confini comunali tanto da raccordarla con le zone produttive di Saonara e Noventa. Conteneva insomma già una prima intuizione di città metropolitana». Il festoso incontro si è concluso con un concerto del complesso vocale femminile SolEnsemble accompagnato dalla clavicembalista Chiara de Zuani. Sono intervenuti, tra gli altri, anche il prorettore dell’Università Giuseppe Stellin, componente della Giuria del Premio e neo presidente del Pst Galileo, rappresentato pure dal direttore Massimo Malaguti; Luigi Rossi Luciani, presidente di Veneto Nanotech, nonché di Carel, azienda premiata per l'innovazion; Roberto Ongaro presidente Zip nel 2002; il sindaco di Ponte San Nicolò Enrico Rinuncini; il presidente di Fondazione Fenice Maurizio Mazzari; e Carlo Sabattini in rappresentanza della Camera di commercio; nonché vari rappresentanti delle associazioni di categoria.
[>>> fotoreportage cerimonia] [>>> articolo completo + elenco delle aziende premiate e segnalate con videopresentazioni e motivazioni]