Premio Amici della Zip 2011
SUL PODIO DEGLI AMICI DELLA ZIP ALTRE 21 AZIENDE “ECCELLENTI”
Le 14 segnalazioni e i 7 premi sono stati conferiti ad aziende di tutta la provincia di Padova per i settori dell’innovazione di prodotto o di processo, dell’imprenditoria giovanile, dell’imprenditoria femminile e dell’impegno sociale o ambientale.
28.11.11 Dopo sette edizioni ospitate dal Parco Scientifico e Tecnologico “Galileo”, la cerimonia del Premio Amici della Zip si è svolta quest'anno nella prestigiosa sala convegni di Schüco International Italia, azienda già insignita nel 2010 per l'innovazione. Una "discesa in campo" motivata da problemi logistici, dato il notevole sviluppo della manifestazione, ma anche dalla volontà di evidenziare concretamente lo stretto legame che unisce gli Amici della Zip alle imprese del territorio. Nel suo discorso di benvenuto, la presidente dell'associazione Cristina de' Stefani ha sottolineato anche un'altra importante novità del Premio 2011: « La nostra iniziativa si è definitivamente aperta quest'anno a tutta la provincia, rispondendo alle richieste del mondo imprenditoriale, della Camera di commercio, dei sindaci e delle associazioni di categoria. Siamo stati felicemente sorpresi della positiva risposta che abbiamo prontamente ricevuto nonostante il drammatico momento di crisi che stiamo attraversando. Un'ulteriore conferma che esiste una imprenditoria che innova, che esporta, che assume, che crede nel futuro, che non si arrende». Prova ne sono le 14 aziende segnalate e le 7 premiate di quest'anno, tutte selezionate sulla base di quattro categorie: innovazione, imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile e impegno sociale o ambientale. Si va dal piccolo artigiano di nicchia a industrie con 300 addetti che continuano ad esportare in tutto il mondo denunciando importanti tassi di crescita. Aziende che operano vicino a noi, diffuse in tutta la provincia, ma spesso sconosciute ai più. In alcuni casi guidate da donne e da giovani che dimostrano di saper affrontare i mercati con fresca agilità. Che puntano sulla ricerca, che collaborano con l'Università, che ospitano stage, dottorati e che investono sulla propria formazione e su quella dei loro dipendenti. «Quel che è certo – ha detto il presidente del Consorzio zona industriale di Padova, Angelo Boschetti, durante il suo intervento – è che l’Italia deve preservare la sua riconosciuta capacità di fabbricare. Non si può puntare solo sul terziario se poi non ci restano più industrie alle quali fornire i servizi. Così non si perdono solo i macchinari, ma prima di tutto le competenze che sono ben più difficili da ricostituire». Tra i presenti all’evento: il pro-rettore dell'innovazione per l’Università, Giuseppe Stellin, che è stato anche uno dei componenti della Giuria del Premio; i sindaci di Noventa Padovana, Luigi Bisato, e di Battaglia Terme, Daniele Donà; il direttore di Confindustria Padova, Stefano Pozzi e il presidente di Fondazione Fenice onlus, Maurizio Mazzari.
[>>> fotoreportage cerimonia]
>>> AZIENDE PREMIATE
Per l' innovazione di prodotto: PHOENIX srl
Per l'innovazione di processo: DISTILLERIE BONOLLO UMBERTO spa; NAR spa
Per l'imprenditoria giovanile: CLATRONIC srl
Per l'imprenditoria femminile: ESSEOQUATTRO spa; TECNOEKA srl
Per l'impegno sociale; NEST 2 spa
>>> AZIENDE SEGNALATE
Per l'innovazione: BONALDO spa; COBRA/RIRI; ESPE srl; FAVARON; PIMAS srl
Per l'imprenditoria giovanile: BLOOP srl; COMETEC srl; MANIERO ELETTRONICA srl; SAN GABRIELE spa
Per l' imprenditoria femminile: DIENNEVI srl; TRE T sas
Per l'impegno sociale/ambientale: ECOSISM srl; HURRY UP FEDARS; INSIGHTS ITALIA srl
PROFILI E MOTIVAZIONI
>>> AZIENDE PREMIATE
Per l' innovazione di prodotto
PHOENIX srl
via Svizzera, 6 PADOVA
presentata dal Parco Galileo Padova
Phoenix srl si occupa di ricerca e tecnologie ottiche per applicazioni industriali nei più diversi settori. È nata come spin off dell’Università di Padova e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro. Nel 1999 i suoi due titolari, borsisti e ricercatori, furono incoraggiati dai loro maestri a mettersi in proprio per far fruttare l'esperienza acquisita nel campo dei gas ionizzati e dei sistemi laser. Dopo un periodo di avviamento all'interno dell’incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, Phoenix si trasferì in via Svizzera, nel cuore della Zip, assumendo altri cinque ricercatori e uno stagista. Attualmente una fotocamera grand’angolo, denominata Wac, testata e calibrata da Phoenix, sta viaggiando nella sonda “Rosetta” verso la cometa 67P che raggiungerà solo nel 2014, dopo un volo di circa 6.500 milioni di km. Un'altra macchina a raggi infrarossi, di invenzione e produzione Phoenix, viene intanto utilizzata dalle più grosse industrie dolciarie internazionali per segnalare l'eventuale presenza di noccioli all'interno dei frutti sciroppati. Presso i cantieri del Mose, infine, un loro sistema di telecamere sincronizzate al millisecondo è in funzione per la ricostruzione tridimensionale delle onde marine.
Per l'innovazione di processo
DISTILLERIE BONOLLO UMBERTO spa
Via Galileo Galilei, 6 MESTRINO
presentata da Confindustria Padova
In azienda il metodo della distillazione industriale a vapore è stato introdotto dal suo fondatore già nel 1908. Attualmente esso viene applicato nello stabilimento di Conselve; mentre a Mestrino si cura l'imbottigliamento, il packaging e la commercializzazione. Va sottolineato che di recente il Parlamento europeo ha ormai stabilito che la grappa è un'acquavite di vinacce ricavate da uve prodotte e fermentate esclusivamente in Italia e lavorate in stabilimenti siti sul suolo italiano. Il top dei prodotti Bonollo è stato raggiunto nel 1999 con l'immissione nei mercati internazionali della grappa Of Amarone Barrique. Sino ad allora l’invecchiamento in botti di rovere non era mai stato sperimentato con questo tipo di distillato. E' da allora che Bonollo non commercia più la grappa in semplici contenitori cilindrici, ma in bottiglie sempre più originali e dalla forma accattivante. “Of” è un marchio registrato che garantisce una raffinata distillazione di vinacce e vini pregiati a lunga conservazione. Con una cinquantina di addetti l'azienda realizza un export del 30% e un fatturato annuo di 23 milioni di euro.
NAR spa
via Leonardo Da Vinci, 8 LEGNARO
presentata dal Sindaco di Legnaro
L’ acronimo Nar - ormai noto in tutto il mondo - sta per “Nastri Adesivi Righetti”. L'azienda è stata fondata nel 1963 per la stampa dei nastri autoadesivi per l’imballaggio. Successivamente ha avviato un primo impianto per la spalmatura di adesivo su materiale plastico e si è quindi sempre più specializzata nelle tre maggiori tecnologie presenti nel mercato per l'utilizzo di gomma naturale, sintetica e polimeri acrilici. Con le sue 5 unità produttive distribuite nel Nordest, Nar si è ormai affermata come leader del settore dopo aver raggiunto una posizione primaria a livello internazionale sia per le dimensione che per la completezza della gamma di prodotti. L’azienda si prefigge una politica di razionale utilizzo delle risorse a minor impatto ambientale, adottando sistemi specifici per lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti di lavorazione, per il controllo delle emissioni e per la sicurezza. I suoi macchinari sono frutto di progettazioni alle quali partecipano direttamente i suoi tecnici. Dopo aver conseguito la certificazione Iso 9001, l'azienda è ora in procinto di conseguire anche la Iso 14000 sulla compatibilità ambientale. Pannelli fotovoltaici, impianti robotizzati, recupero energetico, cura personalizzata del capitale umano, sicurezza ad oltranza fanno sì che nel processo, seguito in tutte le fasi, siano ottimizzate le modalità “per consumare sempre di meno per produrre di più”. 300 i dipendenti, di cui una quindicina interinali e 50 le robotizzazioni.
Per l'imprenditoria giovanile
CLATRONIC srl
corso Stati Uniti, 18b PADOVA
presentata da Fedeterziario CLAAI Padova
La dinamica personalità del titolare 35enne è senza dubbio il punto di riferimento di un gruppo di più aziende che ha come obiettivo la produzione e la vendita di piccoli elettrodomestici di uso quotidiano. Prodotti che sono sempre più attenti alle necessità ambientali del risparmio energetico, al benessere e alla salute del consumatore. Sulla base di una precedente esperienza lavorativa in una grande multinazionale, questo giovane imprenditore dal 2003 in poi ha messo a frutto l’insegnamento della scuola tedesca nel fare squadra, valorizzando le capacità dei singoli per raggiungere obiettivi di alto valore aggiunto. Il gruppo – fatturato annuo oltre 30 milioni di euro - con la introduzione del marchio Rolando dal 2009 ha come missione il miglioramento della qualità della vita ed il benessere delle persone, anche con una attenta politica di diffusione dei prodotti nei settori commerciali di maggior pregio e con una pubblicità accattivante e mai banale.
Per l'imprenditoria femminile
ESSEOQUATTRO spa
via Camazzole 1a CARMIGNANO SUL BRENTA
presentata da Confindustria Padova
L’azienda, situata al confine tra le province di Padova e Vicenza, è un felice esempio di quella imprenditoria del Nordest che ha saputo coniugare il prodotto con l’estetica e la funzionalità. Dall’imballaggio tradizionale per alimenti in carta paraffinata, la produzione si è man mano orientata verso un oggetto di alta qualità brevettato con il nome di “Ideabrill”. Si tratta di un incarto speciale capace di mantenere più a lungo la freschezza degli alimenti, ormai richiesto dall’industria alimentare di tutto il mondo. Costituita nel 1977, l’azienda diventa leader del settore quando nella compagine entrano le quattro figlie dei fondatori, importando una ventata di vitalità e innovazione. Esseoquattro dedica particolare cura nel ridurre al massimo l’impatto ambientale dei propri articoli. Ha vinto tra l'altro il premio Carte 2010 per la categoria Innovazione e Sviluppo e l’Oscar dell’Imballaggio 2011 per il sacchetto pescheria. Alcuni suoi prodotti sono stati esposti di recente anche al Supermercato delle Idee di Amsterdam.
TECNOEKA srl
via Ippolito Nievo, 12/b CAMPOSAMPIERO
presentata da Confindustria Padova
La società fondata negli anni 80 si era dapprima specializzata nella produzione di forni ad incasso. Successivamente ha puntato sulla creazione di forni per la ristorazione, per negozi di gastronomia, panetterie e pasticcerie. Il marchio Eka vanta una sessantina di prodotti diversi, a gas o elettrici, singolarmente testati e ad alto risparmio energetico. Sono tutti realizzati e assemblati a Camposampiero ed esportati nell'Unione europea, in Russia, Corea, Sudafrica e Oceania. I componenti utilizzati sono tutti certificati e di origine nazionale. Gli addetti sono una cinquantina coadiuvati da pochi artigiani terzisti. Un ottimo ufficio studi e progettazioni interno, in stretta relazione con Università e Istituti di Ricerca, garantisce un continuo aggiornamento sull’uso dei materiali e sul funzionamento dei forni in massima sicurezza. Uno scambiatore di calore della Tecnoeka è protetto da brevetto internazionale. Il fatturato si aggira sui 7 milioni di euro. La personalità creativa della presidente di Tecnoeka è certamente la matrice del successo di questa azienda divenuta ormai leader nel settore.
Per l'impegno sociale
NEST 2 spa
via Proimbole, 13 LIMENA
presentata da Confindustria Padova
Nella zona industriale di Limena, fin dal 1983 opera nel settore delle telecomunicazioni l’azienda Nest 2 che successivamente ha sviluppato la propria mission anche nella sicurezza informatica. A tal fine per evitare i rischi che la rete può arrecare agli operatori con le truffe telematiche, Nest 2 si è impegnata nella ricerca di sistemi di sicurezza per la trasmissione di dati sensibili. Con quattro filiali a Padova, Bologna, Milano e Bari essa conta sul lavoro di circa 250 addetti e raggiunge un fatturato annuo di 13 milioni di euro. Vantando il patrocinio della Provincia di Padova, del Ministero per la gioventù e collaborando con la Polizia postale nonché con associazioni no profit due anni fa l'azienda ha dato vita al portale Giano Family che si presenta come un servizio gratuito per salvaguardare i pc da virus, istallazioni di programmi malevoli, spam e phishing ed è inoltre capace di impedire la navigazione nei siti pedo-pornografici.
>>> AZIENDE SEGNALATE
Per l'innovazione
BONALDO spa
via Straelle, 3 VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO
presentata dal Consorzio Zona Industriale di Padova
Progettati dai più celebri designer internazionali, i prodotti di Bonaldo spa sono ormai status symbol riconosciuti. L'azienda, fondata negli anni 30, si è specializzata nella produzione di complementi d'arredo coniugati con il design e la moda.I suoi stabilimenti siti nel cuore del Graticolato romano si estendono su 100 mila mq di cui 30 mila coperti. 220 gli addetti più un ampio indotto. Esporta il 70% dei suoi prodotti attraverso 3 mila punti vendita con un fatturato di quasi 30 milioni di euro. Sono numerosi i riconoscimenti internazionali assegnati ai suoi divani, poltrone, letti, sedute e tavoli. Di recente Bonaldo spa ha realizzato uno showroom che funge anche da centro destinato ad eventi culturali e di comunicazione.
COBRA/RIRI
viale Regione Veneto, 3 PADOVA
presentata dal Consorzio Zona Industriale di Padova
Ogni anno nello stabilimento RiRi di Padova vengono prodotti con marchio Cobrax centinaia di milioni di bottoni a pressione, bottoni jeans, borchie, rivetti e minuteria metallica varia per l’industria dell’abbigliamento e della pelletteria. Lo stabilimento sito a pochi passi dal casello di Padova Zona Industriale, si estende su una superficie di 13 mila mq di cui 7 mila coperti. 160 gli addetti per un fatturato di oltre 20 milioni di euro. Cobra fu fondata nel 1977 da Pietro Candotti che già negli anni 60, ad Albignasego, aveva avviato Capica, tuttora attiva nel settore delle minuterie metalliche. Nel 2007 Cobra è stata infine ceduta a una importante società di gestione del risparmio che ha creato RiRi, un gruppo di aziende eccellenti nel settore degli accessori per l’abbigliamento con sede in Svizzera.
ESPE srl
via Cappello 12A SAN PIETRO IN GU
presentata da Fondazione Fenice onlus
Nell’ambiente del solare si riconosce che gli italiani sono tra i migliori installatori e che nella zona di San Pietro in Gu, in particolare, ci sono diverse eccellenze. Espe è tra queste. Fondata nel 1974 come azienda di impiantistica elettrica industriale, con il tempo è divenuta leader per le soluzioni fotovoltaiche chiavi in mano. 500 gli impianti finora installati che hanno permesso un risparmio di emissioni di anidride carbonica pari a 150mila tonnellate. Circa 500 gli addetti tra dipendenti ed indotto, 12 le sedi operative delle quali una in Romania. Espe si propone di permettere alle aziende di ogni dimensione di conquistare l’indipendenza energetica grazie alle fonti rinnovabili, proponendo soluzioni innovative ad alto valore aggiunto. Collabora con l’Università di Padova e con quella di Trieste sia per il miglioramento degli impianti, sia per gli studi sull'efficenza fotovoltaica. Suo fiore all’occhiello è ora "wind challenger" che con la sua struttura aerodinamica e il suo peso ridotto assicura la massima resistenza al vento e alla neve, senza necessità di forare né il tetto né il manto impermeabilizzante. Non trascurabile il suo impegno anche nel settore idroelettrico, che l'ha ormai portata a costruire, e in parte a gestire, 11 centrali, di cui 5 in Romania.
FAVARON
via Noventana, 123 NOVENTA PADOVANA
presentata dal Sindaco di Noventa Padovana
L’azienda venne fondata nel 1954 per la produzione di tacchi per scarpe in una zona, Riviera del Brenta, a grande e ben nota vocazione calzaturiera. Nel 1960, sempre per lo stesso settore, si è convertita nella lavorazione di materie plastiche, producendo anche articoli sportivi (scarponi da sci e non solo). Un ulteriore passo l'ha portata nel 1972 a fabbricare esclusivamente componenti in plastica per l’industria. Alla fine degli anni 90 ha anche lanciato un tipo di pallet in plastica affidandone la produzione all'azienda Favaron 2 srl con sede in via Austria, nel comprensorio della Zip. Favaron collabora attivamente con la Scuola Italiana Design del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo. I prodotti Favaron, in parte anche brevettati, sono da tempo presenti nei mercati esteri, Stati Uniti compresi.
PIMAS srl
via G. Galilei, 8 GALLIERA VENETA
presentata da UPA Padova
L'azienda opera nel campo delle tecnologie elettroniche e da circa 15 anni produce componenti per i costruttori di apparecchiature automatizzate. Si propone per le progettazioni hardware e software, per le automazioni, per l’elettronica di potenza, per le movimentazioni, etc. Ottenuta nel 2003 l’iscrizione nell’Albo Nazionale dei Laboratori Esterni Pubblici e Privati con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Pimas è in grado di verificare ogni apparecchiatura secondo le direttive europee sulla compatibilità elettromagnetica e di attestarle con la marcatura CE. Raggiunge un fatturato annuo di 2,5 miliioni di euro lavorando anche per numerosi clienti esteri. Ha sede in un immobile di pregio di oltre 2.200 mq, suddivisi su 3 piani, in cui lavorano oltre una ventina di addetti.
Per l'imprenditoria giovanile
BLOOP srl
viale Montesi, 5 CARTURA
autopresentata
Spin-off dell’Università di Padova, è stata costituita solo all’inizio di quest’anno da un gruppo di giovani ricercatori, specializzati in soluzioni innovative nell’ambito della elaborazione del suono, del sound design, dei sistemi per la performance musicale e dei sistemi multimodali. I soci – tre, tutti molto giovani – hanno cumulato nel mondo universitario elevata esperienza in contesti di eccellenza tecnica e scientifica, collaborando con prestigiose istituzioni come i Conservatori Benedetto Marcello di Venezia e Pollini di Padova, l’Università Pompeu Fabra di Barcellona e altre. La società si è costituita a seguito del conseguimento del premio Start Cup Veneto 2010 per un progetto di sviluppo di una innovativa tecnologia di ricostruzione ottica dell’audio dei dischi di vinile danneggiati. Collabora con IK multimedia di Modena specializzata -anche- nella creazione di strumenti musicali virtuali.
COMETEC srl
via Pierobon, 2a LIMENA
presentata da UPA Padova
Cometec è un’impresa artigiana fondata nel 1998 da un imprenditore 35enne per la fornitura di lavorazioni meccaniche di precisione. L’azienda si è sviluppata grazie a continue innovazioni tecnologiche operando su diversi tipi di materiali, dai metalli alle plastiche. Cometec ha anche all’attivo lavorazioni nel settore della robotica ed è certificata Iso 9001.
MANIERO ELETTRONICA srl
via Chiusa, 1b S. ANGELO DI PIOVE DI SACCO
presentata dal Sindaco di Sant’Angelo di Piove di Sacco
40 anni fa l’azienda inizia a produrre piccoli impianti elettrici. Il passo verso l’elettronica è breve, ma la mission dell’azienda è quello di puntare sul risparmio energetico totale. Oggi Maniero Elettronica è amministrata da due giovani imprenditori di 38 e 36 anni e si è sviluppata sui sistemi di controllo dell’energia, sulla sua produzione attraverso sistemi fotovoltaici, geotermia e pompe di calore, puntando soprattutto sulle piccole e medie imprese. 52 i dipendenti con un fatturato di 35 milioni, molti i clienti esteri.
SAN GABRIELE spa
via Venezia, 6 TREBASELEGHE
presentata da Confindustria Padova
Pur essendo tutt’ora presente nella compagine sociale il fondatore, l’amministrazione della società è ora passata nelle mani dei figli di 29, 37 e 44 anni. L'azienda produce circa 2 milioni di ettolitri di mosto all'anno con un fatturato di 65milioni di euro. Vende il 95% del prodotto all’estero specialmente in Germania, ma anche in diversi altri paesi dell'Unione europea, del Medio Oriente, in Russia e Giappone. La svolta produttiva si è avuta con la fabbricazione di succo d’uva mantenuto analcolico, processo per cui San Gabriele spa è divenuta leader mondiale. Non ha però dimenticato le sue origini vinicole in quanto vende ancora vini in cisterna. Fondamentalmente usa come materia prima l’uva del sud Italia, Spagna e Grecia. Il principio aziendale è quello di continuare ad investire gli utili per ottenere il massimo della innovazione sia di processo che di prodotto. San Gabriele spa è stata una delle prime imprese del settore a raggiungere una completa informatizzazione della gestione.
Per l'imprenditoria femminile
DIENNEVI srl
via Puchetti, 6 PADOVA
presentata da UPA Padova
Diennevi è nata dalla fusione di due società, Dienne e New Vital Protesi, allo scopo di evitare l’atomizzazione in un settore che ormai si basa principalmente sull’innovazione tecnologica. Una sinergia operativa che vede la titolare di questa azienda odontotecnica occupata essenzialmente nel commerciale. Da sottolineare anche la sua lunga e attiva collaborazione con l’Unione artigiani di Padova nel settore odontotecnico. Quest’anno il fatturato di Diennevi ha quasi raggiunto il milione di euro.
TRE T sas
via Emilia Romagna, 20 SAONARA
autopresentata
Con soluzioni innovative capaci di rispondere alle esigenze più sofisticate della clientela, i prodotti TRE T -- mobili per studi dentistici -- da oltre 25 anni hanno conquistato anche i mercati dell’Europa dell’est. Le capacità manageriali della titolare hanno permesso all'azienda di superare momenti difficili quali la caduta del muro di Berlino e l'attuale crisi rispondendo alle esigenze della funzionalità specialistica con un apprezzato design italiano.
Per l'impegno sociale/ambientale
ECOSISM srl
via Rivella, 21 BATTAGLIA TERME
presentata dal Sindaco di Battaglia Terme
L’azienda, fondata un decennio fa, dal 2006 si è orientata verso la costruzione di edifici con materiali ecocompatibili ed ecosostenibili. In particolare: scuole, asili e case di civile abitazione. Ecosism produce in sede muri, solai, tamponature, porte, finestre, eccetera, mentre in cantiere cura il loro montaggio in conformità alle direttive dei tecnici della committenza. La sua clientela è maggiormente distribuita in Emilia Romagna e Toscana. In palese controtendenza alla crisi del settore il suo fatturato di circa 3 milioni di euro è tuttora in crescita.
HURRY UP FEDARS
via Vittorio Emanuele II°, 98d LEGNARO
presentata dal Sindaco di Legnaro
L’azienda, fondata negli anni 70, si è subito orientata verso la ecocompatibilità. Un suo primo materasso “ortopedico” fu brevettato in tal senso già nel 1981. Dalla specializzazione iniziale – produzione di materassi e guanciali – Hurry Up Fedars si è poi allargata anche nel settore della biancheria tradizionale. Tra i suoi articoli figurano infatti lenzuola, pigiami e tute. Risponde pure a particolari esigenze con ausili posturali realizzati in materiali innovativi. Essi vengono prodotti con la collaborazione di operatori sanitari, medici, infermieri e assistenti, al fine di individuare le posture più appropriate e conformi alle patologie e al benessere dei pazienti.
INSIGHTS ITALIA srl
via G. Falcone, 43 PADOVA
presentata da Confindustria Padova
L’azienda è parte della multinazionale Insights Learning & Development ltd, con sede in Scozia, molto nota per la preparazione dei manager ad alto livello. Si propone come mission la consulenza nello sviluppo di risorse umane e l’organizzazione di corsi. La metodologia è innovativa perché mira all’utilizzo di criteri psicologici (di matrice junghiana) per la creazione di autoprofili dei manager rapportati con le problematiche del marketing, nonché per aiutare i team a collaborare insieme nel raggiungimento di fini comuni. Costituita nel 2006 si è diffusa in tutto il territorio nazionale ed ha già raggiunto notevoli successi presso clienti particolarmente importanti. Collabora per sostenere la fondazione Piero e Lucile Corti, una onlus con sede in Milano che ha come scopo statutario quello di aiutare il St Mary's Hospital Lacor di Gulu nel Nord Uganda. Quest'ultimo, fondato negli anni 60 dai missionari comboniani, è divenuto il primo ospedale privato no-profit in una delle province più povere del paese. Ha un organico di 500 persone tutte ugandesi, con annessa scuola di preparazione del personale ed è una delle poche fonti di reddito della regione tristemente caratterizzata da una delle aspettative di vita più basse del continente.