> home > premio> sei in news 26.11.10

Premio Amici della Zip 2010

TAPPETO ROSSO PER ALTRE 16 AZIENDE "ECCELLENTI"La presidente Cristina de' Stefani durante il suo intervento

L’evento è stato dedicato a tutte le imprese venete danneggiate dalla recente alluvione.

Il pubblico presente alla cerimonia26.11.10 Giunto alla sua settima edizione, il Premio Amici della Zip 2010 ha puntato ieri i suoi riflettori su altre sedici realtà imprenditoriali della provincia di Padova. Com'è ormai tradizione, la cerimonia della consegna di trofei e diplomi si è svolta presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico “Galileo”, in Corso Stati Uniti. Nel suo discorso introduttivo la presidente dell'associazione "Amici della zona industriale", Cristina de' Stefani, ha subito rivolto il suo pensiero «a tutte le imprese del Veneto che sono state danneggiate dalla gravissima alluvione dei giorni scorsi. L’acqua ha messo in ginocchio artigiani, industriali, commercianti imprenditori agricoli seppellendo nel fango anni di fatiche, macchinari sofisticati, prodotti brevettati che hanno conquistato mercati mondiali, posti di lavoro, abitazione, capannoni, risparmi». Ha quindi comunicato che il Consiglio direttivo dell'Associazione ha deciso di dedicare a tutti loro questa edizione del Premio. La scelta della giuria si è basata su una rosa di candidati presentati dalle associazioni di categoria, da altre aziende, o autocandidate. Altre imprese sono state invece indicate dai sindaci di comuni in cui il Consorzio Zip sta trasferendo la sua capacità progettuale, organizzativa e gestionale di aree produttive [vedi Bando (.pdf 59 kb)]. I sette premi e le nove segnalazioni sono state suddivise in base a quattro diversi settori: innovazione, imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile e impegno sociale, culturale o ambientale. Tra i presenti all'evento: il presidente di Confindustria Padova, Francesco Peghin; il presidente di PadovaFiere, Ferruccio Macola; il presidente del Consorzio Zip, Angelo Boschetti; il direttore del Parco Galileo, Massimo Malaguti; il rappresentante della Camera di commercio, Maurizio Mazzari; il sindaco di Ponte San Nicolò, Enrico Rinuncini; l’assessore all’artigianato di Saonara, Riccardo Meneghel; il presidente di Federterziario Claai, Ruggero Go; e i delegati di Upa Confartigianato, Severino Beo e Amedeo Valentinotti.

[>>> fotoreportage cerimonia]

 

foto di gruppo dei rappresentanti delle aziende premiate>>> Aziende premiate

Per innovazione di prodotto: SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA srl;   OCS OFFICINE COSTRUZIONI SPECIALI spa

Per innovazione di processo: CREI VEN scarl

Per imprenditoria giovanile: ALKE’ srl

Per imprenditoria femminile: FORPEN srl

Per impegno ambientale: BIOS LINE spa

Per impegno sociale e culturale: MB SCAMBI CULTURALI srl

 

>>>Aziende segnalate

Per innovazione di prodotto: DE CHECCHI LUCIANO srl

Per innovazione di processo: MILLEVETRI srl

Per imprenditoria giovanile: PADOVA PACKAGING snc;  SHOPPER CENTER srl

Per imprenditoria femminile: MOBILIFICIO MG;  MARINELLO TENDE snc

Per impegno ambientale: SACCHETTIFICIO NAZIONALE G. CORAZZA spa;  CARROZZERIA OFFICINA NORDEST srl

Per impegno sociale: ORTOPEDIA ANTONIANA srl

 


Foto di gruppo dei rappresentanti delle aziende segnalate

PROFILI E MOTIVAZIONI

 

>>> Aziende premiate

   Per innovazione di prodotto

SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA srl
Via del Progresso, 42 - Padova
Presentata da Confindustria Padova

Il gruppo Schüco International Kg ha base in Germania, conta sul lavoro di circa 5 mila dipendenti e 12 mila le aziende partner in oltre 75 paesi. E' leader mondiale nel campo dei sistemi in alluminio, acciaio, pvc e nelle tecnologie solari per l’involucro edilizio. Risparmiare energia e produrre energia è la sua filosofia ed “Energy2” ne è lo slogan. In Italia, Schüco International è presente da oltre 40 anni. Da circa un anno si è insediata in Zip in una nuova sede di 20 mila mq coperti con oltre 200 addetti. Si tratta di una struttura d’eccezione che trae origine da una straordinaria opera di recupero edilizio. Suo scopo è introdurre nel mondo delle costruzioni un cambiamento culturale perché non è ragionevole continuare a sprecare sempre nuovo territorio quando un grosso business edilizio può basarsi sul recupero dell’esistente, sia dal punto di vista energetico che estetico. Il suo nuovo corso aziendale prevede di non realizzare più solo finestre e rivestimenti di facciate, ma anche un involucro che produca energia e ne faccia risparmiare, con cento soluzioni dedicate e customizzate per il cliente, compresa la domotica per farlo funzionare. Schüco, ovviamente, collabora con tutti i più famosi archistar a livello mondiale; le sue soluzioni si dimostrano valore aggiunto ai loro progetti. Un successo che risulta chiaramente dal bilancio aziendale di Schüco Italia: 80 milioni nel 2006, quasi 170 nel 2009.

OCS OFFICINE COSTRUZIONI SPECIALI spa
Strada Battaglia, 167 - Albignasego
Autopresentata

Ocs è da anni azienda leader nella produzione di “costruzioni speciali” nei settori della caldareria, degli apparecchi a pressione per le aziende petrolchimiche, coils, pareti divisorie etc. Lavora per clienti distribuiti in tutto il mondo rispondendo tempestivamente a molteplici richieste. Il suo fiore all’occhiello è Discoil, una macchina che riesce a recuperare completamente i prodotti oleosi dalle acque (marine, lacuali, fluviali e di bacini artificiali) sfruttando il principio fisico dell’adesione dei fluidi alle superfici solide. La coesione delle molecole facilita il richiamo a distanza delle macchie oleose. La macchina è costituita da batterie di dischi di acciaio satinato eccentrici e policentrici, montati sui particolari strutture flottanti. Il movimento è assicurato da un generatore idraulico. I Discoil sono di diverse dimensioni e facilmente trasportabili. La prima applicazione con una macchina ancora da perfezionare venne effettuata negli anni 70 con il completo recupero di olio sversato per un incidente nel lago di Como. Da allora Discoil (brevettato) si è perfezionato al punto di divenire l’unico congegno per risolvere il problema dell’inquinamento da olio galleggiante. Per il recente, grave incidente del golfo del Messico, l’azienda è stata interpellata per suggerire sistemi di disinquinamento che rispondano a criteri di recupero ecologico integrale. Ocs ha anche fornito circa 500 Discoil all’Eni.

   Per innovazione di processo

CREI VEN scarl
Corso Spagna,12 - Padova
Presentata da Parco Scientifico e Tecnologico Galileo

Fondata nel 1995 come consorzio di diritto privato, Crei Ven opera nel territorio europeo svolgendo attività di ricerca scientifica, tecnologica, di sperimentazione tecnica e di aggiornamento nei campi dell'elettronica industriale, dell'elettromeccanica e dell'automazione. Rilascia inoltre certificazioni internazionali di compatibilità elettromagnetica e per la sicurezza elettrica. La società non ha scopo di lucro. Su richiesta, fornisce soluzioni rapide, economiche ed immediatamente applicabili a specifici problemi tecnici. Si propone infatti di agevolare l'attività delle imprese nonché di migliorarne la capacità organizzativa e produttiva, l'efficienza, l’efficacia ed i risultati, contribuendo al loro avanzamento tecnologico nell’elettronica industriale.

   Per imprenditoria giovanile

ALKE’ srl
Via Vigonovese,123 - Padova
Presentata da Confindustria Padova

L'attività di Alkè si sviluppa su due rami: informatica e meccanica. Il tutto si articola in programmi gestionali, sviluppo di siti web, progettazione Cad e produzione di veicoli elettrici omologati per la circolazione su strada ad impatto zero. I veicoli Alkè sono commercializzati in più di trenta diversi paesi. Un esempio per tutti il progetto Cargohopper dove i mezzi sono utilizzati per gestire la logistica nel centro storico di Utrecht, in Olanda. Sono stati tutti concepiti integrando tecnologie d’avanguardia derivate dal settore dei carrelli elevatori professionali con quelle dei veicoli fuoristrada. Con il loro accattivante design sono principalmente destinati al mercato dei servizi forniti dalle municipalizzate (logistica, rifiuti, giardini, ecc.) e di altre infrastrutture pubbliche o private (aeroporti, stazioni, villaggi turistici, industrie, ecc.). Alkè è un'azienda familiare gestita all’80% dai 4 figli del titolare che hanno età compresa tra i 30 e i 40 anni. La sede commerciale di Alkè è sita in una antica villa veneta amorevolmente restaurata e circondata di verde. Il notevole sviluppo aziendale sta ormai orientando la famiglia a cercare di quadruplicare lo spazio di 2.500 mq finora disponibile nel loro vicino stabilimento di via della Navigazione Interna.

   Per imprenditoria femminile

FORPEN srl
Via 3 novembre, 22 - Villatora di Saonara
Presentata dal Sindaco di Saonara

Forpen è stata fondata come maglificio a Villatora di Saonara nel 1973. Tipica azienda a conduzione familiare, è ora guidata da due figlie del fondatore scomparso di recente, insieme alla madre e a un fratello. La vera svolta è avvenuta negli anni 90 quando decisero di produrre abbigliamento “giovane”, proponendo modelli in tutti i settori della moda (lana, jeanseria, borse, etc.). Oggi Forpen propone un catalogo per ogni stagione di oltre 1800 modelli. Il mercato – prevalentemente triveneto – è stato conquistato con il binomio qualità-prezzo, aprendo oltre 15 negozi ed evitando ogni intermediazione. Dal produttore al consumatore al prezzo più conveniente è la formula del loro marketing, sostenuta con campagne pubblicitarie dal design particolarmente accattivante. L’azienda ha oltre 70 dipendenti che seguono anche la logistica di tutto la stabilimento. Si avvale inoltre della collaborazione di artigiani contoterzisti.

   Per impegno ambientale

BIOS LINE
spa Via Finlandia, 4 - Ponte San Nicolò
Presentata dal Sindaco di Ponte San Nicolò

L’accattivante pubblicità on-line dell’azienda è tutta incentrata sulla natura come fonte e principio ispiratore. Fin dall’inizio (1986) l’azienda si è sforzata di cogliere “la straordinaria alchimia di forza ed equilibrio racchiusa nel cuore del mondo vegetale” per “trasferirla in prodotti dedicati al benessere e alla bellezza”. Lo slogan si è tradotto anno dopo anno in un’offerta crescente di prodotti fino agli oltre 300 dell'attuale catalogo, tutti rigorosamente "made in Italy". Alcuni sono anche brevettati e comunque oggetto di studio e sperimentazione in collaborazione con l'Università e altre aziende di fiducia. Il mercato di Bios Line si estende oltre i confini nazionali, nell'area dell'Unione europea e in diversi Paesi asiatici. L'impegno di Bios Line è in armonia con la sua proposta di prodotti naturali. Ciò si concretizza in un profondo rispetto dell'ambiente, puntando sul risparmio energetico tramite pannelli solari, sulla raccolta differenziata, sull’impiego di carta e cartoni provenienti da piantagioni e non da foreste, e sull’impegno di ri-forestare un’area della Costa Rica nell’ambito dei protocolli di Kioto. Altrettanta cura viene posta da Bios Line nella qualità e sicurezza degli ambienti di lavoro in cui operano i suoi addetti.

   Per impegno sociale e culturale

MB SCAMBI CULTURALI srl
Via S. Biagio, 13 - Padova
Presentata da Confindustria Padova

Fondata nel 1986, l’azienda si propone come tour-operator specializzato nella organizzazione di viaggi studio per l'apprendimento delle lingue in oltre 25 paesi. Il consigliere delegato della società riveste anche vari incarichi in Confindustria, tra cui la presidenza della sezione turismo. Mb ha solo 3 dipendenti, ma oltre 30 collaboratori in Italia. All'estero ha rapporti stabili (convenzionati) con circa 300 istituti come università, college, centri di ricerca, etc. Sono circa 1.500 gli studenti ogni anno che si avvalgono dei servizi di Mb, frequentando corsi di lingua intensivi, soggiorni di studio o richiedendo approcci personalizzati per il lavoro all’estero. Mb ha inoltre fondato per lo studio delle lingue diversi centri estivi, come quello di Lignano.

 

>>>Aziende segnalate

   Per innovazione di prodotto

DE CHECCHI LUCIANO srl
Via Irpinia, 16 - Saonara
Presentata da Upa Padova/Confartigianato

Mission dell’azienda è la riscoperta del battiscopa, trasformandolo da complemento funzionale a oggetto artistico di design, con nuove funzionalità. Azienda familiare (composta da padre e due fratelli) si è imposta nel mercato realizzando articoli di elite con inserti in ottone, in acciaio o con guarnizioni in gomma. Da ultimo alla Fiera di Milano ha lanciato Woodled-up il battiscopa luminoso (brevettato) realizzato per risolvere problemi di illuminazione notturna in corridoi, ingressi e uffici. I clienti sono aziende di posatori, grandi magazzini, architetti di interni. La gestione del magazzino e la spedizione sono altamente specializzate con robot in grado di provvedere anche per piccole partite. Il mercato interno assorbe la quasi totalità del prodotto anche se di recente si stanno ampliando sbocchi nei paesi arabi (ad esempio Dubai). I titolari puntano sul made in Italy cercando continuamente di perfezionare la qualità e duttilità dei manufatti.

   Per innovazione di processo

MILLEVETRI srl
Viale Francia, 11 - Ponte San Nicolò
Autopresentata

L’azienda venne costituita alcuni anni fa da due giovani coniugi. Ambizioso il loro programma: riproporre la forma e la sostanza del vetro artistico di Murano in terraferma al fine di offrire un oggetto di eleganza discreta e di alta qualità nell’arredamento. Millevetri fa fondere dai maestri vetrai di Murano (che per combattere la pirateria hanno costituito da tempo il marchio di qualità Promovetro) i suoi preziosi articoli riservandosi progettazione, assemblaggio e commercializzazione. L'azienda si avvale di una sviluppata rete commerciale, ha una decina di dipendenti ed un fatturato in crescita malgrado la concorrenza di aziende cinesi.

   Per imprenditoria giovanile

PADOVA PACKAGING snc
Via Uruguay, 10 - Padova
Presentata da UPA Padova/Confartigianato

E' stata fondata nel 1983 allo scopo di provvedere per conto terzi al confezionamento di prodotti da spedire ai clienti. Con l’entrata in azienda del figlio del titolare (classe 1978) l’azienda è divenuta Padova Packaging e si è specializza soprattutto nel settore delle minuterie metalliche, adottando criteri di confezionamento altamente innovativi, come la termo retrazione che permette di visionare il prodotto da ogni lato. Si avvale di una decina di addetti. Le sue macchine selezionatrici sono dotate di software mirati alla preparazione di confezioni con codici a barre, marchi aziendali, diciture e disegni, al fine di fornire un servizio sofisticato e preciso. All’occorrenza l’azienda provvede anche alla spedizione dei prodotti, alla logistica e alla organizzazione dei trasporti. I suoi clienti sono importanti imprese di Padova e provincia.

SHOPPER CENTER srl
Via Portogallo, 111/106 (Centro Grossisti) - Padova
Autopresentata

Nata nel 2001, l’azienda si è specializzata nel packaging con una vasta gamma di prodotti per il confezionamento e la vetrinistica. Fabbrica e commercializza shopper in carta e plastica, carte regalo, materiale per l'imballo, nastri decorativi in una vasta gamma di colori e materiali ed altri circa settemila articoli utilizzando tutte materie prime nazionali. Suoi principali clienti sono i negozi e i centri commerciali. Shopper Center cura anche la personificazione grafica degli oggetti e potenzia la propria attività anche mediante la creazione di joint venture con altri produttori.

   Per imprenditoria femminile

MOBILIFICIO MG
Via Casonetto,12 - Cittadella (località S.Croce Bigolina)
Presentata da Upa Padova/Confartigianato

In un angolo del solito operoso nord-est, lontano da zone industriali organizzate e direttrici di traffico importanti, un mobilificio certo non fa notizia. Solo che questa fabbrica dà lavoro ad una trentina di dipendenti, ha un fatturato annuo in crescita, vende i suoi prodotti in Svezia, nelle Americhe e nei paesi emergenti, non ha risentito della crisi ed ha un portafoglio ordini di tutto rispetto. La capitana coraggiosa di questa azienda unipersonale è una imprenditrice che da una decina d’anni produce mobili su misura solo per alberghi, centri commerciali, grandi magazzini e studi di architettura. Poche le macchine a controllo numerico, molto il lavoro manuale di abili maestranze, grandi le capacità manageriali sia per l’organizzazione della produzione che della vendita.

MARINELLO TENDE snc
Viale Europa, 8 - Ponte San Nicolò
Presentata dal sindaco di Ponte San Nicolò

L’azienda venne creata nel 1979 a Roncaglia di Ponte San Nicolò per la produzione di tende tradizionali. Alla fine degli anni 80 venne trasferita a Saonara per esigenze di spazio. Intanto veniva portata avanti la costruzione di un nuovo stabilimento su un lotto della zona industriale di Ponte San Nicolò dove l'impresa si insediò definitivamente nel 2004. Alla morte del titolare, la direzione venne assunta dalla moglie, già socia dal 1996. Nel frattempo i coniugi avevano ben sviluppato la tecnologia raffinata delle tende a rullo, con materiali resistenti e con criteri sempre più specializzati di funzionamento. Ora nella società, che vanta un fatturato annuo in continua crescita, sono entrati anche i due figli. Attualmente Marinello Tende dà lavoro a una ventina di addetti ed è convenzionata con artigiani subfornitori per l'installazione a domicilio. L'impegno della titolare è ora orientato al grande balzo nel mercato europeo.

   Per impegno ambientale

SACCHETTIFICIO NAZIONALE G.CORAZZA spa
Viale Benelux, 2 - Ponte San Nicolò
Presentata dal sindaco di Ponte San Nicolò

Fondata nel 1925 la società per azioni Sacchettificio Nazionale G. Corazza è riconosciuta come leader mondiale nel packaging. In un’area di 30mila mq, produce infatti circa 130 milioni di sacchi di carta all’anno, ottenuti dalla cellulosa di larice, 30 milioni di sacchi di materiale plastico e 1.500 tonnellate di film in bobine. Conta sul lavoro di 135 dipendenti e vanta una crescita media annua del 13%. L’azienda si è proposta di essere non solo la principale produttrice di packaging d’Italia e d’Europa, ma anche un esempio di compatibilità ambientale, di rispetto delle risorse umane, di acquisizione di principi etici nelle relazioni aziendali. Tutto ciò mediante il conseguimento delle certificazioni Iso 14001, 18001 e la creazione di un grande impianto fotovoltaico che permette il 19% di risparmio dei consumi energetici e la non immissione in atmosfera di oltre 6.400 tonnellate all’anno di anidride carbonica. E' inoltre attrezzata con sistemi di depurazione di prima qualità delle acque reflue, dei rumori e dell’aria.

CARROZZERIA OFFICINA NORDEST srl
Via Lussemburgo, 6 - Padova
Presentata da Federterziario Claai

Da qualche anno il lavoro di carrozziere - anche a seguito di importanti disposizioni comunitarie - non appartiene più allo stereotipo di attività necessariamente inquinanti. Puntando a "emissioni zero", Carrozzeria Nordest fa qualcosa in più: in ogni passaggio della lavorazione osserva rigidamente non solo i protocolli antinquinamento di legge, ma si avvale anche di prodotti non invasivi ecocompatibili, a basso o bassissimo impatto ambientale. E’convenzionata con le principali case automobilistiche e installa solo ricambi originali. Attualmente conta sul lavoro di 8 dipendenti e una produzione di circa mille autovetture riparate al mese. E’ stata già premiata da Ecopolis per la compatibilità ambientale. Presente dal 2003 in zona industriale nord, si è trasferita in via Lussemburgo nel 2008.

   Per impegno sociale

ORTOPEDIA ANTONIANA srl
Via Pietro Bembo, 144 - Padova
Presentata da Upa Padova/Confartigianato

L’azienda fondata nel 1993 l'azienda è a conduzione familiare, ha undici dipendenti e una filiale a Bologna. Opera su tutto il territorio nazionale, d’intesa con aziende ospedaliere e Uls. La mission di Ortopedia Antoniana è la costruzione personalizzata di protesi specialmente studiate per minori; si va dalla scarpa modellata per correggere la postura sino alle carrozzelle per piccoli invalidi. Tra le molte imprese specializzate in sussidi ortopedici, l’azienda dimostra una particolare capacità ad adattarsi alle esigenze, spesso strazianti, di pazienti e loro cari, al fine di rendere possibile il miglior utilizzo delle restanti facoltà di movimento.

 

ECCELLENZE IN ZIP

Nave da crociera allestita da Ivm
IVM srl
"BISOGNA CONTINUARE AD EMOZIONARSI"

In piena Zip si arredano gigantesche navi da crociera.

[> articolo]
Home del portale italianstyletravel.com realizzato da Altera
ALTERA
e-business solutions snc
"PICCOLI, MA TOSTI"

Progettazione, sviluppo e integrazione di applicazioni web.

[> articolo]
A Piove di Sacco Katiuscia ha collaborato con Confesercenti nell'organizzazione di una sfilata “al chiaro di luna”.
PRIMO CONTATTO
di Katiuscia Righetto
"CON GRINTA E DETERMINAZIONE"

Da donna nell'attività dell'abbigliamento all'ingrosso.

[> articolo]
L'avveniristica sede di Tifs ingegneria
TIFS
ingegneria srl
"MA DALLA ZIP NON CI SPOSTIAMO!"

Progettazione di impianti in modo integrato, questa la mission.

[> articolo]
logo Google
web www.amicidellazip.it