Premio Amici della Zip 2009
Sesta edizione del Premio Amici della Zip
RIFLETTORI PUNTATI SU ALTRE 16 AZIENDE "ECCELLENTI"
Dal prossimo anno potranno partecipare anche le aziende insediate nei comuni con i quali il Consorzio Zip ha costituito società per lo sviluppo industriale.
27.11.09 Tradizionale l'evento e tradizionale ormai anche la sede, quella del Parco Scientifico e Tecnologico “Galileo” di Corso Stati Uniti, dove ieri pomeriggio si è svolta la sesta edizione del Premio Amici della Zip. Una rassegna di altre 16 aziende che la giuria ha giudicato “eccellenti” su proposta delle associazioni di categoria, dei sindaci dei comuni contermini (Saonara e Noventa Padovana), di altre aziende o per autocandidatura. I tre premi (non è stato assegnato quello all’imprenditoria femminile) e le tredici segnalazioni sono state suddivise in base a quattro diversi settori: innovazione, imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile e impegno sociale/ambientale. Nel corso del cordiale incontro la presidente dell’Associazione, Cristina de’ Stefani, ha annunciato una importante variazione del regolamento del Premio, già deliberata dal Consiglio direttivo. A partire dal prossimo anno saranno valutate anche aziende insediate nelle aree dei Comuni con i quali il Consorzio Zip ha costituito società per lo sviluppo industriale: Cittadella (Zitac spa); Piazzola sul Brenta (Obiettivo Sviluppo spa); Montagnana, Santa Margherita d’Adige e Megliadino San Fidenzio (Parco produttivo del Fiumicello spa); Adria (Ca’ Bianca srl); Arquà Polesine e Villamarzana (I Tre spa).
[>>> fotoreportage cerimonia]
>>> Premiate
Per l'innovazione di prodotto: OXYGEN spa
Per l'imprenditoria giovanile: MICROLIFE srl
Per l'impegno sociale/ambientale: ALI’ SUPERMERCATI spa
>>>Segnalate
Per l’innovazione di prodotto:
ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN spa
Per l’innovazione di processo:
SGS - Sistema Globale Servizi srl
ABIRES sas
Per l’imprenditoria giovanile:
BCE srl
GAS - Global Automation System srl
Per l’imprenditoria femminile:
GEVI - Unità Operativa di Padova spa
Per l'impegno sociale/ambientale:
PROFILI E MOTIVAZIONI
>>> Premiate
Per l'innovazione di prodotto:
OXYGEN spa
via Ponticello, 44 Padova
presentata da: Parco Scientifico e Tecnologico "Galileo"
Oxygen ha progettato e prodotto lo scooter elettrico con batterie al litio-ioni, a zero impatto ambientale. Ha conquistato i mercati di tutta Europa, non ultime le Poste Spagnole e Svizzere che con gli scooter di Oxygen hanno il primato della flotta elettrica più grande del continente. Nata nel 2001 (da una costola dell’Atala) la società ha brevettato il mezzo a due ruote dotato della massima tecnologia per ridurre ogni tipo di inquinamento e a costi accessibili. Oxygen si avvale della collaborazione di tecnici di alta professionalità ed è in collegamento con la facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova. Il lavoro di assemblaggio è affidato ad esperti artigiani ubicati nel territorio finitimo. Rilevanti investimenti vengono sistematicamente deliberati per la ricerca, mentre la società punta ad approfondire le applicazioni del mezzo per nuove ed importanti realizzazioni nel settore. Collabora con il Parco Galileo, con l’Interporto di Padova (Cityporto) ed è presente alle più importanti manifestazioni fieristiche mondiali nei settori di applicazione del mezzo.
Per l’imprenditoria giovanile:
MICROLIFE srl
via Austria, 66 Padova
presentata da: Consorzio Zip
Microlife è una società molto giovane che opera nei settori della biologia, della chimica e della fisica ed ha in Matteo Villa (30 anni) un leader dinamico ed impegnato nella progettazione e costruzione di bioreattori e impianti pilota per la produzione di carburanti, biogas e bioidrogeno. Una decina di ricercatori si dedica alle coltivazioni di microalghe di vario tipo perché le alghe si cibano di CO2 creando i principi attivi per nuovi farmaci e nuovi alimenti e permettondo di realizzare nuovi cosmetici e nuove fonti energetiche rinnovabili. Quattro miliardi di anni fa nel nostro pianeta la vita cominciò con i cianobacteri, particelle elementari che utilizzando gli elementi offerti dalla natura di allora, trasformarono l’ambiente ostile per renderlo ospitale alla biodiversità. Microlife in sostanza ripercorre quel lunghissimo cammino e utilizzando i microrganismi fabbrica i nuovi prodotti per il nostro avvenire. Uno dei più grandi impianti d’Europa a ciclo integrato, tutto con le alghe, per la produzione di colture biologiche mediante il trattamento di reflui e cattura di CO2 è stato di recente realizzato da Microlife a Frosinone.
Per l'impegno sociale/ambientale:
ALI’ SUPERMERCATI spa
via Olanda, 12 Padova
presentata da: Avis provinciale di Padova
Nella brochure di Alì Supermercati spa, accanto alla descrizione dell’imponenza della struttura (e del fatturato!), vi è l’importante capitolo delle iniziative rivolte al sociale che assorbono impegno e soldi per milioni di euro. Cercando di sintetizzare: fondi per la ricerca al Centro Oncologico; fondi per l’ambiente (donazione di raccoglitori per le lattine usate); fondi per gli anziani (iniziativa con Opera Immacolata Concezione per la consegna a domicilio della spesa ad anziani e disabili); fondi per il terzo mondo (installazione di 50 pozzi d’acqua in Malawi); fondi per progetti concreti mediante la raccolta punti per associazioni onlus; e da ultimo, con la partecipazione dei clienti, la raccolta “Aiutiamo l’Abruzzo” di € 201.377 per la ricostruzione della casa dello studente dell’Aquila. Notevole è poi l’impegno di Alì per lo sport (Maratona di Sant’Antonio) e la cultura (sponsorizzazione di mostre).
>>> Segnalate
Per l'innovazione di prodotto:
CALZATURE PAOUL
via Emilia Romagna, 12 Saonara
presentata da: Upa Padova
L’azienda artigiana di Paolo Pizzocaro nasce nel 1967 in via Vigonovese, a confine con il comune di Saonara. Dopo alcuni anni di produzione “personalizzata” di scarpe, Paolo Pizzocaro scopre la vera vocazione aziendale: la scarpa da ballo. L’oggetto è il frutto di studi, sperimentazioni e adattamenti che vanno dal design alla scelta dei materiali, dalla produzione che rifugge la serialità alla collocazione nel mercato di singoli oggetti, curati nei particolari per qualsiasi tipo di ballo, ma che tiene conto delle necessità e delle esigenze dell'artista. La scarpa, ogni singola scarpa, sia da uomo che da donna è calcolata per essere leggera ma forte, deve sopportare pesi e movimenti inusuali, deve adattarsi ai cambiamenti anche repentini della moda, deve accompagnare abiti ed ambienti. Il made in Italy di Paoul è ben evidente nella fabbrica sita nella zona industriale di Saonara, dove l’intera famiglia del titolare (moglie e due figlie) ed una trentina di addetti producono più di 230 paia di scarpe da ballo al giorno per il mondo intero. Tutti i più noti campioni sono orgogliosi di ballare con calzature di elevata (e riconosciuta) qualità. La bravura del titolare è stata riconosciuta e premiata a livello provinciale e regionale. La vecchia casa di via Vigonovese è stata trasformata in un museo con le prime apparecchiature dell’azienda e con gli attrezzi del calzaturiere di un tempo.
MDESIGNLAB
via Longhin, 115 Padova
presentata da: Confindustria Padova
La ditta individuale Mdesignlab di Massimo Giacon ha iniziato ad operare nel 1992, progettando per una vasta clientela il design delle loro produzioni, dal semplice utensile alle colonne girevoli per la pubblicità. Attualmente l’attività dell’azienda si è concentrata, mediante la formazione di un’apposita compagine societaria (la GBS easy boat srl) nella progettazione e produzione su ampia scala di una barca componibile, rigida, trasportabile in borsa e adatta a navigare sul mare sui laghi e sui fiumi per 3 o 4 o 5 persone a motore e a remi. Il prodotto, brevettato, è un unicum per praticità e design ed ha già riscosso notevole interesse in tutte le fiere specializzate, come il famoso Salone di Genova.
ALBERTO DEL BIONDI INDUSTRIA DEL DESIGN spa
viale della Navigazione Interna, 91 Noventa Padovana
presentata da: Sindaco di Noventa Padovana e Mip Engineering srl
Il sito web della società sintetizza efficacemente la mission aziendale: “Tutti gli oggetti hanno bisogno di un buon design” e al sito si rinvia per delineare l’attività della società. Nello stabilimento di Noventa Padovana -- realizzato come l’espressione più elevata del design adattato all’oggetto “fabbricato” -- attorno alla dinamica personalità di Alberto Del Biondi, una giovane equipe di progettisti crea design di qualità per tutti gli oggetti utili, necessari o meno per la vita dell’uomo: dall’alta moda, alla carrozzeria delle auto, al mobile d’ufficio, eccetera. Alberto Del Biondi ha lanciato l’idea che la Zip diventi una griffe per le aziende che vi operano al fine di “garantire un valore aggiunto al loro investimento”.
Per l'innovazione di processo:
SGS - Sistema Globale Servizi srl
Corso Stati Uniti, 18/b Padova
presentata da: Fedeterziario Claai
La mission della società è ambiziosa e singolare: offrire il massimo dei servizi in occasione di traslochi, trasferimenti, trasporti particolare etc. Sgs non cura solo il trasporto, ma offre il meglio dell’imballaggio, il meglio delle opere di falegname e fabbro, il meglio della logistica anche a livello internazionale, il meglio del trasporto, il meglio delle pulizie etc. L’azienda è certificata Iso 9001. I suoi clienti sono pubblici, come Asl e Comuni e privati come l’interporto di Marghera. Ha 85 dipendenti e numerose cooperative che collaborano all’occorrenza, un parco automezzi di tutto rispetto, collegamenti con banche e società di assicurazione nonché con numerose società estere per i traslochi internazionali.
ITALSCALE FUSALLUMINIO srl
viale Veneto, 48 Saonara l
presentata da: Sindaco di Saonara
Le aziende Italscale e Fusalluminio nascono separate negli anni 60 pur dalla stessa proprietà (famiglia Sapienza) e confluiscono nel 1985 nell’attuale unica ragione sociale di Italscale Fusalluminio srl. Le attività dell’azienda si articolano in tre divisioni: produzione e commercializzazione di scale e ponteggi; realizzazione di particolari pressofusioni in alluminio e leghe di alluminio; lavorazioni meccaniche di precisione. L’azienda - 70 dipendenti e 40 lavoratori interinali – è certificata Iso 9002. Italscale Fusalluminio si è proposta come obiettivo il risparmio energetico e l’osservanza delle norme europee anti inquinamento, al punto da aver ottenuto dai competenti Ministeri le necessarie approvazioni anche ai fini delle detassazioni per gli investimenti ambientali. Alcuni reparti, come quello della fonderia, sono arrivati allo “scarto zero”. La vasta clientela è variamente distribuita nella zona della Comunità europea.
ABIRES sas
via dei Ronchi, 3/b Padova
presentata da: Fedeterziario Claai
La casa madre è una multinazionale con sede negli Usa: la LLumar. Essa produce pellicole tecniche per vetri e Abires ne è il distributore per l’Italia. Scopo fondamentale di questo prodotto è il risparmio energetico. Ecco il motivo per cui sia Palazzo Grassi a Venezia che il Castello di Miramare a Trieste si rivolgono ad Abires per rivestire le loro superfici vetrate con le pellicole protettive. Lo scopo è quello di assicurare a contesti così preziosi il massimo della protezione dai raggi solari e garantire nel contempo la migliore visibilità delle opere d’arte. E’ di questi mesi un’iniziativa di Abires con la facoltà di Fisica della nostra Università per una ricerca avanzata sulla migliore collocazione delle varie pellicole ai fini del risparmio energetico. Lo studio sarà poi a disposizione dei progettisti e dei costruttori per edifici con grandi superfici vetrate. Una cura particolare di Abires sta nella fornitura e installazione di pellicole che eccellono anche nella sicurezza.
Per l'imprenditoria giovanile:
BCE srl
viale della Navigazione Interna, 105 Noventa Padovana
autopresentata
Bce è acronimo di Bertino Corriere Euro Nazionale. Salvatore Bertino (26 anni) ha potenziato, trasformandola, un’azienda di famiglia, nata a Messina. Non è facile nel variegato universo autotrasportistico ritagliarsi degli spazi e continuare a crescere, malgrado la crisi economica e la concorrenza agguerrita. Alcuni anni fa nasce a Bologna One Express srl il primo network italiano del “pallet espresso”, cioè il trasporto della merce in pallet da sito a sito, da cliente ad altro trasportatore o intermodalista. La Bce è entrata con successo nel network con 15 automezzi, 13 dipendenti ed un fatturato annuo di circa 2,5 milioni di euro. Dall’Interporto si è trasferita in un magazzino più ampio per poter gestire anche merce di clienti tradizionali che continuano a far riferimento alla BCE per l’affidabilità del servizio.
FOGAROLO ARREDAMENTI snc
via dell’Artigianato, 12 Padova
presentata da: Upa Padova
La storia dell’azienda è anche quella dell’associazionismo artigiano di Padova, in quanto Upa è stata fondata negli anni 50 anche da Fogarolo Placido, bisnonno dell’attuale titolare. Partita dalla attività di falegnameria e arredamenti, l’azienda si è poi specializzata negli allestimenti fieristici, di mostre e di eventi. La dinamica personalità dell’attuale titolare Marco Fogarolo ha portato l’azienda a intessere rapporti sempre più stretti con produttori stranieri per l’allestimento e la comunicazione aziendale. Fogarolo Arredamenti è titolare del marchio registrato Domino e cioè di un sistema modulare per la spazio espositivo (profilati di alluminio e plastica) molto flessibile ed elegante.
NOLEGGIAMI.EU
viale dell’Industria, Padova
autopresentata
Noleggiami.eu è una divisione del Gruppo Mac Management, specializzato a livello Italia per il noleggio di auto, barche e quant’altro sia noleggiabile. Motore di questa iniziativa è Angelo Candeo, età 41 anni, che ha ideato e perfezionato una rete di piccole realtà di autonoleggio (e non solo) in modo da rispondere alle varie necessità del mercato. In tutta Italia vi è un parco macchine di circa 2.000 autovetture, a disposizione 24 ore su 24. La formula vincente è che il singolo piccolo autonoleggiatore non perde la propria identità. L’iniziativa è in continua crescita.
GAS - Global Automation System srl
via Corsica, 3 Padova
autopresentata
La società è nata da solo 6 anni, ma si è presto affermata nel settore della progettazione e produzione di software per attività produttive. Ha attualmente circa 800 clienti ai quali fornisce, in locazione, solo mediante internet, software specifici per smaltimento rifiuti, gestione della produzione, gestione di palestre etc. Fornisce altresì assistenza per software gestionali (ad es: Zucchetti). I soci sono 4 ed i dipendenti 13 più 6 collaboratori. L’azienda ha acquistato da poco un immobile in Zip in prossimità del casello dell’A 13 dove intende trasferirsi tra circa un anno. Ha creato a Vicenza un'altra azienda per la produzione di software gestionali.
Per l'imprenditoria femminile:
GEVI - Unità Operativa di Padova spa
via Andorra, 27 Padova
autopresentata
Gevi spa (Generazione Vincente) è una società per la fornitura professionale di lavoro, strutturata in tutta Italia in unità operative. A Padova, oltre all’unità di Chiesanuova, vi è quella di via Andorra, diretta da Francesca Boaretto, giovane imprenditrice responsabile anche dell’area del nord Italia. La unità operativa è presente dal 2003 e ha promosso la ricerca di nuove professionalità per inserirle, con successo, nel mondo del lavoro. Veramente notevole il trend di crescita giunto all'impiego di circa 250 persone al mese. E’ cura dell’unità della Gevi che le assunzioni avvengano in conformità alle disposizioni della legislazione del lavoro, con particolare riferimento al “primo impiego”. Ultimamente Gevi ha iniziato ad assumere lavoratori a tempo indeterminato per destinarli a missioni presso le aziende, in modo da combattere il più possibile i fenomeni di precariato.
AUTOTRASPORTI VAROTTO srl
viale della Navigazione Interna, 40 Padova
presentata da: Upa Padova
L’azienda artigiana Autotrasporti Varotto srl è nata 25 anni fa circa. Con pochi mezzi ma con molta voglia di lavorare, il titolare Bruno, con un solo autocarro (la cui immagine ora campeggia nel sito web dell’azienda) ha iniziato l’attività di autotrasportatore essenzialmente nella tratta Veneto-Friuli, ricevendo numerosi incarichi da parte di imprese delle due Regioni, per la puntualità, la rapidità e l’affidabilità. L’azienda è cresciuta (ora dispone di circa 30 automezzi ) valorizzando il proprio “capitale umano” e anche nei periodi di crisi ha superato innegabili difficoltà mantenendo, oltre che la propria indipendenza, la fiducia della clientela. Ma Autotrasporti Varotto deve molto anche all’opera instancabile della signora Elisa Dal Bello, moglie del titolare, alla quale è stata affidata l’amministrazione della società, compito che ha condotto e conduce con tenacia, rigore e saggia determinazione.
Per l'impegno sociale/ambientale:
CONSORZIO AUTOSCUOLE PADOVANE
corso Stati Uniti, 18/b Padova
presentata da: Upa Padova
Costituito nel 1982, il Consorzio raggruppa, per legge, le autoscuole del territorio della Provincia di Padova allo scopo di unificare molte funzioni delle singole scuole nei più svariati settori. Tra questi, importanti, risultano i corsi per patenti dedicati ai portatori di handicap, i corsi per recupero punti, per guida sicura, per patenti professionali e di educazione stradale presso le scuole, nonché quelli di prevenzione e sicurezza. Il Consorzio ha la disponibilità di diversi mezzi speciali adattati a molte forme di handicap e di altri destinati all’apprendimento della guida di veicoli eccezionali. Ha stipulato accordi con il Comune di Padova per l’istruzione psicologica nei settori delle tossicodipendenze e degli assuntori abituali di alcol, con particolare riferimento ai giovani e giovanissimi. Il Consorzio (5 dipendenti) ha circa 800 contatti all’anno nelle varie tipologie dei corsi.