Zip News 22.11.2005

Il tavolo della Presidenza con (da sn) Chiesa, Stimamiglio, Malaguti

Premio Amici della Zona Industriale 2005

La cerimonia del conferimento dei premi e delle segnalazioni ha avuto luogo presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Corso Stati Uniti. Quattro i settori presi in considerazione dalla giuria: innovazione, imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile e crescita poduttiva.

Realtà imprenditoriali importanti anche se non tutte adeguatamente publicizzate quelle che emergono dall'edizione 2005 del Premio conferito dall'Associazione Amici della Zona Industriale. Organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria che hanno segnalato le aziende, l'iniziativa ha previsto quest'anno un nuovo settore, quello dell’imprenditoria femminile, come doveroso riconoscimento agli spazi che le donne si stanno conquistando nel difficile mondo economico.

Hanno presenziato alla cerimonia, oltre ai rappresentanti delle varie associazioni di categoria: il presidente della Camera di commercio e del Consorzio Zip, Gianfranco Chiesa; il direttore del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, Massimo Malaguti; il presidente della Confesercenti, Nicola Rossi; il presidente del Centro Grossisti e vicepresidente Ascom, Fernando Zilio; il direttore generale del Consorzio Zip, Alberto Danieli; e l'ad di Mip Engineering, nonchè vicepresidente degli Amici della Zip, Roberto Ongaro.

Ha fatto gli onori di casa il presidente dell’Associazione, Paolo Stimamiglio.


I premi

Innovazione: MERIAL ITALIA s.p.a.

Imprenditoria giovanile: CARNIELLO s.a.s.

Imprenditoria femminile: CLEB 4 s.r.l.

Le segnalazioni

Crescita produttiva:

GRUPPO MODULO MARKETING/MODULO INNOVAZIONE

Imprenditoria giovanile:

BOSCARO PASQUALINO

AUTOSERVICE s.n.c. DI BALIELLO ENNIO

Innovazione:

GHIRALDO & AUTOIN s.r.l.

TIPOLITOGRAFICA C.S. s.r.l.

PADOVA ELETTROTECNICA s.n.c. di Gobbin Otello & c

BORTOLAMI MIRKO

ELEGANCELINE s.r.l.


I PROFILI E LE MOTIVAZIONI

Crescita produttiva

L’ andamento congiunturale negativo dell’economia nazionale si è fatto sentire anche nella nostra zona industriale. Benchè ora i segni di ripresa non manchino anche a livello delle piccole e medie imprese (la quasi totalità del tessuto produttivo della zona) , le segnalazioni da parte delle associazioni di categoria sono state piuttosto reticenti di indicazioni specifiche. Ecco perché l’ Associazione Amici della Zona Industruiale ha ritenuto di conferire il Diploma di Segnalazione solo a:

GRUPPO MODULO MARKETING/MODULO INNOVAZIONE (viale dell’Industria 13/b)

Modulo Marketing è una società di consulenza di Direzione aziendale che ha come fattore di successo l’esperienza dei propri consulenti che affiancano le aziende nell’ambito di progetti di sviluppo e diversificazione. Costituita con atto del 01.06.1992 ha rapidamente ampliato la propria attività raggiungendo notevoli risultati anche in campo nazionale. Alla fine del 1995 è stata costituita la Modulo Innovazione che svolge la propria attività complementare alla Modulo Marketing nel settore più specifico della consulenza nel campo di nuove metodogie operative. La collaborazione si è concretata nella costituzione del Gruppo e si basa sulla attività sinergica di Luciani Bruno e Luciani Alessandro – padre e figlio – che con altri familiari e soci è riuscita a incrementare il fatturato, l’occupazione e l’acquisizione di clienti strategici.

Innovazione

Le associazioni di categoria non hanno mancato di inviare importanti segnalazioni sul continuo impegno delle aziende operanti nel camprensorio nel puntare sull’ innovazione, sia come scelta operativa per rimanere nel mercato, sia come attaccamento ad una vocazione nata con l’azienda: fare cioè dell’eccellenza del prodotto un fattore di distinzione che lo connota come un unicum.
Il Premio è stato conferito a:

MERIAL ITALIA s.p.a. (via Baviera, 9 Zona Industriale Sud – stabilimento di Noventa Padovana).

L’insediamento nella zona industriale sud è stato realizzato dalla Ivaz s.r.l. della famiglia Toffano nell’ottica di sviluppare la propria attività nel settore della farmaceutica veterinaria. Nel 1992 l’attività è stata rilevata dalla francese Rhone Merieux, del gruppo Rhone Poulenc divenuta in seguito Merial, una delle più importanti aziende nel settore della produzione farmaceutica veterinaria del mondo. Lo stabilimento di Padova è divenuto, per merito soprattutto del suo responsabile, dr. Massimo d’ Onofrio, il centro per la produzione di vaccini inattivi destinati al contenimento delle patologia aviarie e di altre importanti specialità medicinali ad uso veterinario.

Il Diploma di Segnalazione è stato conferito a:

GHIRALDO & AUTOIN s.r.l. (viale dell’Industria 9/11 Zona industriale Nord)

L’azienda è stata una delle prime ad insediarsi nella zona industriale di Padova. Il titolare, Ghiraldo Sergio, è stato giustamente considerato una dei "pionieri" della zona e come tale premiato nel 1998, in occasione delle celebrazioni del 40esimo del Consorzio Zip. L’azienda (commercio e riparazione di autoveicoli) ha perfezionato il sistema di vendita e di magazzino automatizzando in modo originale la propria attività. Il programma di prenotazione personalizzata dell’autoveicolo, per esempio, d’intesa con la casa di produzione, è stato perfezionato sin dalla catena di montaggio, con conseguente abbassamento notevole degli stoccaggi. Con tali criteri la Ghiraldo è ora tra i primi 5 posti vendita della Peugeot Italia.

TIPOLITOGRAFICA C.S. s.r.l (via Perù, 9/1 - Zona Industriale Sud)

Dal 1966 l’azienda si è specializzata, unica nel Veneto e una delle poche operanti in Italia, nella stampa, prevalentemente a colori, su materiale plastico. Acquisiti speciali macchinari di produzione tedesca, l’impresa, sulla base di software elaborati direttamente, produce, su indicazione di una clientela vasta e prestigiosa, ogni tipo di card rigida per molteplici utilizzi (ricariche telefoniche, schede telefoniche, pubblicità, etc.) nonché pubblicazioni speciali per esigenze di mercato. Ha in corso la certificazione di qualità.

BORTOLAMI MIRKO (via Grecia – Zona Industriale Sud)

Il titolare di questa impresa individuale ha iniziato la propria attività presso una piccola bottega artigiana di parenti. Realizzato con grandi sacrifici il suo stabilimento in zona industriale, con particolare acume ed iniziativa ha creato un’azienda organizzata per la produzione di veicoli speciali, di parti di macchinari di sua invenzione, di rielaborazioni di allestimenti speciali per adattare veicoli nei settori merceologici più disparati. Ha acquisito in pratica tutto il mercato italiano, e non solo, della costruzione e dell’allestimento di veicoli speciali.

PADOVA ELETTROTECNICA DI GOBBIN OTELLO & C. s.n.c. (via VII Strada - Zona industriale Nord)

L’impresa si è specializzata da tempo nella costruzione, montaggio e cablaggio di quadri e apparecchiature elettriche e di comando, con abbattimento dei tempi di lavorazione, nonché nella costruzione di quadri elettrici speciali fuori dello standard. Mediante singolari processi innovativi l’impresa è in grado di fornire le apparecchiature richieste dalla clientela in tempi brevi e con migliorie di funzionamento. In collaborazione con centri di ricerca ha in corso la progettazione di un robot in grado di provvedere alle operazioni di cablaggio a distanza.

ELEGANCELINE s.r.l. (viale della Navigazione Interna, n.82 – Zona industriale Nord)

Da una iniziale attività di bigiotteria in un negozio di Abano, l’impresa si è specializzata nel design creativo e nella produzione di gioielli e di bigiotteria con l’uso del vetro con argento o altri preziosi, comprese le pietre dure. Collaborano con il titolare, Fabio Forin, anche la sorella e altre professioniste del design. I prodotti anticipano la moda e vengono piazzati in tutto il mondo, anche in Cina ove sono state create delle joint. L’azienda è aperta a stages formativi per gli studenti degli istituti cittadini (Selvatico, Valle) .

Imprenditoria femminile

E’ una categoria di nuova istituzione, dato che alla Commissione giudicatrice prima e al Consiglio direttivo dell’Associazione poi, è apparso indispensabile sottolineare l’importanza delle imprese di sole donne, responsabili di segmenti importanti della produzione e del commercio e condotte con criteri di gestione assolutamente innovativi.
Il Premio è stato conferito a:

CLEB 4 s.r.l. (via Portogallo 11/32 Centro Grossisti – Zona industriale Sud)

L’impresa, che ha come oggetto la produzione ed il commercio di articoli di vestiario ed è titolare del marchio Paco Perez, è condotta da Magda, Paola, Edna e Stefania Brogin, affiancate dal padre e fondatore della ditta, Leonino. La società ha scelto di creare una propria linea di abbigliamento per donna, privilegiando il made in Italy a prezzi competitivi e affermandosi rapidamente nel mercato. La clientela è prevalentemente veneta, ma si sta estendendo in tutte le regioni e all’estero.

Imprenditoria giovanile

Le associazioni di categoria hanno sottolineato come, in alcuni casi, l’imprenditore abbia affiancato alla sua attività il figlio, con ottimi risultati basati sulla collaborazione più utile per le finalità aziendali. Vi sono anche altri casi in cui i giovani hanno "preso in mano" l’azienda con risultati di tutto rispetto.
Il Premio è stato conferito a:

CARNIELLO s.a.s. di Cristiano Borgato & C. (via Vigonovese n.79/g – Zona industriale Sud)

L'azienda si è insediata in zona industriale da molto tempo e si è specializzata nella costruzione ed installazione di apparecchiature elettriche, soprattutto per gli impianti di distribuzione di carburanti. Tre gli attuali soci: Cristiano Borgato, Massimo Graziani, Francesco Zanetti, tutti trentenni, che hanno rilevato l’azienda di recente (2001) acquisendo in breve spazi notevoli di mercato, affermandosi in un settore già occupato da imprese specializzate a livello nazionale e dando un impulso notevole alla crescita produttiva della ditta.

Il Diploma di Segnalazione è stato conferito a:

BOSCARO PASQUALINO (via Lussemburgo,22 – Zona industriale Sud)

La ditta (impresa individuale) che opera nel settore elettrotecnico con la produzione di apparecchiature e quadri elettrici, presso vari tipi di cantieri, ha realizzato metodologie di lavoro di singolare efficacia, come il collegamento in rete della clientela in modo da fornire, in caso di guasti, istruzioni in tempo reale assicurando il più rapido intervento. L’ impresa è condotta dal titolare Boscaro Pasqualino, affiancata efficacemente dal figlio trentenne Michele, responsabile dell’ufficio tecnico e dell’organizzazione del lavoro presso i cantieri. Quest'ultimo, d’intesa con il padre, ha contribuito ad espandere l’attività contribuendo efficacemente alla realizzazione delle suddette metodologie.

AUTOSERVICE s.n.c. di Baliello Ennio & C. (via delle Granze 28/a – Zona industriale Sud)

L’impresa fondata molti anni fa da Ennio Baliello è diventata società in nome collettivo con l’immissione (con pari diritti e doveri) della figlia Lara e del genero Michele Friso (entrambi trentenni). Essi hanno dato un forte impulso alla crescita della società, rinnovando completamente le modalità operative, utilizzando la rete web e inserendosi nel modo giovanile con nuove proposte commerciali e di lavoro.