Società partecipate
Mip Engineering
Mip Engineering srl è una società di capitali, costituita nel 2000 su iniziativa del Consorzio Zona Industriale di Padova, per la valorizzazione del know-how consolidato di Zip e per la realizzazione di servizi innovativi nell'area delle nuove tecnologie.
La società rappresenta la sintesi e l'evoluzione dell'esperienza infrastrutturale ed immobiliare di Zip in mezzo secolo di attività.
Mip Engineering si occupa dell'intero ciclo, dall'acquisizione alla vendita, di aree infrastrutturate per insediamenti produttivi, in Italia e all'estero, ma soprattutto della progettazione e della fornitura di servizi di ingegneria, di assistenza e consulenza tecnica, validi per la realizzazione e la gestione di aree industriali e commerciali.
I3 – Iniziative Immobiliari Industriali
I soci che hanno costituito Iniziative Immobiliari Industriali spa offrono ampie garanzie di esperienza acquisita in vari settori. I comuni di Villamarzana ed Arquà Polesine (Ro) tutelano il rispetto dell'equilibrio sociale ed ambientale; Mip Engineering srl, società controllata dal Consorzio Zip, ne detiene il 20,00 % e garantisce un'esperienza di mezzo secolo nel settore; la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo offre supporto finanziario alle imprese. Le relazioni istituzionali vengono infine seguite da Provincia, Camera di Commercio e Interporto di Rovigo.
- Il Consorzio partecipa a Società di Trasformazione Urbana, ovvero spa costituite insieme agli enti locali e destinate a riprogettare e riqualificare specifiche aree territoriali.
Zitac
Zitac spa è una società di capitali costituita nell'ottobre 2002 su iniziativa del Comune di Cittadella (Pd) per la realizzazione e gestione di due aree industriali-artigianali. Si tratta di una società di trasformazione urbana (Stu) che in quanto ad estensione risulta essere, a livello nazionale, una delle più significative.
La gestione di Zitac è impostata su criteri di economicità. La sua natura pubblica si realizza nel privilegiare le aziende locali nel loro percorso di crescita.
Zitac non solo realizza le aree, ma vende a prezzi concorrenziali e reinvestirà gli utili a favore della comunità.
Manterrà inoltre la gestione nel tempo delle aree garantendo coerenza nella crescita, funzionalità, valore immobiliare crescente per gli investitori.
Obiettivo Sviluppo
Obiettivo Sviluppo spa, nell'ambito del comune di Piazzola sul Brenta, è destinata alla progettazione e realizzazione della trasformazione urbana di aree caratterizzate da interventi ad alta complessità e valore. La partecipazione del Consorzio Zip è pari al 9,1% del capitale sociale.
Parco Produttivo del Fiumicello
Parco Produttivo del Fiumicello spa è una società di trasformazione urbana (Stu) costituita il 12 luglio 2007 dai Comuni di Montagnana, Megliadino San Fidenzio e Santa Margherita d’Adige assieme al Consorzio Zip e a Zaico srl, due entità che vantano una esperienza pluriennale nel settore. Si propone interventi per la trasformazione e riqualificazione urbana ed edilizia e lo sviluppo produttivo del territorio con possibilità di ampliamento nei comuni limitrofi di Casale di Scodosia e di Megliadino San Vitale, man mano che verranno adeguati gli strumenti urbanistici. In particolare la società intende realizzare una nuova macro area produttiva-commerciale di circa 2.500.000 mq tra la ss 10 a Est di Montagnana, lo scolo Vampadore, la sp 18 e il nuovo casello autostradale della Valdastico Sud nel comune di S. Margherita d'Adige. I suoi primi interventi si stanno concentrando, a Montagnana, in un'area di circa 130 mila mq in località Frassenara e in un'area di circa 300 mila mq a ridosso del casello autostradale di S. Margherita d'Adige. La figura apicale e direttiva è rappresentata dall’amministratore delegato, Angelo Tognon, avente funzioni di coordinamento esecutivo generale.
Altre partecipazioni
Il Consorzio Zip detiene anche altre partecipazioni nelle società sotto riportate.
Ambito della riqualificazione territoriale: Fortebraccio srl; Nord Est spa.
Ambito della logistica: Interporto Padova spa; Servizi Logistici srl; Interporto di Rovigo spa; Aeroporto Civile di Padova spa.
Ambito delle nuove tecnologie: Tecno Agenzia srl; Ficei Service srl.
Associazioni
- Il Consorzio, attraverso la sua partecipazione all'interno di strutture create negli anni precedenti, come Eine, ha mantenuto ed intensificato il suo impegno per lo sviluppo di rapporti mirati alla realizzazione di attività integrate e condivise, in una logica di sistema, con strutture analoghe operanti nel territorio del Triveneto.
Eine – Enti di Industrializzazione del Nord Est
Eine, nata nel 1999 su iniziativa del Consorzio Zip e di altri 3 Consorzi del Veneto e Friuli Venezia Giulia, si è sviluppata sino ad includere 12 enti dell'area veneto friulana. Gli attuali enti associati rappresentano aree attrezzate per complessivi 63 milioni di mq in cui operano oltre 5 mila aziende manifatturiere, della logistica e high–tech, moltissime delle quali esportano in Unione europea e nel mondo. Lo scopo di Eine è quello di creare sinergie ed attività comuni nel settore della consulenza, della ricerca, delle progettazioni industriali, degli studi e del marketing delle aree a livello nazionale ed internazionale, nonché attivare azioni di partenariato in Italia e all'estero a supporto dei sistemi di imprese italiane, in altre aree in sviluppo. A questo proposito è in fase di avvio un progetto sul territorio dell'Ucraina.
Associazione Amici della Zona Industriale
L'Associazione "Amici della Zona Industriale" nasce il 14 dicembre 2002 su iniziativa del Consorzio Zip. Senza fini di lucro, annovera tra gli iscritti numerose aziende insediate nell'area industriale ed enti economici padovani. Si propone di favorire e promuovere la conoscenza della Zip e del suo sistema d'imprese, di evidenziare l'eccellenza di molte di esse, di favorirne lo sviluppo incentivando la collaborazione tra i diversi attori che vi operano e di creare, in definitiva, una rete di "amicizia" capace di coinvolgere l'intero tessuto sociale, economico e finanziario dell'area. Tra le principali iniziative dell'Associazione va ricordata l'istituzione del Premio "Amici della Zip" che viene annualmente assegnato in base a quattro diversi settori: innovazione, crescita produttiva, imprenditoria femminile e imprenditoria giovanile. [>>> a destra il video dell'inaugurazione]
Fondazione Fenice onlus
La Fondazione Fenice nasce dalla volontà del Consorzio Zip e della sezione scout del Corpo nazionale giovani esploratori italiani (Cngei) – con il supporto della Regione Veneto e della Fondazione Cariparo – di creare e sviluppare in seno all'alveo paleoveneto del fiume Roncajette, il Parco delle energie rinnovabili Fenice. Come ente gestore del Parco e del Centro di formazione con annesso ostello, la Fondazione Fenice si pone lo scopo di: favorire l'uso corretto del territorio a tutela della natura e della salute; sviluppare progetti a carattere etico–ambientale; favorire la conoscenza e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili; offrire percorsi didattici per i giovani e per le fasce deboli; promuovere lo scoutismo; supportare le imprese nelle trasformazioni verso modelli produttivi compatibili; riqualificare aree verdi degradate. [>>> scarica presentazione Fondazione Fenice (.pdf 812 kb)] [>>> 29.09.2007 inaugurazione del Parco Fenice nei video sotto]
Astur - Associazione delle Stu e per la riqualificazione delle città
Nel 2007 il Consorzio Zip, viste le proprie partecipazioni societarie nelle Stu, ha aderito all'Associazione Astur che si propone di sostenere e sviluppare l'attività delle Società di trasformazione urbana.
Tra le principali iniziative dell'Associazione vanno segnalate quelle volte alla definizione di un adeguato quadro legislativo nazionale e regionale in materia e la collaborazione con gli organismi pubblici.
Camera di commercio e industria moldo-italiana
La Camera di commercio e industria moldo-italiana è un organismo non commerciale, libero, indipendente e apolitico, senza scopo di lucro. Si propone di stimolare lo sviluppo dei rapporti di collaborazione e partenariato con organizzazioni, istituzioni e aziende operanti nel campo economico-finanziario della Repubblica Moldova e dell'Italia, per la realizzazzione dei progetti e iniziative comuni.
Green Building Council Italia
Il Green Building Council Italia è un'associazione non profit nata con l'obiettivo di: favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile; sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini; fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. Gbc Italia si propone, infatti, di introdurre a livello nazionale il sistema di certificazione indipendente LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. Promuove inoltre un processo di trasformazione del mercato edile italiano: la certificazione LEED stabilisce, infatti, un valore di mercato per i "green building", stimola la competizione tra le imprese sul tema delle performance ambientali degli edifici e incoraggia comportamenti di consumo consapevole anche tra gli utenti finali.