Concorso internazionale
per la progettazione della “Torre della Ricerca”
FAQ - risposte alle domande più frequenti
(questa sezione viene aggiornata in base ai chiarimenti richiesti dagli interessati al concorso)
- "Potete confermarci il termine esatto per la consegna del plico della preselezione?"
Come da Bando Ufficiale pubblicato in Guce, il termine ultimo per la presentazione della documentazione è il 10 luglio 2007 alle ore 12.00.
- "In riferimento al punto 3.1 del disciplinare di gara relativa ai contenuti del 2° plico quando si dice di presentare delle opere progettate e realizzate si intende escludere le opere solo progettate e mai realizzate (tipo opere oggetto di concorsi non vinti)?"
No, non si intendono escluse. Quindi è possibile presentare opere progettate e non realizzate.
- "Il disciplinare del concorso al punto 1.9 b), 'Requisiti di partecipazione', recita 'I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi di cui all'allegato 5', non risultando indicazioni diverse, dall'esame dell'allegato 5 si deduce che i concorrenti devono avere prestato, negli ultimi 10 anni, servizi di cui alle classi e categorie ivi indicate, per importi pari o superiori a quelli dei servizi oggetto di gara."
L’interpretazione ci risulta corretta, intendendosi importi per lavori pari o superiori a quelli da Voi indicati.
- "In merito al Dossier 'Presentazione delle professionalità' si chiedono chiarimenti sulla figura: 'Esperto in gestione (property e facility management) di grandi compendi immobiliari ed edifici multipiano'. In particolare si chiedono charimenti in merito alle caratteristiche che suddetta figura deve avere. "
Si fa riferimento ad una figura di consulente esperto nella gestione di grandi compendi immobiliari ed edifici multipiano, secondo quanto richiesto nel punto 3.1 del Disciplinare.
Qualora nel raggruppamento venisse inserita una società di servizi che si occupa della gestione del patrimonio immobiliare, in qualità di "esperto in gestione di grandi compendi immobiliari ed edifici multipiano", il suo fatturato non potrà concorrere al raggiungimento del requisito di fatturato minimo richiesto dal Disciplinare in quanto non rientra tra i servizi di cui all’art. 50 del D.P.R. 554/99.
- "Nel Dossier 2 presentazione delle professionalità - non è specificato se le facciate devono essere stampate su un solo lato. Possono essere stampate fronte-retro?"
Possono essere stampate anche fronte-retro.
- "E' possibile indicare come capogruppo un soggetto diverso, anche se la maggior parte delle opere sono state realizzate da un altro gruppo?"
Sì, è possibile indicare come capogruppo anche un soggetto diverso da quello che ha realizzato la maggior parte delle opere prese in considerazione.
- "Nel punto 1.9B del Disciplinare del concorso si dice che "i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi di cui all'allegato 5".
Volevamo sapere se per "concorrenti" si intendono solo i mandanti o possono coprire tali requisiti anche i "consulenti" che si uniscono ai mandanti per soddisfare le "professionalità" citate a pag.5 del disciplinare.
In particolare facciamo riferimento alla figura dell'Esperto in gestione (property e facility management) che può essere una società che non esegue progettazioni ma fa da consulente in opere similari al tema del concorso (quindi non concorre agli importi dei lavori degli ultimi 10 anni ma ha un fatturato globale)."
Il consulente indicato nell’ambito del gruppo delle professionalità che concorrerà ai sensi del punto 3.1 del disciplinare e che potrà anche essere una società di servizi, non concorre al raggiungimento dei requisiti di cui all’allegato 5 in quanto i relativi servizi non rientrano in quelli previsti all’art. 50 del D.P.R. 554/99.
- "Si richiede un chiarimento in merito all'interpretazione del punto b) dell'allegato 5 in cui è richiesto al raggruppamento un fatturato globale minimo di 21.324.554,27 euro per servizi di cui all'art.50 DPR 554/99. Nel prima citato articolo si parla di "servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria anche integrata e gli altri servizi tecnici concernenti la redazione del progetto preliminare, del progetto definitivo ed esecutivo nonché le attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione".
Desideriamo sapere:
1) se nel raggruppamento viene inserita una società di servizi che si occupa della gestione del patrimonio immobiliare, in qualità di "esperto in gestione di grandi compendi immobiliari ed edifici multipiano", secondo quanto richiesto nel punto 3.1 del Disciplinare, può concorrere anche questa società al raggiungimento del requisito di fatturato minimo richiesto?
2) se questa società non costituisce "società di professionisti", ma è una s.r.l. con iscrizione alla Camera di commercio, può essere inserita nell'allegato 2 come partecipante al raggruppamento e sotto quale dicitura (libero professionista, in quanto rappresentata da amministratore delegato professionista, oppure società di ingegneria in quanto l'art.90 c.2 lett.b specifica che le società di ingegneria sono società di capitali che eseguono studi di fattibilità e anche consulenze)?"
1) Se nel raggruppamento viene inserita una società di servizi che si occupa della gestione del patrimonio immobiliare, in qualità di "esperto in gestione di grandi compendi immobiliari ed edifici multipiano", secondo quanto richiesto nel punto 3.1 del Disciplinare, il suo fatturato non potrà concorrere al raggiungimento del requisito di fatturato minimo richiesto in quanto non rientra tra i servizi di cui all’art. 50 del D.P.R. 554/99.
2) Se questa società è una s.r.l., potrà essere inserita nell'allegato 2 come partecipante al raggruppamento sotto la dicitura società consulente il cui legale rappresentante sarà tenuto alla compilazione dell’allegato n. 4.
- "Da quanto deve essere il bollo per la domanda di partecipazione?"
Il bollo per la domanda di partecipazione deve essere da euro 14,62.
- "Per un gruppo estero è obbligatorio apporre una marca da bollo sulla domanda? Potrebbe essere mandata separatamente?"
La marca da bollo è necessaria ai sensi della normativa fiscale vigente in Italia che prevede tuttavia la possibilità di ottemperare all’adempimento anche successivamente al momento della presentazione della domanda.
- "The competition language is italian. does this mean that all the documents for the preselection (curriculum vitae, references, etc.) should be in italian too or can they be in english?"
The official language of the competition is Italian; therefore all the documents of the preselection have to be written in Italian (cv, references, etc).
- "E' possibile avere qualche dato più approfondito relativamente al programma del concorso: funzioni, mq, elementi tipologici?"
Allo stato non siamo in grado di fornire elementi ulteriori rispetto quelli che si possono trovare in questo sito.
- "I requisiti di cui si parla nell'allegato 5 sono riferiti anche a progettazioni che non sono poi state realizzate? che non hanno portato ad un cantiere?"
I requisiti economico-finanziari richiesti sono riferiti anche a progettazioni di lavori poi non realizzati, pertanto anche a progettazioni preliminari e definitive.
- "Con riferimento a quanto riportato al punto 1.4 e alla lettera b) del punto 1.9 del disciplinare di concorso, si chiede cortesemente di voler precisare se per 'Paesi di appartenenza' si intende anche 'Stati Uniti di America' "
Nel concetto di “Paesi di appartenenza” si intendono compresi anche gli “Stati Uniti di America”.
- "We would like to request further details regarding the project and application information, in order that our firm may be considered for selection."
The informative material helpful for taking part to the competition can be downloaded from this website. Applicants admitted to the competition phase will be given a cd-rom with all necessary documentation for the planning drawing up.
- "Nel Disciplinare del Concorso, al paragrafo 3, capo 3.1 - 2° dossier, si individuano le professionalità che devono essere necessariamente previste nel raggruppamento partecipante. Si richiede un "Esperto in sicurezza e antincendio". Posto che le competenze in materia di "antincendio" risultano chiare, si chiede di precisare cosa si intenda con "esperto di sicurezza", visto che può essere interpretato con più significati (Sicurezza Cantieri, Safety & Security , etc)."
Si fa riferimento ad un esperto in safety & security, per la protezione e sicurezza di strutture e impianti.
- "Sappiamo che la lingua ufficiale del concorso è l'italiano. Desidereremmo sapere se la documentazione per la domanda di partecipazione possa essere redatta - almeno parzialmente - in inglese (capitolo "presentazione della professionalità" riguardante il curriculum professionale dei partecipanti + opere rappresentative con breve descrizione dei progetti)."
La domanda deve essere redatta interamente in italiano perché questa è la lingua ufficiale del Bando.
- "Nel dossier “presentazione della professionalità”, vengono richieste massimo 4 facciate che illustrino le professionalità coinvolte: trattasi di semplice elenco dei professionisti coinvolti nel raggruppamento, corredato da indirizzo ufficio e recapiti?"
Nel Disciplinare viene richiesto di “illustrare” le professionalità coinvolte, ossia di fare una presentazione dei professionisti il più esaustiva possibile, ma nei limiti delle 4 facciate.
- "All’interno del raggruppamento temporaneo, uno studio tecnico di professionisti associati deve essere citato come studio, con un rappresentante, o si deve specificare il nominativo di ogni singolo socio? Il modulo allegato due sarà così completato per ogni socio e da ogni socio sottoscritto?"
All’interno del raggruppamento temporaneo, uno Studio tecnico di professionisti associati dovrà essere citato come Studio, con l’indicazione dell’elenco dei professionisti associati, con la sottoscrizione del libero professionista con potere di rappresentanza dello Studio Associato o, in alternativa, di tutti gli Associati.
- "E’ necessario l’inserimento nel raggruppamento, di un professionista abilitato iscritto nell’albo Architetti da meno di cinque anni?"
E’ prescritto l’inserimento di un professionista abilitato (non necessariamente architetto) da meno di cinque anni, a norma di legge (art. 51, comma 5, d.P.R. 554) e come specificato nell’Allegato 2 al Disciplinare, punto 5.
- "We would like to know for which kind of teams the Zip consortium is looking for. Will there be architects invited with a team of consultants, or is the competition for a multi-disciplinary associated team?"
We have to underline that the only language of this Planning Competition is Italian. Anyway it’s the same for architects with a team of consultants, or for a multi-disciplinary associated team: the competition is open to all people specified in art. n. 90, par. 1, let. d), e), f), g), and h) of the legislative decree n. 163/06 and subsequent amendments and integrations, in particular art. n. 51, 53 and 54 of d.P.R. n. 554/99.
Apart from the juridical nature of the applicant, the planning must be done by persons that at the moment of the application belong to their respective professional roll or anyway are entitled to practise according to the provisions in force in the country they come from.
Within the groups of candidates (art. 90, p.1, let. g), legislative decree n. 163/06) there must be one professional entitled to practise since not more than five years (it does not have to be a member of the group), as specified in art. 51, par. 5 of d.P.R. n. 554/99, penalty the expulsion from the competition.
The applicants are forbidden to participate to this competition taking part in more than one group, alias to participate both as a single person and as a member of a group.
The breach of the above-mentioned points will entail the expulsion from the competition.
The pools, as specified in art. 90, par.1, let h) legislative decree n. 163/06, must state for which concern they stand in. It is forbidden to participate both as a pool and as a single concern.
During the planning, the applicants can have recourse to different professional figures. The names of these consultants must appear in the application form and indicated together with the group of professional figures that will take part in the planning, as specified below.
Consultants are anyway to be considered as third party as to the applicant.
The same consultant can not give his/her services to more than one candidate. All candidates who indicate the same consultant will be excluded from the competition.
- "I requisiti previsti alle lettere b) e c) sono da intendersi riferiti ai servizi di progettazione preliminare e definitiva, direzione lavori, contabilità e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, o soltanto a uno di essi, ovvero ai servizi di sola progettazione preliminare o definitiva?"
I requisiti previsti alle lettere b) e c) sono da intendersi riferiti a tutti i servizi di progettazione, direzione lavori, contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.
- "In merito all'interpretazione dell'art.1.9 B del disciplinare (requisiti di partecipazione), i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'allegato 5, devono essere rispettati dal raggruppamento temporaneo nel suo complesso o da ciascun soggetto facente parte dello stesso?"
I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all’allegato 5 devono essere posseduti dal raggruppamento temporaneo nel suo complesso.
- "Come si dimostra il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi?"
Secondo le modalità dell'art. 38 del Codice degli Appalti.
Al momento della presentazione delle domande, il candidato o il concorrente attesta il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva in conformità alle disposizioni del d.P.R 28 dicembre 2000 n.445 in cui indica anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione.
- "Come ci si deve comportare per non incorrere nelle condizioni di incompatibilità elencate al punto 1.9 (che escludono parenti, affini, coniugi, dipendenti o collaboratori dei membri della giuria), posto che i nomi dei membri della giuria saranno resi noti soltanto dopo la scadenza del termine per l'iscrizione?"
- "Sempre in riferimento alle condizioni di incompatibilità, per 'collaboratori' si devono intendere i soli titolari di contratto di collaborazione coordinata e continuativa, od occasionale, come definiti dalla legge italiana, o rappresenta un fattore di incompatibilità per la partecipazione al concorso anche il solo essere membri di un raggruppamento temporaneo di imprese con uno dei giurati?"
Con l'entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti, la nomina dei commissari e la costituzione della Commissione può avvenire solo dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande.
Sarà cura del Consorzio Zip nominare una giuria che non comporti cause di incompatibilità con i partecipanti alla preselezione del Concorso.