FABBRICATI ESPROPRIATI
E' certamente vero che per far spazio alla zona industriale di Padova sono state demolite diverse decine di abitazioni rurali. E' anche vero che, al di là dei coinvolgimenti affettivi, almeno sulla base dalla documentazione fotografica rimasta, erano poche quelle di un qualche pregio. Il boom economico degli anni 60 e la grande disponibilità di nuovi materiali edili non autoctoni avevano già iniziato per conto loro a fare scempio dell'architettura tradizionale per sostituirla con costruzioni trash.
Nell'elenco sottostante sono riportati i cognomi in ordine alfabetico dei proprietari o dei fittavoli delle case che sono state prima espropriate e successivamente demolite.
Va precisato che si tratta di foto riprese dai tecnici Zip per istruire solo le pratiche di demolizione nella Zona Sud, in quanto la legge, ai tempi dei precedenti espropri in Zona Nord, non richiedeva una documentazione fotografica.
Difficile anche la datazione delle immagini in quanto tra l'ordine di esproprio e l'effettiva demolizione potevano passare diversi anni. Quest'ultima poi veniva appaltata dal Consorzio ad aziende terze che procedevano all'operazione in base a un loro cronoprogramma interno.
Il Consorzio Zip ha comunque provveduto anche alla salvaguardia di alcuni edifici, privi di particolare valore architettonico, ma testimoni dell'edilizia rurale del tempo passato.
Nota: cliccare sulle icone per ingrandire l'immagine. In alto a destra apparirà così anche il nome del file che, in genere, riporta in forma sintetica i nomi di tutti i proprietari o gli affittuari del medesimo edificio.
Si prega chiunque sia in possesso di altre immagini e notizie sulle demolizioni in Zip di contattare direttamente il Consorzio, chiedendo dei responsabili dell'Archivio.
COGNOMI PROPRIETARI O FITTAVOLI
- Alibardi
- Barzon
- Bastianello
- Bazzolo
- Bellesso
- Bettella
- Biasiolo
- Bordin
- Borgato
- Bottaro
- Calore
- Canton
- Cappellari
- Carraro
- Cecchinato
- Dalla Via
- Dal Piai
- De Zuane
- De Zuani
- Diocesi Padova
- Fabbris
- Forin
- Frasson
- Galbo
- Galiazzo
- Gallo
- Gasparin
- Gazzignato
- Manzoni
- Martini
- Masiero
- Mazzucato
- Mercanzin
- Mistrello
- Molena
- Nardo
- Naveni
- Paggiaro
- Pagnin
- Pasquato
- Perruzzo
- Rampazzo
- Regazzon
- Rizzi
- Rizzo
- Ruzza
- Salmaso
- Santinon
- Savio
- Tono
- Varotto
- Villa Barbieri