> home > news > sei in news 09.01.06

Scenari futuri per il Parco Roncajette e la Zona Industriale

In mostra a Padova dal 10 al 31 gennaio
sala Samonà  •  Banca d'Italia  •  via Roma
ingresso libero ore 15:30/19:30

E' stata allestita presso lo spazio espositivo della Banca d'Italia, in via Roma, una mostra dei progetti elaborati dai partecipanti a uno specifico master della Harvard Design School sui possibili scenari futuri per il Parco Roncajette e la Zona Industriale di Padova.
Si tratta degli stessi studenti (una quindicina) che erano giunti a Padova lo scorso settembre, sotto la guida del prof. Carl Steinitz, per prendere diretta visione del territorio interessato.
Lo studio - giustificato dalla grande risorsa di verde offerta dal Parco del Roncajette all’interno del comprensorio Zip - è stato commissionato al dipartimento di Architettura del Paesaggio dell'Università di Harvard dal Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova, su proposta della stessa amministrazione comunale.
La mostra allestita in via Roma, presso la Banca d'Italia Sempre nell'ambito di questa iniziativa, che è stata denominata Progetto per un paesaggio sostenibile, dal Parco Roncajette ad Agripolis, una delegazione padovana si era poi recata a Cambridge (Massachusetts), all'inizio di novembre, per una prima valutazione delle proposte (vedi news 04.11.05, 06.09.05 e 15.03.05).
Va ricordato che questi elaborati sono frutto della libera ideazione degli studiosi americani, invitati ad esprimere la loro originale creatività, avendo come vincoli solo le caratteristiche fisiche delle aree e dei corridoi verdi che dal parco Roncajette nel Comune di Padova si estendono fino al Polo Universitario di Agripolis nel Comune di Legnaro, attraversando i Comuni di Ponte San Nicolò e Polverara.
Il Consorzio Zip è lieto di offrire questi studi agli abitanti e alle istituzioni dell'area interessata, augurandosi che essi possano fornire spunti interessanti per rendere sempre più confortevole e qualificata la vita di tutti.
L'apertura al pubblico della mostra è stata preceduta da un "vernissage" cui hanno partecipato gli assessori: all'urbanistica Luigi Mariani, al verde e alle acque fluviali Ivo Rossi e alla cultura Monica Balbinot. Il Consorzio Zip era rappresentato dal presidente Gianfranco Chiesa e da numerosi membri del Cda, nonchè dal direttore generale Alberto Danieli. L'incontro ha previsto una presentazione dei progetti da parte del prof. Carl Steinitz, dell'arch. Laura Cipriani e degli studenti Arthur Adeya, Ashley Baslow, Philippa Brashear e Ilana Liebert.

[>>> apri presentazione progetto] [>>> scarica locandina mostra (.jpg 65 kb)] [>>> fotoreportage inaugurazione]

 

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

logo Google
sul web su www.zip.padova.it