Zip News 2003
Pubblicato il Bilancio socio–ambientale del Consorzio Zip. Il documento è stato ufficialmente presentato martedì 16 dicembre in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi. "Esso si propone di qualificare ulteriormente il nostro ruolo e la nostra capacità di relazione con il territorio". [>>> fotoreportage + il perchè di un bilancio socio–ambientale].
Cassa integrazione anzichè mobilità per i 235 dipendenti di Oms. L'accordo tra i proprietari delle ex Officine Meccaniche Stanga di Padova e i sindacati verrà siglato il 10 dicembre al Ministero del lavoro. Il consorzio Zip ha dichiarato a Firema il suo interesse per l'acquisizione dell'immobile industriale.
Mobilità in Zip. Previsto a primavera del 2004 l'inizio della costruzione del nuovo cavalcavia di Padova Est. I lavori, per un paio d'anni, implicheranno forti problemi di traffico. Tra Viale dell'Industria e la 3a Strada verrà intanto realizzata una rotatoria. Nessuna nuova per lo sblocco della 5a Strada, attualmente concessa in uso privato alla Peroni. Una nuova linea di autobus collegherà la 1a Strada alla Stazione ferroviaria.
Concluso il seminario Esu sul mercato del lavoro veneto. All'Intensive Training di giovani laureati e laureandi con esperti dell'università e del mondo del lavoro è intervenuto anche il direttore del consorzio Zip, Alberto Danieli.
"Per un'impresa al passo con i tempi". Questo il titolo del convegno organizzato il 28 novembre a Villa Sagredo dall'assessorato alle Attività produttive di Vigonovo. Tra i relatori: l'europarlamentare Renato Brunetta; il presidente dell'associazione calzaturieri Riviera del Brenta, Franco Ballin; Gian Carlo Pagan de Il Gazzettino; e Roberto Ongaro, presidente del consorzio Zip.
Incontro al Ministero dell'Industria per le ex Officine Meccaniche Stanga. Il presidente del Consorzio Zip Roberto Ongaro, il sindaco di Padova Giustina Destro, e l'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Ubaldo Lonardi hanno cercato - venerdì 21 novembre, a Roma - di trovare una soluzione alla crisi delle Oms. Per evitare che a metà dicembre 235 addetti entrino in mobilità, a causa della chiusura dello storico stabilimento, l'ipotesi emersa prevederebbe che gli enti locali acquistino l'area attraverso il Consorzio Zip (magari coinvolgendo anche Veneto Sviluppo) e affittino uffici e capannoni ad altre imprese (possibilmente dello stesso settore) disposte a riassorbire i lavoratori.
Qualche segnale di interesse per le Oms da parte delle industrie. Le Officine ferroviarie veronesi potrebbero trasferire nello stabilimento padovano parte dei lavori commissionati dalle Fs . Anche il gruppo Mancini di Genova sembra disposto all'eventuale acquisizione degli impianti. Primi contatti pure con la Lohr che sta realizzando il metrobus cittadino.
"Allargamento ad Est dell'Ue - la mobilità delle cose e delle idee nella grande Europa". E' il titolo del convegno organizzato da Eine (Enti di industrializzazione del Nordest) al castello di Gorizia. L'associazione, presieduta da Roberto Ongaro (presidente della Zip padovana) mira a coordinare e valorizzare il know-how delle 13 più grandi aree industriali a gestione pubblica presenti in Veneto e nel Friuli-VG. Si propone inoltre di avviare iniziative di partnership per supportare le aziende che si delocalizzano. Tra gli argomenti trattati nel corso dell'incontro: "Prospettive per l'insediamento d'impresa e per l'integrazione delle produzioni tra Nord Est e Slovenia" (relatore: Roberto Ongaro) e "Il punto su viabilità, ferrovia, corridoio V" (relatore: Massimo Carraro, deputato al parlamento Europeo).
Promozione della zona industriale di Arquà-Villamarzana (Ro) a Chicago. La delegazione era guidata dal presidente di I Tre spa (iniziative immobiliari industriali, società prevalentemente pubblica che sta realizzando l'area), Pietro Marangoni, e da Roberto Ongaro, amministratore delegato della Mip engineering, braccio operativo della Zip di Padova. Particolare interesse ai vantaggi offerti dall'investire in Polesine è stato dimostrato dalla comunità degli imprenditori italo-americani, numerosi nell'Illinois. Concordata, a breve, la visita di alcuni di loro alla nuova zona produttiva rodigina.
Nuova energia da Friburgo. Reduci dalla Fiera svoltasi nella città gemellata con Padova, il presidente Zip, Roberto Ongaro, e il presidente dei Magazzini Generali, Renzo Sartori, si dichiarano sedotti "dalle più avanzate tecnologie sullo sfruttamento dell'energia solare". Particolarmente proficuo l'incontro con il Fraunhofer Institut che si concretizzerà ora con l'applicazione sperimentale di pannelli solari sulle vaste coperture dei Magazzini Generali. L'idea sarebbe poi quella di utilizzare camion elettrici per le consegne delle merci in città.
Nuove adesioni al Coordinamento degli enti economici padovani. Le due new entry sono: Servizi Logistici e Aps. L'organismo già raggruppava: il Consorzio Zip, il Mercato Agroalimentare, i Magazzini Generali, l'Interporto e il Centro Grossisti.
Mario Battalliard concorde con il presidente Zip. In un lungo intervento su Il Gazzettino il noto architetto approva fra l'altro il fatto che Roberto Ongaro giudichi l'Idrovia "indispensabile per lo sgrondo delle acque della zona industriale di Padova e per evitare allagamenti economicamente disastrosi". Secondo Bataillard il suo completamento permetterebbe infatti lo smaltimento di una forte onda di piena del Brenta, caso "sempre più probabile per effetto dei cambiamenti climatici in corso".
Padova alla fiera di Friburgo. Nella città gemellata la mostra inizia il 21 settembre. Tra le istituzioni presenti: Provincia, Comune, Apt, Zip, Magazzini Generali, Interporto e Upa. Lo scopo è quello di promuovere il turismo e i prodotti eno-gastronomici nostrani, nonchè di intensificare gli scambi commerciali tra le due aree.
"Integrare produzione e servizi". Pubblicato su Il Gazzettino un preoccupato intervento del presidente Zip sulle strategie di crescita dell'interporto di Padova. "Lo scenario propone una redistribuzione dei traffici e impone un'ulteriore specializzazione e un nuovo sistema di alleanze - scrive Roberto Ongaro - (...) perchè la produzione di beni resti nell'area si deve riuscire a fornire alle aziende servizi a costi decrescenti, creando infrastrutture che diminuiscano i costi della produzione, sostenendo la ricerca applicata e la sua accessibilità da parte delle pmi".
Console palestinese a Padova. L'ing. Amin Nabulsi rappresenterà l'Authority di Ramallah in tutto il Nordest. Torna così attuale il progetto di tre anni fa che prevedeva la realizzazione di una grande zona industriale a Nablus con la consulenza del Consorzio Zona industriale di Padova. Nelle prossime settimane il presidente Zip, Roberto Ongaro, esporrà l'idea alla Presidenza del Consiglio (che già aveva previsto un finanziamento di circa 600mila$) e al viceministro per il commercio estero, Adolfo Urso. Prevista anche la firma, a Roma, di un accordo di cooperazione con l'ambasciatore palestinese.
Zippone non solo utile, ma anche bello. Lo ribadiscono i progettisti padovani di Xquadra in un intervento su Il Gazzettino. "Gli esiti di questa "policromia" e della "felicità" compositiva dell'edificio, ne fanno un'occasione unica per Padova, tanto che inizialmente la città aveva accolto con particolare favore il progetto testimoniando pubblicamente, anche attraverso il suo Sindaco, il valore e l'utilità dell'intervento".
"Il futuro della Zip non si basa più sui capannoni". Anche i Diesse padovani contestano la variante urbanistica approvata dal Consiglio. "La riqualificazione urbanistica dell'area deve fondarsi sulla new economy e sul terziario avanzato". Dichiarano a Il Gazzettino Pietro Ruzzante, Alessandro Naccarato e Mauro Bortoli. "Lo stesso Comune, proprietario di un terzo delle aree interessate, rischia di perdere direttamente 3mld di euro". "Un regalo a pochi privati a danno di tutta la comunità padovana".
"Lo Zippino è inutile". In un'intervista a Mauro Giacon de Il Gazzettino, il presidente del Consorzio Zip, Roberto Ongaro, contesta la scelta della Giunta comunale di ridurre i limiti di edificabilità nell'area. Una minitorre avrebbe difficoltà ad ospitare il Teleporto e a fornire tutti i servizi richiesti dalle aziende. Il deprezzamento delle aree (un terzo proprietà di Comune, Provincia e Cciaa !) si aggirerà tra i 6 e i 9mln€. Infine: "Se i centri servizi si spostano lungo via Venezia, dalle fabbriche dovranno uscire molte automobili per raggiungerli, non è meglio che questo traffico resti all'interno della Zip?"
Variante al prg della Zip. Approvata dalla Giunta comunale, prevede che gli edifici pluripiano abbiano un'indice di edificabilità di 1mq di pavimento per mq di area. Obbligo inoltre di destinare il 50% della superficie ai servizi e di mantenere singola l'unità immobiliare. Il centro servizi Zippone era stato progettato per 1,5mq per mq di area. Resta fattibile intanto la torre all'interno dell'Interporto.
Parking in Zip. 220 posti auto più servizi presso il casello di Padova Zona Industriale. E' stato inaugurato venerdì 18 luglio. E' costato 1mln di euro. Erano presenti: l´assessore comunale Domenico Menorello, l´assessore provinciale Domenico Riolfatto, il presidente Cciaa Gianfranco Chiesa e la presidente del quartiere est Francesca Degani. Intanto il Consorzio Zip ha appaltato un altro mega parcheggio in via Messico destinato a ospitare un centinaio di camion e oltre 400 auto. [>>> fotoreportage]
45° anniversario del Consorzio Zip. I festeggiamenti si sono svolti presso la Sala Rossini del caffè Pedrocchi giovedì 12 giugno alle ore 17.00. Sono intervenuti: Giustina Mistrello Destro, sindaco di Padova; Vittorio Casarin, presidente della Provincia; Gianfranco Chiesa, presidente Cciaa; Paolo Stimamiglio, presidente associazione "Amici della Zona Industriale"; Roberto Ongaro, presidente del consorzio Zip; Marino Finozzi, assessore regionale alle politiche per la piccola e media impresa. Nell'ambito della manifestazione sono stati dati alcuni riconoscimenti agli enti e alle persone che hanno contribuito allo sviluppo del Consorzio. [>>> fotoreportage] [>>> video a destra e a sinistra]
"La delocalizzazione d'impresa e le trasformazioni nel nostro territorio". Una tavola rotonda su questo tema si è svolta a Padova, giovedì 12 giugno alle ore 10,30, presso l'aula Nievo del Bo. L'incontro era previsto nell'ambito dei festeggiamenti per il 45° della Zip. Dopo l'introduzione di Daniele Marini, della Fondazione Nordest, sono intervenuti: Francesco Favotto, preside della facoltà di economia di Padova; Bruno Grancelli, professore associato di sistemi sociali comparati presso la facoltà di sociologia di Trento; Roberto Ongaro, presidente del consorzio Zip; Luigi Rossi Luciani, presidente della Federazione regionale degli industriali del Veneto. Ha moderato il duibattito: Claudio Pasqualetto, de Il Sole 24 ore. [>>> fotoreportage] [>>> video a destra sotto]
Zip ad energia pulita. L'intenzione è quella di puntare sul fotovoltaico. Il coordinamento – presieduto da Diego Chiesa e formato da Consorzio Zip, Magazzini generali, Interporto, Centro grossisti e Mercato ortofrutticolo – sta focalizzando il progetto e valutando la possibilità di utilizzare finanziamenti nazionali e Ue.
Zip contro l'elettrosmog. L'elettrodotto da 132 kV tra Camin e Bassanello che attraversa la zona industriale di Padova verrà interrato. L'Enel prevede la fine dei lavori entro un anno e una spesa di oltre 6mln€. L'operazione comporta anche un importante recupero di spazi. I funzionari di Enel Distribuzione e Terna si sono già incontrati con i rappresentanti del Coordinamento degli enti economici della zona industriale.
"Bisogna sviluppare le zone industriali". E' una delle raccomandazioni che il presidente dell'Assindustria friulana, Giovanni Fantoni, ha fatto alla Regione per il rilancio dell'economia. Serve inoltre promuovere l'internazionalizzazione delle imprese e investire nei collegamenti in banda larga.
"La delocalizzazione d'impresa e le trasformazioni nel nostro territorio". Una tavola rotonda su questo tema si svolge a Padova, giovedì 12 giugno alle ore 10,30, presso l'aula Nievo del Bo. L'incontro è previsto nell'ambito dei festeggiamenti per il 45° della Zip. Dopo l'introduzione di Daniele Marini, della Fondazione Nordest, sono previsti gli interventi di: Francesco Favotto, preside della facoltà di economia di Padova; Bruno Grancelli, professore associato di sistemi sociali comparati presso la facoltà di sociologia di Trento; Roberto Ongaro, presidente del consorzio Zip; Luigi Rossi Luciani, presidente della Federazione regionale degli industriali del Veneto; Marino Finozzi, assessore regionale alle politiche per la piccola e media impresa. Moderatore: Claudio Pasqualetto, de Il Sole 24 ore.
Protocollo d'intesa tra Zip e Zai. L'accordo è stato firmato venerdì 6 giugno in corso Spagna – alla presenza dell'assessore regionale per le politiche della piccola e media impresa, Marino Finozzi – tra il presidente del consorzio Zip, Roberto Ongaro e la sua collega veronese, Michela Sironi. Le due più grandi e importanti zone industriali del Veneto si propongono soprattutto di ricercare nuove aree di sviluppo, proseguendo la collaborazone già avviata per la nuova zona industriale di Rovigo; di promuovere l'avvicendamento delle aziende con altre a sempre maggiore valore aggiunto; di gestire la loro delocalizzazione verso il Meridione d'Italia e verso i paesi dell'Est. La zona industriale di Verona (Zai) si estende su una superficie di circa 10mln di mq e dà lavoro a 1.700 addetti. [>>> fotoreportage]
Al via i lavori per la zona industriale di Padova. Entro luglio partirà il primo cantiere per la costruzione delle due bretelle di raccordo tra viale dell'Industria e la tangenziale est. Entro un anno saranno inoltre avviati i lavori di completamento della statale dei Vivai. Le nuove infrastrutture –sostiene l'assessore all'urbanistica Riccoboni– avranno lo scopo di decongestionare le attuali arterie stradali ormai obsolete e inadeguate. Secondo il presidente del Consorzio Zip, Roberto Ongaro, la nuova viabilità, che andrà comunque seguita e studiata con attenzione per non appesantire il traffico della zona sud, riqualificherà l'intera area candidandola a "centro per gli insediamenti produttivi del nordest".
Vittorio Casarin prospetta una holding in zona industriale. Il presidente della Provincia sostiene la necessità per i protagonisti economici dell'area industriale di Padova di creare un unico polo per logistica e gestione. Magazzini Generali, Interporto e Consorzio Zip conducono già delle azioni coordinate, ma il loro profilo istituzionale non permette per il momento altre forme di associazione.
Speciale del Mattino di Padova sulla Zip. Nell'edizione del 6 maggio il quotidiano riprende la storia della zona industriale di Padova dalla sua nascita nella seconda metà degli anni 50 fino ad oggi. Il servizio ripercorre le tappe di uno sviluppo non privo di difficoltà nel tentativo di controllare l'impatto della crescente area industriale sul tessuto urbano e sull'ambiente. E proprio di ambiente ha parlato il presidente del Consorzio Zip, Roberto Ongaro, durante una conferenza a Kiev illustrando i nuovi piani ambientali che interesseranno l'area nei prossimi anni. L'ambiente appunto, ma anche la viabilità, la sicurezza, i mezzi pubblici, i servizi e la vivibilità per i lavoratori e per i residenti di quei comuni che hanno pagato e pagano un po' il prezzo dell'enorme sviluppo industriale del mitico Nordest.
Nuova infrastruttura logistica a Timisoara. All'investimento di circa 16mln€ parteciperanno oltre alla Simest (società italiana per le imprese all'estero) alcune realtà padovane: Consorzio Zip, Interporto, Magazzini Generali. La città rumena ospiterà un centro servizi (magazzinaggio, movimento merci, manutenzione) di forte valore strategico per le molte pmi italiane insediate nel paese.
La Zip pensa al verde. Roberto Ongaro, presidente del Consorzio, annuncia alcuni progetti di riqualificazione ambientale della zona industriale di Padova. Previsto un intervento di forestazione su 30ha di terreno per un costo complessivo di 800mila€. L'area - 10,5mln mq e 1.300 imprese - ospiterà, inoltre, un centro di informazione ambientale per imprese e cittadini e un nuovo acquedotto industriale che ottimizzi la fornitura alle aziende tramite sistemi di depurazione dell'acqua non potabile.
Il Consorzio Zip in Ucraina. Una delegazioni padovana - formata, tra gli altri, dal presidente del consorzio Zip, Roberto Ongaro, dal presidente del Gruppo provinciale grossisti agroalimentari, Giancarlo Daniele, e dal presidente del Gruppo giovani imprenditori (Unindustria), Antonio Vendraminelli - ha incontrato i rappresentanti di 35 aziende ucraine a Kiev, in occasione della conferenza su "etica e sviluppo sostenibile" organizzata dalla Fondazione Lanza. Coordinatore del workshop: l'Istituto per il Commercio Estero. L'ex repubblica sovietica è un mercato in forte espansione e dalle grandi potenzialità con un Pil che cresce del 9% all'anno e una produzione industriale che sfiora il +15%.
Cooperazione Padova-Enna: un incontro a Padova e un nuovo workshop in Sicilia. Nell'ambito dell'accordo le imprese possono usufruire di opportunità molto vantaggiose. [>>> approfondimento]
Vittorio Casarin approva lo "Zippone". La torre di 60 mt dovrebbe sorgere sul terreno del Consorzio industriale di Padova (di cui l'ente è peraltro proprietario per il 33%) per ospitare aziende di servizi. L'opinione del presidente della Provincia si scontra però con l'amministrazione comunale che preferisce sviluppare il cuore direzionale lungo via Venezia.
Teleporto Nordest ricapitalizza. A breve la decisione da parte della compagine sociale (Aps, Zip, Serenissima Infracom spa ed E-Venture). Per la realizzazione della cittadella informatica nella zona industriale di Padova è probabile l'entrata di due nuovi soci: Rizzani De Eccher e Cofatech.
Inaugurati i capannoni del Consorzio Zip pronti da affittare. Si tratta delle prime 12 unità produttive di 6mila mq costruite nella Zona industriale di Padova, in via Austria. Gli 8 moduli da 270 mq e i 4 da 1.100 mq - già pronti per l'uso, con condizionamento dell'aria e allacciamentoin fibra ottica - vengono affittati tra i 5 e i 6 euro al mq. Un'ottima occasione per piccole e nuove aziende non ancora in grado di affrontare l'acquisto di un immobile. I nuovi "rustici industriali" sono stati inaugurati sabato 31 gennaio dal sindaco di Padova, Giustina Destro, dall'assessore provinciale alle attività produttive, Ubaldo Lonardi, e dal presidente della Camera di commercio, Gianfranco Chiesa. Ha fatto gli onori di casa il presidente del Consorzio Zip, Roberto Ongaro. Sono intervenuti anche numerosi imprenditori dell'area e una delegazione della città di Cagliari, gemellata con Padova. E' la prima volta che il Consorzio si impegna in queso tipo di operazioni, finora si era limitato a vendere i terreni già urbanizzati. [>>> video: click a sinistra su "Inaugurazione Rustici Industriali Zip"] [>>> fotoreportage]