> home > news > sei in news 09.03.06

  Coordinato dal Consorzio Zip, il "Sistema Padova" si presenta al Mipim di Cannes

Fotopiano della città di Padova e della zona industriale con il parco e il fiume Roncajette posti a cuscinetto tra le due areeI soggetti istituzionali ed economici padovani intervenuti alle ultime due edizioni del più grande mercato immobiliare del pianeta l'avevano già constatato: per catalizzare l'attenzione degli investitori e decision maker è importante proporsi come "sistema". Un chiaro esempio lo offrivano le più importanti metropoli.
E' in base a questa esperienza che, per il 17° Mipim di Cannes, in programma dal 14 al 17 marzo, il Consorzio Zona industriale si è impegnato a coordinare tecnicamente la presenza padovana sotto un unico marchio, presentando alla Regione Veneto, in qualità di capofila, il progetto Promoterr che ha ottenuto un apposito finanziamento (L.R. n. 8 del 04/2003 sui distretti produttivi per la promozione delle strutture logistiche e delle opportunità di investimento nel territorio padovano).
I progetti di riqualificazione urbana più significativi e strategici per la nostra area – con un particolare accento sulla logistica – vengono quindi ora proposti al Palais des Festivals sotto un'immagine uniforme che, insieme a Zip, vede protagonisti: Provincia, Comune, Università, Fin.Ser, Interporto, Ente Autonomo Magazzini Generali, Mip Engineering, Iniziative Immobiliari Industriali, Mercato Agroalimentare, Centro Grossisti e Collegio Costruttori.
Un insieme qualificato di soggetti che ci permette insomma di presentare un’offerta integrata ed unica di servizi tecnologicamente all’avanguardia, destinati a un territorio assolutamente attrattivo sia per gli operatori che intendano insediarvisi, sia per gli investitori internazionali.

Va qui ricordato che nell’ultimo decennio si sono concentrate a Padova oltre un terzo delle attività terziarie del Veneto, in settori avanzati come telecomunicazioni, tecnologie di rete, logistica integrata. Particolarmente rilevanti anche gli interventi sul versante delle opere infrastrutturali e per la mobilità urbana ed extraurbana, così come l’attività di riqualificazione territoriale, che testimoniano l’intensa fase di progettualità che sta vivendo il capoluogo.
Tutto ciò concorre a rafforzare il primato che l’area detiene grazie alla sua posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione europee: Padova è infatti il punto d’incontro fra il Corridoio 5 (Lisbona-Kiev) e la direttrice nord-sud "Corridoio Adriatico" ed è da sempre considerata la porta per i mercati dell’Est europeo.

Centro direzionale e nuova sede del Consorzio Zip nell'ambito del progetto ViridisAltrettanto significativi i progetti che - attraverso documentazione, supporti multimediali e plastici - i soggetti di Sistema Padova sottopongono ora all'attenzione dei massimi investitori del real estate a livello mondiale presenti a Cannes. Essi rientrano principalmente in tre settori: riqualificazione urbanistico ambientale, logistica e grandi opere per la viabilità.

Tra le iniziative piu’ rilevanti: il progetto Viridis di riqualificazione urbanistico–ambientale del Parco Roncajette (2.500.000 mq) commissionato da Zip, in collaborazione con il Comune di Padova, all’Harvard Design School [>>> progetto (.pdf 1043 kb)]; il Grande Raccordo Anulare (42 km) proposto dalla Provincia, un'opera che consentirà di snellire il traffico urbano e migliorare l’accessibilità alla città, potenziando i collegamenti con le principali autostrade; la nuova piattaforma logistica dell’Interporto, il Distripark; il Logistic Park a cura di FinSer, riservato ai mezzi pesanti, in grado di offrire servizi e strutture specializzate di parcheggio in prossimità del casello autostradale della zona industriale; e la Tower Trade, l’avveniristica torre direzionale per operatori economici, progetto dei Magazzini Generali, in fase di realizzazione.

Mipim si è confermata la ribalta più prestigiosa per aumentare la visibilità internazionale dei territori e delle aree urbane, nonchè per avviare partnership strategiche capaci di attivare investimenti sul territorio. Nel 2005, su un'area di 18 mila mq, la manifestazione è stata caratterizzata da oltre 2 mila aziende espositrici e 10 mila visitatori provenienti da quasi 74 paesi.



I SOGGETTI E PROGETTI DI "SISTEMA PADOVA" A MIPIM 2006

PROVINCIA DI PADOVA – Il Grande Raccordo Anulare (GRA) di Padova e il Centro commerciale ‘naturale’ di Montagnana
La Provincia di Padova, da sempre attenta a cogliere ed esaltare le potenzialità del suo territorio, è impegnata a sostenere lo sviluppo insediativo, residenziale ed industriale oltre che a dare una risposta alle esigenze sociali, culturali ed ambientali dei cittadini.
In particolare, ha promosso il progetto del Grande Raccordo Anulare di Padova, inserito tra le opere correlate al Passante di Mestre e quindi di preminente interesse nazionale.
L’obiettivo strategico del GRA di Padova è quello di creare un’alternativa di percorso all’impianto viabilistico radiale della città, ormai saturo e inefficiente. Il nuovo itinerario orbitale migliorerà il livello di sicurezza e funzionalità, favorirà l’accesso da e per il capoluogo, si integrerà con le altre modalità di trasporto. Il progetto ha affrontato le tematiche ambientali, valutando la compatibilità con i vincoli storici, architettonici e archeologici, nonché con il paesaggio e l’ambiente idrico. La soluzione scelta interessa 42 km di viabilità, di cui 22,7 km di nuova progettazione e realizzazione e 19,3 km di viabilità esistente.
Il Centro commerciale ‘naturale’ di Montagnana è invece destinato ad incentivare le attività commerciali ed artigianali locali e a rivalutare il centro città mediante il riequilibrio delle diverse forme di commercio, il rinnovo dell’arredo urbano, la promozione di iniziative collaterali e l’incentivazione della residenzialità nel centro storico (con maggiori agevolazioni all’accesso e garanzie di sicurezza). L’intenzione è quella di realizzare un centro commerciale che sia anche luogo di incontro e di relazione sociale, consentendo ai cittadini di tornare ad apprezzare la qualità delle attività commerciali (prodotti offerti, cortesia del servizio, gradevolezza dell’ambiente).

Veduta aerea dell'area del Roncajette interessata dal progeto Viridis CONSORZIO ZIP e COMUNE DI PADOVA – Viridis: scenari futuri per il Parco Roncajette e la Zona Industriale
Il Consorzio Zip (certificato Uni En Iso 9001:2000 nel campo applicativo della pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture per insediamenti produttivi) presenta al Mipim un progetto di riqualificazione urbanistico–ambientale che riguarda un’area di 2.500.000 mq lungo le anse del fiume Roncajette [>>> progetto (.pdf 1043 kb)]. Commissionato da Zip, in accordo con il Comune di Padova, all’Harvard Design School, si presenta estremamente innovativo poiché coniuga lo sviluppo ambientale con quello commerciale, direzionale e residenziale, in un’ottica di integrazione tra la città e la sua zona industriale. All’interno della vasta area oggetto di intervento, al confine tra la Zona Industriale e la città, il progetto prevede lo sviluppo di attività commerciali, residenziali (da destinare a giovani e famiglie), direzionali e incubatori scientifico–tecnologici per lo sviluppo e la ricerca universitaria, oltre ad impianti sportivi e attività ricreative, con una forte attenzione alla qualità delle acque che vi transitano.
Ciò che si propone il Consorzio con la riqualificazione di quest’area è uno sviluppo sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, il cui obiettivo finale è la creazione di un circolo virtuoso che favorisca l'integrazione tra lavoro, studio, residenza e tempo libero.

INIZIATIVE IMMOBILIARI INDUSTRIALI spa – L’Area industriale di Arqua’ Polesine - Villamarzana
La società, costituita dai Comuni di Arquà Polesine e di Villamarzana, Mip Engineering srl e Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Camera di Commercio, Provincia e Interporto di Rovigo, si propone di realizzare e gestire l’area industriale situata al confine tra i Comuni di Arquà Polesine e Villamarzana, connessa all’autostrada A13 Padova-Bologna, attraverso il casello autostradale di Villamarzana, e con la superstrada Transpolesana; è inoltre in collegamento diretto con l’asse del Brennero e con il corridoio 5 (Lisbona–Kiev).
Quest’area di 1.400.000 mq, favorita da un’eccezionale localizzazione, baricentrica tra Veneto ed Emilia, si presenta come un insediamento ideale per operatori di logistica, grazie anche alle sue dotazioni tecnologiche, verde e viabilità. Al Mipim, in riferimento a questa area, I3 presenterà la vendita dei lotti ancora a disposizione ed un area di 30.000 mq, dove collocare un albergo ed un business center.

MIP ENGINEERING srl – Valorizzazione dei patrimoni industriali
Mip Engineering è una società di capitali, costituita nel 2000 su iniziativa del Consorzio Zona Industriale di Padova, per la valorizzazione del know–how consolidato. Mip progetta, costruisce e cura le aree produttive di nuova concezione; agisce nel settore real estate valorizzando patrimoni immobiliari industriali mediante la ricollocazione dell’esistente oppure attraverso la nuova costruzione di immobili ad uso produttivo. La società offre un servizio integrato che permette di avere un unico referente dal punto di vista operativo e progettuale, con certezza di un prodotto “chiavi in mano” nei tempi e nei prezzi concordati.
Mip offre lotti ad uso produttivo, anche di grande superficie, nell’area industriale di Arquà Polesine–Villamarzana; dispone inoltre di aree ed immobili, sia di nuova progettazione che già edificati nel nord padovano, a Cittadella, come pure nel Sud Italia, in particolare ad Enna in Sicilia, ma anche in Puglia e Basilicata.
La società presenterà al Mipim i seguenti progetti: un nuovo business center che intende realizzare a Cittadella; un nuovo albergo ed un nuovo business center da costruire nell’area industriale di Arquà Polesine e di Villamarzana; un nuovo immobile produttivo ad uso logistica, sito nell’area industriale di Padova, da realizzarsi con la consulenza e la successiva gestione di Magazzini Generali Padova e Log System.

ENTE AUTONOMO MAGAZZINI GENERALI DI PADOVA – Il Centro Log Man e la Tower Trade
Magazzini Generali di Padova sono certificati Iso 9001/Uni En Iso 9001:2000 per i servizi di logistica integrata, servizi doganali e noli. I servizi offerti, gestiti dalla partecipata Log System, riguardano: la gestione amministrativa delle merci e degli ordini; la possibilità di manipolazione delle merci anche allo stato estero attraverso il reimballo, la rietichettatura e il riconfezionamento; lo stoccaggio, la custodia e la conservazione delle merci; le operazioni di carico e scarico di autotreni, vagoni, container; lo smistamento delle merci; i trasporti in ambito nazionale e internazionale; la possibilità di usufruire di un parco ferroviario per le soste e di parcheggi custoditi per automezzi e numerosi servizi accessori.
Due i progetti in vetrina al Mipim: il Centro Log Man, una serie di magazzini da realizzare e gestire nell’area industriale di Padova, in collaborazione con Log System e Mip Engineering e la Tower Trade, una torre direzionale per operatori economici, composta da 8 piani più un piano interrato e circondata da ampi spazi verdi. La torre avrà caratteristiche avveniristiche, sarà completamente cablata e dotata di tutte le tecnologie per soddisfare una fascia di utenti che necessitano di servizi ad alto valore aggiunto. Il progetto prevede una superficie totale di 5560 mq, 4010 mq destinati ad uffici e un’autorimessa interrata di 1550 mq.

FIN.SER. – Progetto Autoparco ‘Logistic Park’
Fin.Ser è una società per azioni privata a prevalente capitale pubblico, i cui soci sono l’Amministrazione provinciale di Padova, la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Banca Antonveneta. Il gruppo è stato costituito nel 2000 per promuovere lo sviluppo economico del territorio padovano attraverso la realizzazione di iniziative imprenditoriali e il reperimento delle risorse per la loro attuazione.
Fin.Ser. si presenta al Mipim con il progetto del Logistic Park, un autoparco riservato ai mezzi pesanti, che intende offrire agli autotrasportatori locali e a quelli in transito, strutture specializzate di parcheggio e servizi in prossimità del casello autostradale di Padova zona industriale. Le aree recintate, con ingresso controllato e video-sorveglianza sull’intera area, saranno dotate di piazzola di sosta, distributore di carburante, impianti di lavaggio, servizi di ristorazione, sale relax, bagni, docce ed uffici di assistenza. Tre aree di sosta saranno realizzate nella zona industriale di Padova mentre le altre due saranno costruite nel territorio attorno la Provincia di Padova.

Veduta area del centro di PadovaINTERPORTO DI PADOVA – Presentazione delle infrastrutture e dei servizi logistici interportuali
L’Interporto di Padova è il primo terminal intermodale terrestre italiano e uno dei primi in Europa rispetto alla quantità di traffico merci. Collocato in una superficie di quasi 2 milioni di mq ospita circa 80 aziende, presso cui sono occupate 1.200 persone, con un indotto di oltre 3.000 addetti. Offre servizi avanzati di logistica sia tramite gli operatori insediati nelle infrastrutture di sua proprietà, sia direttamente grazie alla sua ‘Divisione Logistica’ che opera nel nuovo Distripark, un moderno centro di 50 mila mq coperti completamente raccordati, in grado di integrare i flussi intermodali che collegano Padova ai più importanti porti europei con le esigenze distributive della clientela.
Interporto di Padova è un gateway strategico per tutti i flussi di traffico merci che dall’Asia vogliono penetrare in Europa, garantendo un servizio competitivo in termini di resa, efficienza e costi contenuti.

MAAP scarl – Ampliamento e rinnovo del Centro Agroalimentare
Il Mercato Agro Alimentare di Padova si colloca, a livello nazionale, al quinto posto per capacità commerciale su un totale di circa 150 mercati all’ingrosso e alla produzione. Maap è certificato Iso 9001 – Vision 2000. All’interno del mercato operano 49 imprese grossiste e lavorano, complessivamente, circa 2.000 persone. Maap è il primo mercato all’ingrosso italiano per attività di export. Circa il 40% del suo fatturato è dato dall’attività di esportazione. Nelle sue attività è favorito dalla posizione geografica: Maap è infatti situato sulle direttrici delle autostrade Milano–Venezia e Venezia–Bologna, costituisce inoltre l’ingresso privilegiato per tutta l’Europa dell’Est.
L’intenzione di Maap è quella di ampliare la valenza del centro Agro Alimentare, indirizzando gli investimenti ad altri settori agroalimentari oltre a quello dell’ortofrutta. Tra gli obiettivi, in tal senso, si ipotizza la realizzazione di strutture dedicate a: 1) piattaforme logistiche per attività di import-export e fornitura Grande Distribuzione Organizzata; 2) Cash & Carry; 3) spazi dedicati alla promozione ed al commercio della produzione agroalimentare tipica locale; 4) uffici per attività commerciali varie nonchè sale per riunioni.
Un ulteriore progetto riguarda la coibentazione dell’intera attuale struttura del mercato, in aggiunta alle celle frigo già presenti, in modo da disporre di stand di vendita di ortofrutta condizionati a 12-14°C costanti su tutta la superficie di esposizione e vendita.

COLLEGIO DEI COSTRUTTORI EDILI DELLA PROVINCIA DI PADOVA – Il Centro Direzionale Industriale e Commerciale, il Net Center e il Pp1
Si tratta dell'associazione di categoria, aderente all'Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance), che rappresenta a livello provinciale l'imprenditoria operante nei settori delle opere pubbliche e dell'edilizia residenziale, commerciale, direzionale ed industriale. Obiettivo primario del Collegio è la tutela, sia sul piano collettivo che individuale, degli interessi delle imprese associate nei confronti delle Istituzioni e di tutti gli operatori che si relazionano con il settore delle costruzioni, nonché la promozione dello sviluppo e del progresso delle attività edili della Provincia di Padova.
Saranno tre i progetti in visione al Mipim: il Centro direzionale industriale e commerciale di Zip; il Net Center di via San Marco, un'area di 41.000 mq. a destinazione commerciale direzionale ed alberghiera ; il progetto Pp1, una centralissima area di 30.000 mq. a Padova, con destinazione residenziale commerciale e direzionale.

CENTRO GROSSISTI DI PADOVA
Il centro più importante del Nord Italia per la distribuzione all’ingrosso sta elaborando un progetto volto a proiettare quest’area, già fortemente strategica, al centro del cambiamento commerciale ed immobiliare che la globalizzazione impone. Su una superfice di 160.000 mq., sono distribuiti 80.000 mq. di immobili con oltre 50 aziende insediate. Il Centro Grossisti è situato all’incrocio delle principali arterie provinciali ed autostradali, tra il corridoio 5 e la direttrice Nord Sud Europa.


Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

logo Google
sul web su www.zip.padova.it