> home > news > sei in news 14.05.06

  Prima Festa del Parco Fenice

Progetto in 3D dei casolari che dopo la ristrutturazione saranno sede della Fondazione Fenice e del Centro-OstelloLa Fondazione Fenice Onlus, ha organizzato domenica 14 maggio 2006, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere n. 3 (Forcellini), la Prima Festa del Parco Fenice. Il simpatico incontro è stato anche occasione per presentare il progetto Centro di Formazione – Ostello Didattico per lo Sviluppo Sostenibile.

"Il Parco – ricorda il presidente Zip, Angelo Boschetti – è nato 4 anni fa nell'Isola di Terranegra per iniziativa nostra e della Sezione Scout del Cngei di Padova ed è frutto della piantumazione di circa 1.300 nuovi alberi, appartenenti a una trentina di specie autoctone. Occupa complessivamente oltre tre ettari di quella vasta area verde di quasi 2 milioni di mq posta a cuscinetto tra la zona industriale e la città di Padova. La stessa che il Consorzio mira a riqualificare attraverso l'attuazione del progetto Viridis [> .pdf, 1043 kb]".

Il Centro troverà sede nel cuore dell'area, in due casolari di cui è previsto un prossimo restauro. Essi ospiteranno anche la Fondazione Fenice, nata nel novembre 2005 per realizzare una primitiva idea degli scout, poi sposata e finanziata (per un totale di 900 mila euro) da Zip, Regione e Fondazione Cassa di Risparmio. Progettati secondo i principi di bio-edilizia, i due edifici saranno attrezzati con pompe geotermiche, sistema termo-fotovoltaico, riscaldamento a radianti, isolamento delle pareti ecosostenibili, fitodepurazione delle acque e sistema di recupero di quelle meteoriche.
L'attività di formazione si occuperà di tematiche legate all’ambiente, all’etica ed alle energie rinnovabili e sarà destinata alle aziende e alla specializzazione post-universitaria. Un Ostello didattico – in cui troveranno spazio la cucina, gli alloggi per complessivi 40 posti letto e una sala polifunzionale di 300 mq – destinerà le sue attività ai giovani, alle scolaresche ed ai gruppi scout, per farli entrare in contatto con la natura e renderli consapevoli dell’espressione "sostenibilità ambientale". L'intero Parco sarà attrezzato con aree gioco, frutteto, alveari, arena per spettacoli e laghetto di fitodepurazione.

Molto articolato il programma della festa, animata con una gara di orienteering, vino e frittata gratis per tutti, cavalcata sui pony per i piccoli, incontro con l’associazione Vivere il Cane sui temi dell’educazione cinofila gentile e della pet therapy e un “tombolon” popolare.

Intervenuti, tra gli altri: l'assessore comunale all'urbanistica Luigi Mariani, l’assessore alla qualità urbana e alle politiche giovanili Claudio Piron, il presidente e il direttore della Fondazione Fenice, ex senatore Marco Toniolli e Andreas Spataros. In rappresentanza del Consorzio Zip, proprietario dell'area, sono intervenuti il presidente Boschetti con il consigliere Giorgio Simonetto e il direttore generale Alberto Danieli.

Progetto in 3D dei casolari che dopo la ristrutturazione saranno sede della Fondazione Fenice e del Centro-OstelloPreziosa per la buona riuscita dell’evento la collaborazione spontanea di: scout del Cngei, dei Volontari del Roncajette, dei Volontari della Protezione Civile di Padova, della Parrocchia dell’Internato Ignoto, della Federazione Italiana Sport Orientamento, dell’Agriturismo la Scacchiera, dell’Associazione Vivere il Cane, del Maneggio Gondrano e Berta e degli abitanti dell’Isola.
Nè sono mancati significativi gesti di solidarietà dal mondo delle imprese e del commercio padovano fra i quali menzioniamo la donazione di 800 uova bio-logiche da parte di CoopAdriatica e il dono delle prime uniformi delle neo-istituende Guide Ecologiche del Roncajette da parte di Decathlon. Da segnalare, infine, il massiccio appoggio dei piccoli esercizi del quartiere Camin–Forcellini che hanno offerto i premi per la tombola.

 

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

logo Google
sul web su www.zip.padova.it