For profit e non profit: buone prassi a Padova
Anche il Consorzio Zip tra i "segnalati" del Premio.
La simpatica cerimonia per la consegna di targhe e diplomi si è svolta presso la Sala conferenze di piazza Zanellato, giovedì 28 settembre 2006, a conclusione di un percorso formativo organizzato dalla Camera di commercio su "Strumenti innovativi per una gestione responsabile d'impresa (dlgs 231/01, Basilea 2, Qualità e Ambiente, la gestione integrata dei rischi d'impresa)"
Istituito per valorizzare la migliore esperienza di collaborazione tra imprese e soggetti del Terzo Settore e la migliore esperienza di inserimento lavorativo a favore delle persone disabili, il premio ha previsto anche la pubblicazione di speciali servizi negli organi di informazione su questi "esempi da imitare".
Le motivazioni del riconoscimento a Zip elogiano la sua collaborazione con l'associazione scout Cngei, sezione di Padova, nella realizzazione di varie iniziative sociali e rivolte alla cittadinanza. In particolare: per la creazione della Fondazione Fenice che si occupa di sviluppo sostenibile ed integrazione sociale del territorio; per la cintura verde realizzata a cuscinetto con la città allo scopo di creare una barriera al rumore e alle polveri; per il progetto di costruzione di un Ostello didattico per lo sviluppo sostenibile; e, infine, per le diverse iniziative che hanno coinvolto disabili e cooperative sociali.
L'attestato è stato consegnato dal presidente della Camera di commercio, Gianfranco Chiesa, al vicepresidente Zip, Marco Toniolli, presidente anche della Fondazione. Lo affiancavano il direttore di Fenice, Andreas Spataros, e il presidente della Cngei padovana, Leonardo Leonardi.