Nuove idee per lo sviluppo del Nordest al Mipim di Cannes
Coordinata dal Consorzio Zip, una delegazione di operatori pubblici e privati del Sistema economico Padova-Verona-Venezia, si è presentata dal 13 al 16 marzo all'edizione 2007 del Mipim di Cannes.
"Questo salone del mercato della proprietà immobiliare è il luogo ideale dove proporre importanti operazioni ai grandi investitori mondiali del settore – assicura il presidente Zip, Angelo Boschetti –, ma per riuscire a catalizzare la loro attenzione è indispensabile presentarsi come sistema".
Ed è proprio grazie al livello di eccellenza raggiunto nel settore della logistica e alla sua strategica posizione geografica che il cuore del sistema produttivo e logistico del Nordest si è proposto all'attenzione dei decision maker internazionali.
Nello stand n. 02.29 del Palais des Festivals, i progetti di riqualificazione più significativi e strategici per la nostra area – con particolare accento sulla logistica – sono stati proposti sotto un'immagine uniforme che, insieme al Consorzio Zip, ha visto protagonisti gli Interporti di Padova, Venezia e Verona, il Consorzio Zai di Verona, la Provincia, il Collegio Costruttori, la società Mip Engineering, il Mercato Agroalimentare e il Centro Grossisti di Padova, nonchè la società Itre (Iniziative Immobiliari Industriali) di Rovigo, collegata a Zip e Mip.
Significative le cifre dei progetti proposti, suddivise per settori:
- riqualificazione ambientale e urbanistica: 2.500.000 mq
- industria e logistica: 2.000.000 mq
- commerciale: 120.000 mq
- direzionale e uffici: 70.000 mq
- ricettivo: 34.000 mq
- residenziale: 10.000 mq
Il Consorzio Zip, in particolare, ha sottoposto quest'anno all'attenzione dei massimi investitori del real estate a livello mondiale presenti a Cannes il suo progetto per un nuovo Parco Padovano della Ricerca da far sorgere sull'area affacciata su corso Stati Uniti, dove già sono insediati il Cnr e il Consorzio Rfx.
[>>> film: "Il cuore del Nordest al Mipim di Cannes"]
[>>> fotoreportage stand Mipim"]