"La Zip nel cuore del sistema logistico e produttivo del Nordest"
E' con questo slogan che il Consorzio Zip sta presentando la zona industriale di Padova ai visitatori di Citylogistic Expo.
La rassegna dedicata alla logistica urbana – nell'ambito della 22a edizione di Sep, il Salone internazionale delle Ecotecnologie – è stata inaugurata ieri, mercoledì 18 aprile 2007, presso la Fiera di Padova alla presenza di Raffaele Gentile, sottosegretario ai Trasporti, Gianni Piatti, sottosegretario all'Ambiente e Cesare De Piccoli, viceministro dei Trasporti.
650 gli espositori su 60mila mq e circa 20mila gli operatori professionali dell’ambiente che complessivamente visiteranno fino a sabato 21 le tre aree espositive: Sep Waste, con protagonista la filiera dei rifiuti in tutte le sue fasi, dalla raccolta e trasporto al trattamento differenziato, trasformazione e produzione di energia; Hydrica, salone internazionale delle tecnologie per l’acqua, evento dedicato ai grandi temi dello sviluppo sostenibile, risparmio e recupero di questa risorsa; e, appunto, City Logistics Expo.
Anche il Consorzio Asi per l'area di sviluppo industriale della provincia di Enna ha allestito per l'occasione un suo stand, affidando il coordinamewnto della propria partecipazione a Mip Engineering (società collegata a Zip).
Numerosi pure i convegni articolati in varie sale, tra i quali "Ri–generare le aree produttive, dal consumo di spazi alla qualità territoriale", che si è svolto questa mattina, 19 aprile, presso la Sala Logistica del padiglione 14. Nel corso dell'incontro – al quale ha partecipato anche il presidente Zip Angelo Boschetti – Unindustria Padova ha presentato le proprie osservazioni alla Pianificazione territoriale provinciale raccogliendole in una pubblicazione realizzata su iniziativa della Camera di commercio e in collaborazione con la Provincia di Padova.