> home > news > sei in news 25.05.2007

Zip all'Eire di Milano

Lo stand allestito dal Consorzio Zip all'Eire di Milano25.05.2007 Chiude oggi a Milano l'Expo Italia Real Estate (Eire), il salone dedicato al mercato immobiliare e al real estate italiano, dell’area mediterranea e dell’est Europa, uno tra i più importanti eventi internazionale del settore.

Circa 350 le società, enti e operatori di settore presenti a questa terza edizione, provenienti da 11 diversi paesi. Tra questi il Consorzio Zip – reduce dall'omologo Mipim di Cannes – che vi ha allestito uno stand nell'ambito delle iniziative del Distretto Veneto della Logistica, insieme al Comune di Padova, Mip Engineering e Collegio costruttori edili (Ance Padova).

Agli oltre 16 mila operatori e investitori immobiliari accreditati è stato così possibile sottoporre vari progetti di pianificazione territoriale, riqualificazione di aree e realizzazione di nuovi insediamenti produttivi (Area della Ricerca, Viridis (.pdf 1043 kb), ex Fori boari di Prato della Valle e corso Australia, zone industriali di Villamarzana e Cittadella) tutti promossi sotto lo slogan "Nel cuore del sistema logistico e produttivo del Nordest, nuove idee di sviluppo".

Lo stand allestito dal Consorzio Zip all'Eire di MilanoInsieme a una crescita del 50% rispetto alle presenze della scorsa edizione, Eire – aperto presso la nuova Fiera di Milano (Rho-Pero) – ha registrato quest'anno anche un aumento sensibile della qualità delle realtà proposte, dimostrando come l'intero sistema del real estate si trovi oggi di fronte a una sfida capace di favorire il cambiamento e la riqualificazione territoriale. Va segnalato, in particolare, che uno dei temi centrali è stata proprio la riqualificazione delle molte aree industriali dismesse, presenti nelle principali città italiane, tutti progetti molto interessanti che, quando realizzati, permetteranno di recuperare ampie aree urbane attualmente in disuso e di incentivare la crescita economica delle zone interessate da questi interventi.

Ricco il programma di convegni e workshop (una quarantina) che ha permesso di affrontare i temi di maggiore attualità del settore, tracciando le linee guida per il futuro dell’industria immobiliare. Presentate in anteprima anche numerose ricerche e survey da parte di grosse realtà come Assilea, Nomisma, Università Bocconi, Politecnico di Milano, ecc.

Lo stand allestito dal Consorzio Zip all'Eire di MilanoPure gli enti pubblici italiani hanno dimostrato ad Eire di essere attivi per risultare partner affidabili per gli operatori privati. Oltre ai sistemi pubblici presenti come espositori, hanno infatti visitato la fiera numerosi parlamentari, sindaci, assessori, tra i quali, in occasione della giornata inaugurale, il presidente della Camera, Bertinotti, e il presidente della Regione Lombardia, Formigoni.

Soddisfatto anche il presidente del Consorzio Zip, Angelo Boschetti, che – in base ai diversi contatti avuti a Cannes e a Milano con importanti investitori – si è detto ormai convinto sulla possibilità concreta di trovare proprio nel settore privato i finanziamenti necessari alla realizzazione delle opere previste nel Piano di sviluppo della zona industriale di Padova.

 

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

logo Google
sul web su www.zip.padova.it