> home > news > sei in news 28.05.2007

Il Consorzio Zip investe sul fotovoltaico

28.07.2007 Sempre maggiore l'attenzione che il Consorzio ZIP sta dedicando alla tutela ambientale dell’area. Nei prossimi mesi essa si concretizzerà anche attraverso la creazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Impianto di pannelli fotovoltaiciIn via Austria, sulla copertura del complesso dei Rustici Industriali (6mila mq), di proprietà di Zip, verranno infatti installati 728 moduli in silicio cristallino che opereranno in parallelo alla rete elettrica di distribuzione Enel. L'iniziativa, conforme a quanto previsto dal dm 19 febbraio 2007, consentirà così al Consorzio di beneficiare delle tariffe incentivanti previste.

L’installazione, che prevede un investimento di circa 700 mila euro, sarà in grado di produrre ed immettere in rete ogni anno una quantità di energia elettrica pari a 100.500 kWh, evitando l’emissione in atmosfera di 53.265 kg/anno di anidride carbonica. Se si considera una vita media di 25/30 anni dell’impianto stesso, ciò significa che, complessivamente, consentirà di evitare l’emissione di 1330/1600 tonnellate di CO2.

Zip ha optato per la realizzazione un impianto di tipo “parzialmente integrato” al fine di contemperare le esigenze di risparmio energetico con la tutela architettonica e la minimizzazione dell’impatto visivo della struttura.

Sulla base delle indicazioni che perverrano da questa prima esperienza, il Consorzio sarà in grado di pianificare altri interventi per la salvaguardia del territorio e delle sue risorse, un’esigenza che l’ente ritiene di primaria importanza nel percorso di sviluppo intrapreso.

 

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

logo Google
sul web su www.zip.padova.it