Il Consorzio Zip tra le 100 eccellenze italiane
27.06.2007 La conferma dell'importante riconoscimento è giunta da Eurispes che ieri, nella sala conferenze della Biblioteca nazionale centrale di Roma, ha presentato il suo "2° Rapporto sull'Eccellenza in Italia".
All'incontro – cui ha fatto seguito una tavola rotonda su "Economia e responsabilità dell'impresa" – è intervenuto il presidente Zip, Angelo Boschetti.
Presenti tra gli altri, l'on. Gianni Alemanno, il direttore del giornale radio Rai, Antonio Caprarica, e Bernardo Valli, ad della British American Tobacco, in collaborazione della quale è stato sviluppato il rapporto.
«Metafore di un paese che funziona – ha detto il presidente nazionale di Eurispes, Gian Maria Fara, riferendosi alle realtà pubbliche e private elencate nel voluminoso rapporto – nonostante le difficoltà del ciclo economico, i ritardi organizzativi e culturali, le pastoie di una burocrazia che disperde spesso energie vitali e fiacca la spinta al cambiamento, comprimendo le occasioni di sviluppo».
Tra le cento eccellenze italiane segnalate solo due quelle padovane: Zip, appunto, e la Carraro Spa di Campodarsego.
«Il riconoscimento al Consorzio – ha dichiarato il presidente veneto di Eurispes, Fabrizio De Checchi – va nei confronti di una società pubblica in grado di progettare e realizzare full service aree industriali con particolare attenzione alle politiche ambientali». Un ruolo di volano che Zip sta svolgendo da mezzo secolo per l'economia del territorio con obiettivi sempre più ambiziosi.
Il rapporto [>>> estratto del rapporto .pdf 1267 kb]
Le ricerche condotte da Eurispes su base territoriale hanno evidenziato, negli ultimi anni, la presenza di rilevanti poli di eccellenza imprenditoriale, di centri pubblici in grado di erogare secondo elevatl standard di qualità, servizi essenziali per i cittadini, di enti e associazioni di grande significato per fini e mission istituzionale.
C'è un'Italia imprenditoriale che funziona, un'Italia che ha saputo, con caparbietà, tratti di genialità e sapienza organizzativa, individuare rilevanti segmenti di mercato in Italia e all'estero, così come esistono enti e istituzioni pubbliche che hanno imperniato la propria attività sulla qualità dei processi organizzativi interni e sull'efficacia del servizio fornito.
In questo contesto, Eurispes ha realizzato il 2° Rapporto dal titolo "Nostra Eccellenza" individuando 100 realtà imprenditoriali ed istituzionali, che si vanno ad aggiungere a quelle già monitorate nella prima edizione. Altri cento casi di successo, dunque, che per storia, dimensione d'impresa, capacità di innovazione di processo e di prodotto, qualità dei processi organizzativi, contenuti simbolici del marchio e valenze simboliche del prodotto, hanno particolarmente caratterizzato la storia economica italiana.
Tra le cento realtà segnalate, 75 sono imprese private (24% del settore manifatturiero, 7,3% dei servizi, 10,7% nel settore dell’agricoltura, il 6,7% nel settore finanziario e un’analoga quota nel settore alimentare). La regione dove si concentra di più l’eccellenza del Paese è la Puglia dove si trovano 9 delle imprese citate, seguita dal Lazio (8), e dalla Campania e Toscana (7 imprese). Ma non mancano casi di successo nel settore pubblico, 25 in tutto, di cui 13 nel solo Lazio.
Eurispes
Eurispes (Ispes fino al gennaio 1993) è un istituto di studi sociali senza fini di lucro ed opera dal 1982 nel campo della ricerca politica, economica, sociale e della formazione. L'Istituto realizza studi e ricerche per conto di imprese, enti pubblici e privati, istituzioni nazionali ed internazionali. Nello stesso tempo, promuove e finanzia autonomamente indagini su temi di grande interesse sociale, attività culturali, iniziative editoriali, proponendosi come centro autonomo di informazione ed orientamento dell'opinione pubblica e delle grandi aree decisionali che operano nel nostro Paese. La scelta operativa di Eurispes deriva dalla convinzione che una adeguata politica di governo della situazione socio-economica pretenda una conoscenza dei fatti sempre più aggiornata ed integrata. Nel perseguire questi suoi obiettivi Eurispes è particolarmente avvantaggiato dalla propria composizione: al suo interno confluiscono, infatti, più "culture" di diverso orientamento che si ricompongono in un'unità omogenea ed originale.
A livello regionale, Eurispes Veneto, in particolare, sta in questi giorni definendo un comitato scientifico destinato a indagare sulla realtà economica, sociale e ambientale del Nordest.
FOTO (dall'alto in basso):
- il presidente di Eurispes Veneto, Fabrizio De Checchi mentre consegna il rapporto al presidente Zip, Angelo Boschetti
- copertina del voluminoso rapporto (900 pagine).