> home > news > sei in news 23.07.2007

Il Cnr cede al Consorzio Zip 60 mila mq di terreno

Da sinistra: il presidente Cnr Fabio Pistella, il presidente Zip Angelo Boschetti e il sindaco Flavio Zanonato; in piedi il notaio Nicola Cassano23.07.2007 Un altro passo avanti particolarmente significativo verso la realizzazione del Nuovo Parco della Ricerca Applicata nella zona industriale di Padova.
Il Consorzio Zip ha formalizzato oggi l’acquisizione per 10 milioni di euro di oltre 60 mila mq dell’area del Cnr (tra la tangenziale e via della Ricerca Scientifica), con un'opzione su altri 100 mila. In particolare, destinerà 50 mila mq all'imponente Torre della Ricerca, la cui progettazione è già stata avviata tramite un prestigioso concorso internazionale, e i restanti 10 mila ai laboratori di ricerca sulle malattie neoplastiche infantili gestiti dalla Fondazione Città della Speranza. Poichè lo scorso 29 giugno il Consorzio - in attesa di sottoscrivere l'odierno rogito con il Cnr - aveva provvisoriamente concesso alla Fondazione un'equivalente area di via Nuova Zelanda [vedi news], sempre oggi si è proceduto anche a sottoscrivere la permuta tra questi due terreni.

Da sinistra: il presidente Zip Angelo Boschetti e il presidente della Fondazione Città della Speranza Andrea CamporeseLe firme sugli atti redatti dal notaio Nicola Cassano sono state poste presso la sala Giunta del Municipio di Padova dal presidente Cnr Fabio Pistella, dal presidente Zip Angelo Boschetti e dal presidente della Fondazione Andrea Camporese. A rendere più solenne l'evento sono intervenuti - testimonial bipartisan - i senatori Elisabetta Casellati e Paolo Giaretta, nonchè i tre soci del Consorzio Zip Vittorio Casarin presidente della Provincia, Flavio Zanonato sindaco di Padova e Gianfranco Chiesa presidente della Camera di commercio. Presenti all'incontro con gli organi d'informazione, organizzato subito dopo nell'adiacente Sala del Consiglio, numerosi altri rappresentanti del mondo politico, economico e scientifico padovano, tra i quali gli assessori comunali Luigi Mariani, Mauro Bortoli e Ivo Rossi, il presidente dell'Azienda ospedaliera Adriano Cestrone, il prorettore dell'Università Giuseppe Tondello e il segretario provinciale Cgil Ilario Simonaggio.

FOTO (dall'alto in basso)
- Da sinistra: il presidente Cnr Fabio Pistella, il presidente Zip Angelo Boschetti e il sindaco Flavio Zanonato; in piedi il notaio Nicola Cassano
- Da sinistra: il presidente Zip Angelo Boschetti e il presidente della Fondazione Città della Speranza Andrea Camporese.

[>>> fotoreportage incontro]

 

Archivio news
Veduta aerea di un laghetto nel cuore della Zip

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

logo Google
sul web su www.zip.padova.it