Premio Amici della Zona Industriale 2007
Si è svolta mercoledì 28 novembre 2007, alle ore 18:00, presso la sede del Parco Scientifico e Tecnologico “Galileo” l’ormai tradizionale cerimonia del Premio Amici della Zona Industriale.
Organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria che hanno indicato una rosa di aziende, l’iniziativa ha previsto anche quest’anno la costituzione di una apposita giuria incaricata di suddividere i premi e le segnalazioni in base a quattro diversi settori: innovazione, crescita produttiva, imprenditoria femminile e imprenditoria giovanile.
Tra gli intervenuti: il presidente del Consorzio Zip, Angelo Boschetti; il direttore del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, Massimo Malagutti; il presidente dei Giovani industriali, Jacopo Silva; il presidente Funzione aziendale, promozione ed export dell'Upa (Confartigianato), Gregorio Zabeo; l'ad di Mip Engineering, Roberto Ongaro; l'ex presidente dell'Associazione "Amici della Zip", Paolo Stimamiglio; e l'ex direttore del Consorzio Zip, Giuseppe Burlini. Ha fatto gli onori di casa la neo-presidente dell'Associazione, Cristina de' Stefani.
[>>> fotoreportage cerimonia]
Quattro le aziende premiate e nove le segnalate.
>>> Premiate
Per la crescita produttiva: IVM srl
Per l’innovazione: TIFS INGEGNERIA srl
Per l’imprenditoria giovanile: ALTERA di Matteo Centro & C snc
Per l’imprenditoria femminile: PRIMO CONTATTO di Righetto Katiuscia
>>>Segnalate
Per la crescita produttiva:
DELTA TOUR snc
ANGELO FINESSO spa
Per l’innovazione:
STEELWAY srl
RADAR srl
Per l’imprenditoria giovanile:
GRAFICHE VENETE di Pasquato Matteo & C snc
IMPRESA DI COSTRUZIONI ING. E. MANTOVANI spa
Per l’imprenditoria femminile:
FAGGIN AUTO UNO srl
PROFILI E MOTIVAZIONI
>>> Premiate
Per la crescita produttiva:
IVM srl
sede legale: zona industriale sud - via Toscana, 2/a
legale rappresentante: ing. Pietro Iemmolo
La mission fondamentale della società, creata nel 1996, è l’allestimento delle aree pubbliche delle navi da crociera (aree essenzialmente destinate al tempo libero: saloni e locali destinati all’entertainment, ristoranti, casinò, discoteche, teatri, piscine, negozi, etc). Le navi sono organismi complessi che coniugano tecnologie sempre più raffinate nei settori della sicurezza, della logistica, della affidabilità tecnologica, delle comunicazioni con le esigenze della clientela di trascorrere il tempo libero nel modo migliore. L’evoluzione della realizzazione delle grandi navi da crociera ha avuto una straordinaria accelerazione a partire dalla fine degli anni 90 ed ha visto tra i principali attori la Fincantieri la cui produzione attualmente rappresenta oltre il 60% del mercato mondiale.
IVM, grazie alla intuizione, la volontà e il coraggio imprenditoriale del suo fondatore, Pietro Iemmolo, e grazie anche alla capacità, motivazione e spirito di squadra del suo staff di collaboratori, si è inserita in questo settore di nicchia conquistando presto posizioni di leadership.
E'in grado di offrire soluzioni di allestimento all'avanguardia per contenuti tecnici, per valori estetici e architettonici e per gli elevati standard qualitativi, registrando sempre più ampi consensi. Poche ditte nel settore industriale hanno realizzato analoghi aumenti di valore della produzione: in base ai dati forniti dalla stessa IVM, nel 2006 la crescita rispetto l'anno precedente è stata del 65%.
Per l’innovazione:
TIFS INGEGNERIA srl
sede legale: zona industriale sud - corso Stati Uniti, 56
legale rappresentante: ing. Giorgio Finotti
L’attività della società - nata dalla fusione di tre entità ben distinte ed affermate da tempo soprattutto nel campo dell’impiantistica (Tecnoimpianti, Fellin e Siper) - consiste nel fornire la progettazione completa di edifici con la costante ricerca di soluzioni innovative orientate al rispetto ambientale, all’economicità globale e alla sicurezza. In altre parole: partendo dal disegno architettonico, TIFS elabora tutto ciò che serve per l’abitabilità e la fruibilità dell’edificio, avuto riguardo al risparmio energetico e alla compatibilità ambientale. Dal concetto ristretto dell’impiantistica come progettazione e realizzazione dei singoli servizi di energia elettrica, gas, acqua, etc., si è passati, con sperimentazioni innovative e all’avanguardia, alla visione globale degli impianti come elementi essenziali e costitutivi del vivere ed operare nell’edificio. La sede di TIFS ne è l’esempio numero uno. Lo stesso elegante ed avveniristico edificio è un “impianto” che sfrutta il sole e il sottosuolo con sonde geotermiche per assicurare una temperatura costante in tutte le stagioni. Anche la trasparenza delle vetrate è
Per l’imprenditoria giovanile:
ALTERA di Matteo Centro & C snc
sede legale: zona industriale sud -via S. Salvatore, 35
legali rappresentanti: Matteo Centro e Luca Zoccarato
E' stata fondata dai due soci Matteo Centro e Luca Zoccarato, oggi trentanovenni, il 28 luglio del 1999 e da quella data è insediata nella Zip. ALTERA progetta e realizza applicazioni web; lo sviluppo avviene spesso "su misura" in funzione delle specifiche esigenze dei singoli clienti, al fianco dei quali lavora sin dalle prime fasi di ciascun progetto. L'adozione di tecnologie innovative e di strumenti basati su standard aperti (Open Source) ha consentito all'azienda di acquisire clienti privati e pubblici di rilevanza nazionale, tra i quali Banca Mediolanum, Volkswagen Italia, Monte dei Paschi di Siena, la Provincia di Venezia, Infocamere e molti altri.
ALTERA ha realizzato anche il nuovo sistema informatico gestionale per Coopfond, la società finanziaria della Lega delle Cooperative, utilizzabile attraverso internet da qualunque postazione (portatile, palmare...), e ha recentemente sviluppato ItalianStyle, un portale dedicato al turismo interamente amministrabile via web, che ospita e pubblicizza strutture gestite da italiani in tutto il mondo. Altri progetti web innovativi vedranno la luce nei prossimi mesi, nel campo dello sport e della musica.
Per l’imprenditoria femminile:
PRIMO CONTATTO di Righetto Katiuscia
sede operativa: zona industriale nord viale della Navigazione Interna, 9
impresa individuale
Nella presentazione di Confesercenti, la ditta viene “raccomandata” per la crescita produttiva, imprenditoria giovanile e imprenditoria femminile. Non vi è dubbio che in tutti questi settori la dinamica personalità della imprenditrice meriti di essere considerata con particolare attenzione. La giuria ha scelto, d’accordo con l’interessata, la categoria dell'imprenditoria femminile in quanto ha saputo affrontare, da donna, con grinta e determinazione la non certo facile attività di commercio all’ingrosso di abbigliamento, attesa la concorrenza del settore. Con una crescita costante si è imposta ad una clientela che ricerca capi eleganti e sofisticati. E’ da ritenere che a Padova, ove opera uno dei centri grossisti dell’abbigliamento più importanti del Triveneto, una impresa individuale di questo tipo meriti la massima considerazione se dal 2003 ha saputo acquisire credito e interesse. Lo spirito imprenditoriale di Katiuscia l’ha portata di recente ad avviare anche un negozio al minuto nel Piovese.
>>> Segnalate
Per la crescita produttiva:
BENNATO ULISSE & FIGLI srl
sede legale: zona industriale sud Corso Spagna, 13
legale rappresentante: Ulisse Bennato
Nata nel 1956 per volontà di Ulisse Bennato (lo scorso anno l’azienda ha compiuto il suo 50° anno d’età, come il Consorzio Zip) la ditta - inizialmente individuale e poi società, prima di persone e poi di capitali - ha saputo con il tempo evolversi al passo con la esigenza di una clientela che chiedeva nuovi sistemi di trasporto più puntuali e competitivi. Attualmente il fondatore e tutti i sui 5 figli amministrano un’azienda che ha saputo e sa ancora innovarsi in modo da offrire un servizio sempre rispondente alle necessità del momento. Dal 1997 ad oggi il suo fatturato è aumentato di dieci volte, passando dal 2002 al 2006 da € 6.717.584 a € 8.608.920. Ogni mattina i suoi 70 mezzi partono diretti a tutti i più importanti centri dell’Italia del Nord per effettuare una consegna capillare anche delle merci ritirate giornalmente in altre regioni. Il trasporto è collegato via internet per l’esito della consegna e tramite un telefono cellulare installato su ogni mezzo per l’immediata rintracciabilità della merce. La Bennato collabora anche con aziende internazionali del settore ed ha sviluppato modalità di logistica a lungo termine. Da anni è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001/2000.
TRASPARENZE VENEZIANE srl
sede operativa: zona industriale sud via Portogallo, 11/126
legale rappresentante: Bruno Pavan
La ditta nasce negli anni venti del secolo scorso nel centro storico di Padova, in prossimità del Salone. I Pavan producono articoli da regalo ed in particolare bomboniere. Quando lsi trasferiscono nel Centro Grossisti della zona industriale (del quale Bruno è uno dei fondatori) l’attività si potenzia con la vendita all’ingrosso di una miriade di articoli da regalo e con l'acquisizione non solo di una posizione leader nel Veneto, ma anche di una vasta clientela internazionale. Il vero salto di qualità, però, avviene con la formazione della società (artigiana) Trasparenze Veneziane che dà il via alla produzione in proprio di molti articoli da regalo, assemblando vetri di Murano, polacchi e boemi, argenti ed altri metalli lavorati finemente, adatti a tutte le sensibilità e gusti. Dal 2002 il fatturato della società è quadruplicato. E’ vanto di Bruno Pavan vedere esposte alcune sue creazioni in un museo di New York, di aver creato un punto vendita importante per l’Africa sub Sahariana a Kinshasa, in Congo, e di aver acquisito una vasta e stabile clientela in Brasile.
DELTA TOUR snc
sede operativa: zona industriale sud via Toscana, 2
legali rappresentanti: Diego e Rudi Toninato
Nel 1968 Mario Toninato, prima che iniziassero le opere di urbanizzazione della zona industriale sud, realizzò al termine di via Toscana (una diramazione di via Gramogne) un capannone per l’attività di meccanico. Verso la fine degli anni 80 decise di diversificare l’attività e creò un settore per la costruzione di imbarcazioni da diporto, realizzando un vero e proprio cantiere. Aiutato dai figli Diego e Rudy dette poi vita a DELTA TOUR il cui nome già indica in breve la vera mission dell’azienda attuale: il turismo fluviale. Acquistata una società del settore con sede in Mantova (la Navi Andes), DELTA TOUR perfeziona e potenzia le crociere fluviali organizzate con appositi mezzi navali e ricorrendo persino al riattamento di imbarcazioni vetuste (una carboniera!). L’ultima iniziativa in corso di perfezionamento è la ECODELTA, un ramo d’azienda che si propone - d’intesa con le autorità preposte - la pulizia dei fiumi veneti mediante l’uso di una imbarcazione risistemata per il dragaggio. La crescita economica dell’azienda dal 2002 (acquisto di Navi Andes) è stata veramente considerevole, registrando ogni anno un aumento del 20% fino a presentare ora un conto economico di € 1.404.977,00.
ANGELO FINESSO spa
sede operativa: zona industriale sud via Vigonovese, 62
legale rappresentante: Enzo Haimar, amministratore delegato
Fondata nel 1933, è l’unica azienda di trasporti di Padova che da allora è sempre rimasta nelle mani della stessa famiglia. Alla fine degli anni 60 è stata assegnataria da parte del Consorzio Zip di un terreno in via Vigonovese dove ha costruito il suo primo stabilimento per l’attività di corriere in Italia. Successivamente ha rilevato un immobile in corso Stati Uniti, in cui esercita la logistica anche per conto di altri operatori nazionali. L’attività di corriere nazionale specializzato ha consentito all’azienda di ritagliarsi di anno in anno fette di mercato sempre più ampie, malgrado la vivace concorrenza che caratterizza il settore. Il fatturato in un quinquennio è cresciuto di oltre il 50% anche con la creazione di importanti filiali a Verona e Bologna.
Per l’innovazione:
STEELWAY srl
sede operativa: zona industriale sud - via Canada, 30
legale rappresentante: Luciano Schiavon
La famiglia Schiavon fu una delle prime ad installarsi in zona industriale. Rodolfo Ferruccio Schiavon (classe 1912) vi costruì il primo laboratorio di lavorazione del ferro nel 1959, in viale dell’Industria, angolo Seconda Strada, ed è annoverato tra i pionieri della Zip. I figli Luciano, Rino e Giuseppe fondarono la SCHIAVINOX snc che acquistò dal Consorzio un’area in via del Progresso e realizzarono nel 1972 uno stabilimento per “la produzione e lavorazione di acciai speciali”. Anzi, nella sua carta intestata di allora appare riassunta tutta la mission aziendale: “lavorazione lucidatura satinatura acciaio inossidabile”. Dopo varie vicende la società si trasformò nella STEELWAY srl che, negli anni 90, realizzò un grande stabilimento in via Canada, attuando alla grande il progetto sopradelineato. In realtà la mission, nel mercato dell’acciaio inox, viene perseguita con 5 società satelliti: la STEELWAY appunto, la STEELITALIA, la INOX SERVICE, l’ AM STEEL e la 4 K SERVICE. Le società (chiamate modestamente "centri servizi") producono e vendono in tutto il mondo acciai speciali che ricavano, dopo un necessario passaggio di progettazione, dai coils dell’acciaieria. Le più innovative ricerche nel campo della lavorazione dell’acciaio inox per tutte le applicazioni possibili (rivestimenti, pannelli, piani, arredo urbano, elettrodomestici, stoviglie, lamiere, tubi saldati, finiture, etc.) hanno fatto della STEELWAY un’azienda leader del made in Italy. In particolare nella produzione e nella vendita dell’acciaio “bello”, cioè di quel prodotto che si impone nel mercato globale per la coniugazione tra estetica, funzionalità, durata e affidabilità. La società ha saputo realizzare per la fornitura di inox accordi strategici con acciaierie coreane, indiane e messicane.
RADAR snc
sede operativa: zona industriale nord viale Navigazione Interna, 22
legale rappresentante: Sergio Miozzo, amministratore delegato
Nata dalla storica ORGANIZZAZIONE RADAR snc, da più di quarant’anni esperta di impiantistica elettrica in generale, dal 1999 è divenuta operante nel settore dell’impiantistica elettrica innovativa, con particolare sviluppo di sistemi di automazione sia nel settore industriale che in quello civile. Suo settore di eccellenza è quello della "domotica" per il controllo unificato di tutti gli impianti degli edifici (luci, termoregolazioni, accessi, impianti video e audio, telecontrollo, teleassistenza, etc). L’azienda, anche per l’apporto delle giovani generazioni accanto ai soci fondatori, si è attualmente specializzata nella produzione ed installazione di impianti più sofisticati e complessi per grandi strutture (alberghi, cinema, stazioni etc.) assicurando altresì la necessaria assistenza operativa.
Per l’imprenditoria giovanile:
GRAFICHE VENETE di Pasquato Matteo & C snc
sede: zona industriale nord - via Settima Strada, 5
legale rappresentante: Matteo Pasquato
Dal 1996 il titolare Matteo Pasquato (classe 1967) ha specializzato l’azienda nella litografia e stampa offset, dotandosi di macchinari all’avanguardia di piccole e medie dimensioni. E' riuscito così a raccogliere il consenso di numerosi e importanti committenti che si rivolgono stabilmente a GRAFICHE VENETE garantiti da una rapida esecuzione dei lavori affidati (opuscoli, moduli, depliant, cataloghi, etc.) e da un corretto rapporto qualità/prezzo.
IMPRESA DI COSTRUZIONI ING. E. MANTOVANI spa
sede operativa: zona industriale sud - via Belgio, 26
legale rappresentante: dr. Giampaolo Chiarotto, amministratore delegato
LA MANTOVANI è certo nel nostro Paese l’azienda di riferimento nel settore del dragaggio e dell’ingegneria idraulica finalizzata alla conservazione ambientale, alla manutenzione delle lagune e al ripascimento delle spiagge. Ha lavorato e lavora per le più importanti autorità portuali d’Italia, per le aziende degli acquedotti, per le massime autorità dei lavori pubblici (diga foranea di Malamocco, tangenziali di Vicenza, teatro La Fenicie, Mose, etc.). Ha assunto di recente importanti iniziative anche nel delicato settore del project financing (nuovo ospedale di Mestre). Le principali attività della società recano la firma di Giampaolo Chiarotto, uno dei più giovani manager (40 anni) delle industrie italiane di costruzioni edili. Egli riveste dal 1997 la carica di consigliere delegato. Si può quasi affermare che lo sviluppo della MANTOVANI è direttamente proporzionale alla carriera di Chiarotto. Dal 1993 gli sono stati affidati incarichi di primo piano in numerose società che hanno sviluppato importanti iniziative nel settore delle opere di salvaguardia della laguna veneta, di sistemazioni idrogeologiche, di energie rinnovabili, nonché di operazioni finanziarie del settore. Dal 1997 Chiarotto è impegnato attivamente in Confindustria, ricoprendo le cariche di vicepresidente e di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Padova. In questa associazione si è fatto promotore di importanti iniziative anche nei settori culturale e sociale come la promulgazione del “Codice di comportamento etico”. Un solo dato, ma estremamente significativo, è quello della crescita produttiva della MANTOVANI: il suo bilancio al 31.12.2006 si è chiuso con un + 66% rispetto l’anno precedente.
Per l’imprenditoria femminile:
FAGGIN AUTO UNO srl
sede operativa: zona industriale sud via Germania, 40/a
legali rappresentanti: Sergio Faggin, Andreina Schiavon, Valentina Faggin
La ditta FAGGIN AUTO opera in zona industriale dal 1972 (prima in affitto, poi in un proprio capannone ed infine, dal 2001, nell’attuale stabilimento di via Germania). Fin dall’inizio il titolare dell’azienda, Sergio Faggin, ha avuto un’importante aiuto dalla moglie Andreina che lo ha affiancato nelle decisioni operative della società e con il tempo ha assunto la responsabilità amministrativa della stessa. In seguito, valida collaboratrice della madre è diventata pure la figlia Valentina. Entrambe attualmente dirigono l’azienda, mentre Sergio si dedica, oltre che al settore meccanico, anche alle vetture specializzate per disabili con innovativi adattamenti di guida. Andreina e Valentina hanno saputo imprimere alla società una dinamica particolare puntando sulla innovazione e sul sociale.