> home > sei in il Consorzio Zip (3a)

Il Consorzio Zip

Fotopiano in bianco e nero dell'area Zip nel 1954: una grande distesa di campi coltivati punteggiata da abitazioni ruraliDa cinquanta anni in Veneto un'azienda pubblica crea sviluppo, lavoro e crescita economica

STORIA DELLA ZIP NEL 2000

2000, 18 aprile

Il Consorzio costituisce Mip Engineering srl, aperta anche al capitale privato, per poter avviare una politica di marketing territoriale nel settore degli insediamenti produttivi pure in altre regioni.

Container con la sede dell'Interporto e del Consorzio Zip sullo sfondo2000, 10 maggio

L'estensione della Zip raggiunge i 10 milioni e 500 mila mq, circa 1.050 ettari, raccoglie oltre 1.300 imprese.

Viene presentato il progetto finalizzato al raddoppio dell'Interporto che passerà da 90 mila a 180 mila mq di superficie coperta ed alla creazione del secondo terminal ferroviario con l'estensione dei binari da 400 a 750 metri. Restano alla Zip da attribuire 150 mila mq per attività produttive e 300 mila mq per funzioni interportuali, dei complessivi 10 milioni e 500 mila mq dell'area individuata nella legge del 1969. Le richieste depositate dalle aziende risultano, però di molto superiori, circa 800 mila mq.

2000, giugno

Il Consorzio cede definitivamente la propria partecipazione nella società Telerete Nordest srl (costituita nel 1996 con Olivetti spa, poi Omnitel) ad Aps spa. Con tale acquisizione la multiutility del Comune di Padova predispone un altro importante servizio per la città, acquisendo un patrimonio di conoscenze e di tecnologie di alto valore aggiunto nel settore della trasmissione telematica dei dati.

Vengono intensificate le procedure di acquisizione degli immobili siti nel comprensorio, dato che il 31.12.2000 verrà a cessare definitivamente la capacità espropriativa del Consorzio conferita dalla legge 4 febbraio 1958, n.158.

Gli enti associati ad Eine diventano complessivamente nove con l’adesione di Ezit di Trieste, di Cosecon spa di Conselve (Pd), di Cipaf di Udine, dell’Autorità Portuale di Venezia e del Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Comune di Ponterosso (Pn).

2000, luglio

Il Consiglio Direttivo delibera di aderire alla costituzione di una Stu (società di trasformazioned urbana) denominata “ Riviera del Brenta” che opererà con le amministrazioni pubbliche della Riviera sia di Venezia che di Padova per la realizzazione del Prusst (programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio) approvato dal Ministero dei Lavori Pubblici e in corso di applicazione. Con tale strumento è possibile accedere ai contributi statali per la riqualificazione di territori ritenuti strategici per lo sviluppo sostenibile dell’economia.

2000, settembre

Sulla base di quanto disposto dalla legge c.d Merloni ( n.109/1994) anche il Consorzio approva il piano triennale delle opere da appaltare tenuto conto degli schemi definiti dal Ministero dei Lavori pubblici. Gli aggiornamenti del piano vengono effettuati con cadenza annuale. Per il triennio viene prevista una spesa complessiva di oltre 15 milioni di euro.

La lottizzazione di Granze vista dall'aereo2000, 18 ottobre

Viene inaugurata l’ultima lottizzazione per famiglie soggette ad espropriazione in località Granze di Camin. Fermamente richiesta dai cittadini abitanti nell’ultimo lembo del comprensorio della zona industriale, per poter continuare a vivere nel territorio, il progetto di lottizzazione è stato appoggiato, finanziato e realizzato dal Consorzio Zip che ha concordato con il Comune di Padova sia l’ubicazione sia le necessarie autorizzazioni amministrative. In totale le lottizzazioni promosse e sostenute dal Consorzio per il reinsediamento delle famiglie espropriande sono state: la “ex Gil” a Ponte di Brenta, la “Delle Carbonare” a San Lazzaro, la “ Piazzè” in via Vigonovese, la “ Boccaccio” a San Gregorio, la “Valli” a Valli di Camin, la “Rossi” in via Corsica a Camin e, l’ultima appunto, la “Granze” per un totale di oltre un centinaio di lotti.

2000, novembre

Il Consiglio autorizza un massiccia operazione del costo di oltre 2 milioni di euro per acquisire anche con procedura di espropriazione gli ultimi immobili siti nel comprensorio in vista della scadenza della capacità espropriativa al 31.12.2000.

2000, dicembre

La società partecipata Mip Engineering costituisce con la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo spa e con i Comuni di Arquà Polesine e Villamarzana la società I.Tre srl allo scopo di realizzare una nuova zona per insediamenti produttivi nella provincia di Rovigo.

Cessa al 31 dicembre, come sopra riferito, la capacità espropriativa del Consorzio. La dichiarazione di pubblica utilità di tutte le opere ed iniziative del Consorzio era prevista all’art.1 della legge 4 febbraio 1958, n.158. Era stata ribadita nella legge 1 ottobre 1969, n.739 nella quale era stato altresì previsto un termine “finale” delle espropriazioni e dei lavori al 31 dicembre 1985. Il termine venne prorogato al 31.12.1995 con legge 10 maggio 1983, n. 193 e definitivamente al 31.12.2000 con legge 22 novembre 1994, n.644 di conversione del d.l. 23 settembre 1994, n. 547. Tali proroghe si erano rese necessarie perché il progetto iniziale della zona industriale era stato via via ampliato nei contenuti per aderire alle richieste degli enti fondatori di creare nell’area varie importanti iniziative imprenditoriali per Padova come l’Interporto, i Magazzini Generali, il Mercato Agro-alimentare che richiedevano tempi di realizzazione diversi e ben più dilatati di quelli originariamente previsti.

2001, gennaio

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio assegna numerosi lotti a ditte che attendono da tempo di potersi insediare in zona industriale. Le richieste di assegnazione si attestano su un fabbisogno complessivo di oltre 800.000 mq mentre la disponibilità in atto si aggira su circa 400.000 mq, con modifiche al Piano Regolatore del Comune di Padova.

2001, febbraio

La Regione del Veneto aveva, con propria legge n.36 del 1997, stabilito un finanziamento di progetti relativi alla innovazione nel campo delle nuove tecnologie. Il Consorzio aveva presentato a suo tempo un progetto denominato “Laboratorio informatico distribuito” che è risultato meritevole di approvazione e di finanziamento da parte della Regione. Il Consiglio delibera di dar corso alla parte esecutiva del progetto che potrà svilupparsi presso la stessa sede del Consorzio.

Viene approvata la convenzione tra il Consorzio e la partecipata Mip Engineering srl per regolare le modalità di prestazione di servizi e consulenze.

La chiesa di San Gregorio2001, aprile

Il Cda delibera di dar corso alle opere di restauro della duecentesca chiesa di San Gregorio, di proprietà del Consorzio ed ammesse ad un finanziamento straordinario della Società Autostrada Brescia Padova spa. I lavori di restauro verranno progettati da professionisti esterni e seguiti e diretti dall’ Ufficio Tecnico del Consorzio. Dopo un primo intervento di manutenzione risalente agli anni 80 la chiesa ha ora necessità di opere di restauro decisive per salvaguardarne la struttura e la funzionalità.

2001, maggio

Il Consiglio delibera di ottenere la certificazione di qualità secondo Uni En Iso 90001 in modo che anche l’attività del Consorzio sia conforme ai criteri internazionali della qualità dei prodotti e dei servizi offerti alla generalità degli utenti. Viene prescelta al riguardo Dnv Italia srl dopo una gara esplorativa tra aziende del settore.

2001, giugno

Il Consiglio adegua i corrispettivi per le assegnazioni di terreni attrezzati in zona industriale. Il prezzo medio di riferimento è pari ad euro 93 al metro quadrato comprensivo del corrispettivo per il terreno e del soprapprezzo per i servizi .

Viene deliberata l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori di costruzione del “rustici industriali” al Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna per £. 5.398.344.159 + £. 100.000.000 per la sicurezza. Solo per effetto della legge n.317/1991 i consorzi industriali hanno avuto la definitiva legittimazione per realizzare direttamente degli edifici al grezzo (e per questo denominati “rustici industriali”) da vendere o affittare ad imprenditori che sostengono le spese di finitura, di sistemazione e di arredo. Il fabbricato, progettato interamente dall’Ufficio Tecnico del Consorzio, sorge su un terreno di circa mq 10.000 ed è strutturato per essere occupato da 12 aziende produttive.

2001, luglio

Il Consiglio delibera di dar corso alla progettazione definitiva di un edificio a torre (successivamente denominato lo Zippone) da realizzare nell’area destinata a servizi generali sita tra Corso Stati Uniti e via Messico. Trattasi di un’iniziativa importante sia per la spesa (circa 7 milioni di euro) sia per la destinazione (centro servizi per l’innovazione, high tech, etc.)

2001, ottobre

Proseguono gli incontri con il Comune di Padova per la variante urbanistica che assicuri un ampliamento della destinazione a zona industriale in modo da consentire nuovi insediamenti produttivi per circa 400.000 mq di superficie fondiaria e per la creazione di una società di trasformazione urbana (stu) che possa operare una riqualificazione della zona industriale nord.

2001, novembre

Il Consorzio assegna un’area di mq 49 mila circa alla Società consortile Mercato Agroalimentare Padova srl, a conclusione di lunghe e complesse trattative, per l’ampliamento dell’attività del mercato ortofrutticolo che è divenuto uno dei più importanti del paese.

2001, dicembre

L’Assemblea del Consorzio autorizza la conversione in euro del capitale sociale del Consorzio che pertanto ammonta ad euro 774.685,35 e con l’occasione approva il nuovo schema di statuto da sottoporre all’approvazione definitiva degli enti fondatori. L’Assemblea prende atto delle nuove dinamiche dell’ente che mira sempre di più ad interpretare le necessità imprenditoriali nel più ampio quadro di collaborazioni societarie nel settore dell'innovazione, in quello dello sviluppo degli insediamenti industriali, sia con la creazione di nuove stu che con la gestione diretta di aree industriali, e nel settore delle telecomunicazioni e dei trasporti.

2002, gennaio

Si intensificano le pratiche portate all’attenzione del Consiglio di Amministrazione con le quali le imprese assegnatarie chiedono di modificare il nome dell’azienda o vendono a terzi la proprietà. In quest’ultimo caso si tratta spesso di operazioni di finanziamento (leasing immobiliare) oppure di trasferimenti veri e propri, con l’ingresso nel tessuto del comprensorio di realtà produttive nuove.

Dipendenti della Cooperativa Sociale Giotto al lavoro2002, febbraio

Il Cda delibera di affidare i lavori di manutenzione delle alberature stradali, delle aree forestate e in generale del verde pubblico alla Cooperativa Sociale Giotto. Trattasi di una cooperativa che meritoriamente utilizza come manodopera persone in difficoltà sociale, detenuti, disabili etc. La cooperativa è per legge autorizzata a stipulare con le pubbliche amministrazioni contratti d’appalto a trattativa privata.

2002, marzo

Il Consiglio di Amministrazione esamina il progetto proposto dagli enti locali padovani e dalla Società Autostrade Venezia-Padova per lo spostamento del casello autostradale Padova Zona Industriale. Vengono espresse forti perplessità in ordine alle soluzioni proposte per l’assetto della viabilità che interessa il comprensorio consorziale e l’insediamento di Granze, ora allargato a sud con la nota lottizzazione per espropriati.

2002, aprile

L’Assemblea si interroga sul futuro del Consorzio evidenziando le prospettive in avvenire dell’operatività dell’ente. I compiti di Zip dovranno essere sostanzialmente indirizzati verso due obiettivi fondamentali: da una parte l’ente dovrà perfezionare tutte le iniziative di sostegno globale alle imprese insediate, con particolare riferimento ai servizi anche in rete; dall’altra il Consorzio allargherà la partecipazione con altri soggetti, anche mediante la creazione di società di trasformazione urbana (stu) per facilitare insediamenti produttivi pure in altre aree. Il Cda, sulla scia di tali indirizzi, approva la costituzione di una stu con il Comune di Cittadella (capitale di euro 104.000,00, 65% Comune, 35% Consorzio) denominata Zitac spa ed avente per oggetto la realizzazione e la gestione di aree produttive.

2002, maggio

Per la prima volta nella storia del Consorzio, in occasione dell’approvazione del bilancio 2001, l’Assemblea delibera di erogare ai tre soci fondatori (Comune, Provincia e Camera di commercio) gli utili del bilancio nella misura di euro 90.000,00 per ente.

2002, giugno

Il Consiglio di Amministrazione perfeziona definitivamente l’assegnazione di un’area di mq 50 mila circa a Map scarl, società formata da capitale pubblico (Comune di Padova) e privato (operatori del settore,) per la realizzazione del nuovo Mercato Agroalimentare di Padova, anche come potenziamento del Mercato Ortofrutticolo esistente. L’assegnazione era stata deliberata già in precedenza, ma si son dovute superare numerose difficoltà legate anche alla presenza di servitù di elettrodotto nei terreni interessati. L’operazione è di particolare importanza per l’economia padovana in quanto la società ha ottenuto per il nuovo mercato agroalimentare un importante finanziamento da parte del Ministero per le politiche agricole che premia l’operatività del settore.

2002, luglio

Viene costituita una società di trasformazione urbana con il Comune di Piazzola sul Brenta denominata “Obiettivo Sviluppo spa” per la realizzazione di un importante intervento nelle aree comprese nel Piano per gli insediamenti produttivi (Pip) ed in quelle destinate ad edilizia pubblica residenziale. La partecipazione di Zip è del 9,1% del capitale.

Il parcheggio nei pressi del casello sulla A132002, settembre

Il Cda approva la realizzazione di un parcheggio in Corso Stati Uniti in prossimità del casello di Padova zona industriale dell’autostrada A 13 per l’importo di € 470.000,00.

2002, dicembre

Il Consorzio si attiva per costituire un’associazione senza fini di lucro denominata “Amici della zona industriale” per promuovere la conoscenza delle iniziative del Consorzio e sviluppare le migliori forme di collaborazione con enti pubblici e imprenditori privati. L'associazione viene fondata ufficialmente il 14 dicembre presso il Caffè Pedrocchi [>> video a sinistra]

2003, gennaio

Il Consorzio dà avvio ad un procedimento di espropriazione di terreni di proprietà della Rete Ferroviaria Italiana spa per poter completare i lavori di costruzione del nuovo sottopasso di via Nuova Zelanda, come previsto dal Prg. Si tratta di un manufatto, che verrà appaltato successivamente, per consentire il collegamento di Corso Spagna con le aziende di via Nuova Zelanda e di via Inghilterra e quindi di grande importanza per la viabilità interportuale. Il manufatto dovrà essere realizzato sottopassando la linea Fs diretta al Terminal container.

Il 31 gennaio vengono inaugurati i capannoni del Consorzio Zip pronti da affittare. Si tratta delle prime 12 unità produttive di 6mila mq costruite nella Zona industriale di Padova, in via Austria. Gli 8 moduli da 270 mq e i 4 da 1.100 mq - già pronti per l'uso, con condizionamento dell'aria e allacciamentoin fibra ottica - vengono affittati tra i 5 e i 6 euro al mq. Un'ottima occasione per piccole e nuove aziende non ancora in grado di affrontare l'acquisto di un immobile. E' la prima volta che il Consorzio si impegna in queso tipo di operazioni, finora si era limitato a vendere i terreni già urbanizzati. [>>> video: click a sinistra su "Inaugurazione Rustici Industriali Zip"] [>>> fotoreportage]

2003, febbraio

Si chiude definitivamente con una conciliazione giudiziale una vertenza iniziata nel 1991 con il demanio dello Stato e relativa all’acquisizione dei terreni di risulta del canale denominato Orsaro che attraversa una gran parte della zona industriale sud.

2003, marzo

Vengono approvate definitivamente le linee quida per assegnare un’area di mq 70 mila circa alla società partecipata Mip Engineering per la realizzazione di fabbricati ad uso industriale produttivo e con il vincolo di non alienabilità delle sole aree senza edificazione. In ogni caso la partecipazione del Consorzio nella compagine sociale di Mip non dovrà mai essere inferiore al 51% del capitale sociale. Le condizioni vengono approvate anche dai rappresentanti dei tre enti consorziati Comune, Provincia e Camera di commercio di Padova.

Inaugurazione dei Rustici Industriali2003, aprile

Il Consorzio inizia ad affittare le porzioni del fabbricato di sua proprietà denominato “rustici industriali” ad aziende artigiane. Il fabbricato, inaugurato il 31 gennaio, è stato progettato e costruito dal Consorzio nel quadro delle disposizioni contenute nella legislazione per i consorzi industriali [vedi giugno 2001 e gennaio 2003].

Il Cda approva progetti di massima per l’esecuzione di vari lavori nella zona industriale per un importo complessivo di circa € 960 mila, tra i quali la ristrutturazione per uso turistico e ricreativo di un fabbricato rurale in via Nuova Zelanda.

2003, maggio

Per il completamento della “Cittadella della Logistica” il Consorzio assegna a Interporto di Padova spa un’area di mq 21 mila circa in via Inghilterra. L’ampliamento dell’attività dell’Interporto è correlata da una continua domanda da parte di operatori privati di potersi insediare nella zona. Al riguardo il Consiglio, esercitando il diritto di opzione, acquista le azioni di ragione della Società Interporto in possesso di Banca Intesa spa, aumentando la propria partecipazione nella compagine sociale.

L’Assemblea del Consorzio, alla presenza del sindaco di Padova Giustina Mistrello Destro, del presidente della Provincia Vittorio Casarin e del presidente della Camera di commercio Gianfranco Chiesa, approva il bilancio al 31.12.2004 che presenta un utile netto di € 244.428,00 e con il consenso dei capi delle amministrazioni consorziate approva altresì le linee direttive di massima per lo sviluppo dell’ente.

2003, giugno

Il Cda delibera di collaborare con le Camere di commercio di Padova e Rovigo ed altri enti per la costituzione del “Distretto padovano della logistica” a norma della legge regionale n. 8/2003.

2003, 12 giugno



   
Si festeggia il 45° anniversario del Consorzio Zip presso la Sala Rossini del caffè Pedrocchi. Tra gli intervenuti: Giustina Mistrello Destro, sindaco di Padova; Vittorio Casarin, presidente della Provincia; Gianfranco Chiesa, presidente Cciaa; Paolo Stimamiglio, presidente associazione "Amici della Zona Industriale"; Roberto Ongaro, presidente del consorzio Zip; Marino Finozzi, assessore regionale alle politiche per la piccola e media impresa. Nell'ambito della manifestazione vengono dati alcuni riconoscimenti agli enti e alle persone che hanno contribuito allo sviluppo del Consorzio. [>> vedi video a destra e sinistra]

2003, luglio

Il Consiglio autorizza lo studio sulle possibilità della realizzazione del teleriscaldamento e l’acquedotto industriale con la consulenza di una società specializzata (la Consiel del gruppo Alexia).

2003, 18 luglio

Viene inaugurato un parcheggio di 220 posti auto più servizi presso il casello di Padova Zona Industriale. E' costato 1mln di euro. Tra i presenti: l'assessore comunale Domenico Menorello, l´assessore provinciale Domenico Riolfatto, il presidente Cciaa Gianfranco Chiesa e la presidente del quartiere est Francesca Degani. Intanto il Consorzio Zip ha appaltato un altro mega parcheggio in via Messico destinato a ospitare un centinaio di camion e oltre 400 auto.

2003, settembre

Il Consiglio indice una gara per la gestione della liquidità del Consorzio a breve, gara riservata a istituti bancari, società di investimento e assicurative. Il provvedimento si rende necessario per evitare i danni dell’inflazione sulle giacenze di liquidità.

Con un solo voto contrario, il Consiglio autorizza l’assegnazione definitiva di lotti di terreno a Mip Engineering per un totale complessivo di mq 66 mila circa al prezzo di € 93,00 al mq.

Il Consiglio approva altresì il progetto di massima dell’allargamento di via della Ricerca Scientifica.

2003, ottobre

Il Consiglio delibera di dare in locazione ad aziende produttive altri locali del fabbricato denominato “rustici industriali”, confermando il successo dell’iniziativa.

Viene autorizzato l’esercizio del diritto di prelazione sull’acquisto di azioni della società Interporto, offerte in cessione da parte di un azionista. Con tale acquisto il Consorzio dispone di circa il 10% del capitale della società.

2003, novembre

Il Consiglio delibera di aderire con un contributo di € 475.000,00 alla realizzazione del progetto denominato "Fenice", d’intesa con il Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) per la riqualificazione di un’area degradata nella zona del Roncajette. Il progetto prevede la forestazione dell’area, la riconversione edilizia di fabbricati esistenti per la creazione di un centro per la formazione e lo sviluppo ambientale sostenibile. L'iniziativa si aggiunge alle precedenti del Consorzio per la sistemazione della zona del Roncajette nella quale è già operante da tempo il parco comunale realizzato con l’importante apporto di Zip.

2003, dicembre

Il Consiglio delibera l’assegnazione di altri terreni (circa mq 19 mila) alla società Interporto per l’ampliamento del Terminal container.

Avvalendosi di nuove disposizioni contenute nella legge finanziaria 2003 che sanciscono l’esenzione dall’Ici anche di immobili di ragione dei consorzi industriali, il Consiglio autorizza la richiesta del rimborso delle imposte già pagate negli anni precedenti.

Il Consiglio approva il Bilancio socio-ambientale che sarà presentato pubblicamente il prossimo 16 dicembre.

L’Assemblea approva l’aumento del capitale sociale da euro 774.685,35 ad euro 12.000.000,00 da assegnare agli enti consorziati mediante utilizzo delle riserve.

2004, gennaio

Il Consiglio valuta la possibilità di partecipare alle trattative per la destinazione dei terreni di proprietà della società Firema gia Oms Stanga, in liquidazione. Trattasi di un’azienda storica per Padova, già ubicata in località Stanga addirittura nei primi anni del 900 e successivamente trasferitasi nel 1967/1968 in Corso Stati Uniti con un nuovo stabilimento per la costruzione di carrozze ferroviarie e carrozzerie di pullman. Il pericolo è che il terreno (quello originariamente assegnato ammontava a circa mq 150mila) venga trasferito a lotti di piccola pezzatura per iniziative imprenditoriali, senza il parere del Consorzio, snaturando i programmi e le iniziative dello stesso.

2004, febbraio

Il Consiglio approva la partecipazione del Consorzio, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Padova ed altri enti alla Fiera internazionale degli investimenti immobiliari denominata Mipim che si terrà a Cannes. Trattasi della più importante iniziativa a livello mondiale per valorizzare le offerte immobiliari, comprese le aree produttive, presentate all’attenzione di operatori internazionali sia dai privati che dagli enti pubblici.

Taglio del nastro per l'inaugurazione del viadotto di via Messico2004, 12 febbraio

Si inaugura il viadotto in via Messico, tra Ponte S. Nicolò e la Zona industriale di Padova. Alla semplice cerimonia intervengono, tra gli altri, l'assessore all'arredo urbano, Rocco Bordin, e il presidente del Consorzio Zip, Roberto Ongaro. L'opera, costata 870mila€, è stata interamente finanziata dal Consorzio. Entro l'anno prevista anche la realizzazione di un sistema di svincoli a quadrifoglio.La chiesa di San Clemente

2004, 27 febbraio

Si inaugura il restauro della chiesa di S. Clemente, completato a cura del Consorzio Zip (750mila€). Costruita nel 1190 e venutasi a trovare nel cuore della zona industriale padovana, sarà utilizzata come sede di rappresentanza. Il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco Giustina Destro, dal presidente della Camera di commercio, Gianfranco Chiesa, dall'assessore provinciale Ubaldo Lonardi e dal presidente Zip, Roberto Ongaro.

2004, 20 marzo

Si tiene una conferenza stampa presso la sala Ottagona dello storico Caffè Pedrocchi per la presentazione del volume “La Zona Industriale di Padova e Il Terzo Millennio”, realizzato dal Consorzio. Il volume, oltre che riassumere la storia dell’ente, si sofferma sui principali aspetti della dinamica delle aziende, del territorio, delle iniziative, delle sfide da affrontare nel terzo millennio.

2004, aprile

Tra il Consorzio e l’Università di Padova viene raggiunta un’intesa per intraprendere iniziative congiunte volte a realizzare concreti sostegni anche in termini tecnico-scientifici per le aziende.

2004, maggio

Si rinnovano le cariche in base allo Statuto. L’assemblea costituita dai delegati nominati dai tre enti consorziati, Comune, Provincia, Camera di commercio di Padova, ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione e il presidente nella persona di Gianfranco Chiesa. Il Consiglio nomina vicepresidente Marco Toniolli.

Il Consiglio delibera di aderire al progetto denominato “Siam” proposto dall’Enea per lo studio e la sperimentazione di un modello di area industriale sostenibile.

2004, giugno

Viene concluso un accordo con il Comune di Padova per il rimborso dell’Ici per gli anni 2000, 2001, 2002 e acconto 2003 (vedi sopra dicembre 2003)

2004, luglio

Il Consiglio approva il progetto definitivo dell’allargamento di via della Ricerca Scientifica nell’importo complessivo di € 1.170.000,00 (vedi sopra settembre 2003).

Vengono assegnati altri locali del fabbricato denominato “rustici industriali”.

2004, settembre

Il Cda approva il progetto definitivo di ristrutturazione di un fabbricato rurale in via Nuova Zelanda con cambio di destinazione ad attività di servizio di ristorazione etc. per un importo di € 460.000,00 (vedi sopra aprile 2003)

2004, ottobre

Il Consiglio delibera di aderire ai progetti che saranno presentati dalla Regione Veneto per i finanziamenti regionali ex L.R.n.8/2003 per il “Distretto Padovano della Logistica”.

Veduta aerea della fascia di verde che separa la Zip dalla cittą di Padova2004, novembre

Viene approvato il primo progetto esecutivo per un “Piano di Forestazione Progetto Fenice” per € 147.000,00, progetto ammesso a contributo regionale (vedi novembre 2003). Viene approvato altresì l’appalto dei lavori di fornitura e messa a dimora delle piante, aggiudicataria la Cooperativa Sociale Giotto di Padova, che impiega anche personale diversamente abile.

2004, dicembre

A fine anno il Consiglio prende atto che l’utile di esercizio 2004 ante imposte ammonterà ad € 601.792,00. Il preconsuntivo ed il budget 2005 saranno sottoposti all’esame dell’Assemblea per competenza.

2005, gennaio

Il Consiglio di Amministrazione rinnova la concessione al Comune di Padova per cinque anni del compendio dell’ex Chiesa Parrocchiale di San Gregorio per essere destinato, come in passato, alle associazioni che sviluppano programmi terapeutici per la prevenzione, cura e reinserimento dalle dipendenze da alcol, droghe, farmaci e sostanze psicotrope.

2005, febbraio

Il Cda esprime parere favorevole sulla proposta del Comune di Padova di modificare l’attuale zonizzazione del Piano Regolatore Generale di alcuni terreni di proprietà del Consorzio all’interno del Parco del Roncajette da verde pubblico a verde attrezzato, allo scopo di permettere la realizzazione di infrastrutture sportive aperte alla cittadinanza.

La mostra dei progetti della Harvard Design School in via Roma dal 10 al 31 gennaio 20062005, marzo

Il Cda a seguito di intese con l’assessorato all’urbanistica del Comune di Padova affida al prestigioso dipartimento di Architettura del Paesaggio dell’Università di Harvard (Harvard Design School) lo studio delle aree e dei corridoi verdi dal Parco del Roncajette fino ad Agripolis in Comune di Legnaro per la realizzazione di un’area di sviluppo sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

2005, aprile

Iniziano i lavori preparatori per la redazione del Piano di Sviluppo del Consorzio che deve indicare le linee di azione dell’ente soprattutto in relazione all’adozione da parte del Comune e della Provincia di Padova dei nuovi strumenti urbanistici Pat (Piano di assetto territoriale) e Pati (Piano di assetto territoriale intercomunale). L’Assemblea approva il bilancio dell’ente al 31.12.2004 che accerta il valore aggiunto generato nell’anno dal Consorzio in € 2.617.740,00. L’Assemblea approva altresì il bilancio socio-ambientale relativo allo stesso anno 2004.

2005, maggio

Il corrispettivo medio per l’assegnazione delle aree attrezzate viene stabilito in € 100,00 al metro quadrato.

2005, giugno

Viene approvato il protocollo d’intesa tra la Provincia di Padova, la Regione ed i comuni di Legnaro, Padova, Polverara, Ponte S. Nicolò, l’ Università di Padova, l’ Esu, l’ Istituto Zooproflattico, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la società Veneto Agricoltura spa ed il Consorzio Zip per l’avvio di un progetto strategico per l’innovazione urbana denominato “Agripolis: il grande magnete per Padova” per l’assetto territoriale dell’area nell’ambito dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica intercomunali.

Veduta aerea dei lavori di allargamento di via della Ricerca Scientifica2005, 24 giugno

Ultimati i lavori per l'allargamento di una delle più trafficate arterie della Zona industriale di Padova: via della Ricerca Scientifica. L'asse stradale che unisce corso Spagna con corso Stati Uniti (tra il Cnr e l'hotel Ibis) si presenta ora a 4 ampie corsie, fiancheggiate da marciapiedi e corsie laterali di emergenza. I lavori, iniziati nell'ottobre dello scorso anno, sono stati completamente finanziati dal Consorzio Zip, nonchè progettati e diretti dal suo ufficio tecnico. Una grossa porzione del traffico che interessa via della Ricerca Scientifica consiste di mezzi pesanti diretti o provenienti dall'Interporto.

2005, luglio

Viene approvata la convenzione con le Ferrovie dello Stato (Rete Ferroviaria Italiana spa) per la costruzione del sottopasso carrabile al fine di collegare via Inghilterra con via Spagna, interessando la linea ferroviaria per l’Interporto. La spesa complessiva prevista è di € 3.200.000.

2005, settembre

Il Consiglio autorizza l’assegnazione alla Società Interporto, per ampliamento delle attività in atto, aree attrezzate di complessivi mq 103.000.

Viene approvata la convenzione con il Comune di Padova per l’utilizzo della ex Chiesa di San Clemente a sede di attività culturali e in particolare di sede e laboratorio delle attività teatrali dell’Associazione Teatro Continuo.

2005, ottobre

Il Consiglio di Amministrazione, a seguito di gara, ha selezionato la ditta Dalla Riva Giampaolo per concedere in locazione alla stessa, per solo uso di ristorazione, il fabbricato restaurato in via Nuova Zelanda, angolo via Messico.

2005, novembre

Il contratto originario – ormai pluridecennale - di tesoreria del Consorzio con la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per l’emissione di mandati di pagamento e di reversali d’incasso, secondo il modulo prescritto per gli enti pubblici, viene trasformato in conto corrente ordinario.

2005, dicembre

Il Consiglio, in esecuzione delle normative sulla privacy (D.Lgs. n.196/2003) approva il Documento Programmatico di Sicurezza.

L’Assemblea approva il documento predisposto dal Cda per la governance del territorio che contiene proposte per adeguare le competenze del Consorzio sulla base del piano di sviluppo già approvato, da discutere con i soci e soprattutto, per la parte operativa, con gli Uffici del Comune di Padova.

2006, 13 ottobre

Un momento della cerimonia in Palazzo della RagioneIn occasione del suo 50° anniversario, il Consorzio Zip organizza presso il Palazzo della Ragione di Padova il convegno "Vivere, produrre e crescere nel Veneto. Il Parco delle attività produttive di Padova: luogo di innovazione e di sviluppo". Intervenuti, tra gli altri: il sindaco Flavio Zanonato, l'assessore regionale Fabio Gava, l'assessore provinciale Flavio Manzolini e il presidente della Cciaa Gianfranco Chiesa. Ha chiuso i lavori – moderati dal presidente Zip, Angelo Boschetti – il sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico Paolo Giaretta. Con una cordiale cerimonia sono state quindi premiate le aziende che attraverso la loro architettura sono diventate elemento caratterizzante del territorio ed i vincitori del concorso fotografico "Immaginando in Zip". [>>> fotoreportage] [>>> foto premiate] [>>> architetture premiate]

 

  Progetti
loghetto Zip POLO DELLA RICERCA - nel cuore della Zip
Un volano per le imprese innovative

[> rendering] [> altro...]
loghetto Zip CENTRO D'INFANZIA - per i figli dei lavoratori Zip
Asilo e scuola materna con alti standard qualitativi

[> rendering] [> altro...]
loghetto Zip BY-PASS DI CAMIN - in accordo con l'Assessorato alla mobilità
Per alleggerire il traffico su via Vigonovese

[> tracciato] [> altro...]
loghetto Zip PARCO FENICE - Centro di formazione sulle energie rinnovabili
Per uno sviluppo industriale sostenibile

[> rendering] [> altro...]

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0    dichiarazione di accessibilità
logo Google
sul web su www.zip.padova.it