> home > sei in il Consorzio Zip (5)

Il Consorzio Zip

Un podista lungo l'argine del RoncajetteDa cinquanta anni in Veneto un'azienda pubblica crea sviluppo, lavoro e crescita economica


"Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti, senza compromettere per le generazioni future la possibilità di soddisfare le proprie esigenze" Commissione Burtland sull'ambiente e lo sviluppo, 1987

Un'impresa, quindi, non solo deve generare valore (sostenibilità economica) e poi distribuirlo (sostenibilità sociale), ma deve fare tutto ciò senza impoverire l’ambiente circostante (sostenibiltà ambientale).

Vista aerea della fascia di verde che separa la Zip dalla città di PadovaLa gestione di un'area industriale comporta, pertanto, per Zip il preciso impegno di contribuire al contenimento dell'impatto ambientale indotto dalle attività delle imprese presenti nel territorio. Il Consorzio considera infatti un proprio "valore imprenditoriale" fondamentale garantire una armonica integrazione dell'area industriale al resto del tessuto urbano.

A tal fine i suoi investimenti sono principalmente orientati su tre diversi fronti:


L'impegno ambientale del Consorzio Zip

Il 18% del territorio del comprensorio è occupato da aree verdi, destinate non soltanto a migliorare l’impatto visivo, ma anche a tutelare l’ecosistema, concorrendo, tra l’altro, all’abbattimento delle polveri. Alla sua manutenzione è destinato il 23% delle spese per miglioramenti e manutenzione dell’area.

Superando di lunga gli standard richiesti dalla legge, quindi, all’interno della Zip sono compresi quasi 1.900.000 mq di verde, di cui oltre 1.200.000 mq sono destinati dagli strumenti urbanistici a parchi urbani e aree forestali per risanamento ambientale, mentre i rimanenti riguardano il verde privato e l'arredo urbano.

Nelle aree verdi che fungono da cuscinetto con la città, abbattendo gli impatti acustici e attirando l’avifauna, nel 2004 sono stati piantati circa 11 mila nuovi alberi.

Gruppo di scout mentre lavorano nell'ambito del progetto FeniceÈ nell’ambito di questa “sensibilità” che si colloca anche il progetto Parco Fenice, frutto della collaborazione tra il Consorzio Zip e la sezione scout del Cngei di Padova, con il contributo della Fondazione Cariparo e della Regione Veneto, che si propone il recupero e la riqualificazione di un territorio che versava in uno stato di forte degrado socio-ambientale.
Il progetto interessa un’area di 14.000 mq di proprietà del Consorzio, ubicata all’interno di un paleoalveo del fiume Roncajette. Diverse le iniziative volte a favorire il suo sviluppo eco-sostenibile. È stato realizzato un percorso pedonabile e ciclabile di circa 4 km. Una casa rurale situata nell’area è stata destinata in parte a centro di formazione ambientale (per le aziende della Zip, scuole e associazioni di volontariato) e in parte a ostello.

È stata anche promossa un’opera di sensibilizzazione delle scuole elementari e medie del circondario per favorire la conoscenza dell’ambiente naturale da parte dei bambini e dei ragazzi attraverso il progetto Adotta un albero (un albero per ogni bambino, ogni bambino ha il suo albero).

Ma, come detto, è anche preciso impegno del Consorzio Zip contenere l’impatto ambientale indotto dalle attività delle imprese industriali presenti nel comprensorio.

Fruttuosi, a tale proposito, gli stretti rapporti chiusi tra le città di Padova e Friburgo, gemellate da diversi anni, e tra il Consorzio ed il Fraunhofer Institut, tra i quali esiste un accordo di collaborazione mirato a sviluppare le tematiche inerenti le energie rinnovabili, il risparmio energetico, il ciclo dell’acqua a fini industriali e lo sviluppo compatibile e ad incentivare l’utilizzo delle relative tecnologie nelle aziende delle due aree.

In quest’ambito si sta infatti analizzando la realizzazione di un acquedotto industriale e di una centrale di teleriscaldamento.
L’acquedotto consentirà di evitare l’utilizzo di acque potabili all’interno dei cicli di lavorazione industriale, risparmiando questa preziosa risorsa attraverso la realizzazione di un sistema di recupero e riciclo.
Con la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento al servizio di tutta l’area sarà possibile conseguire contemporaneamente un sensibile risparmio sulla spesa energetica e una forte riduzione delle emissioni inquinanti.

Il Consorzio è inoltre coinvolto - in collaborazione con Magazzini Generali, Interporto, Centro Grossisti e Mercato Ortofrutticolo - nel progetto Sunrise, finanziato dalla Regione Veneto. Esso si prefigge di fornire energie alternative alle infrastrutture logistiche dell’area tramite sistemi fotovoltaici e solari. Una forma per diminuire i costi energetici, contribuendo all’offerta di un servizio più economico, ma soprattutto ottemperante alle normative europee sull’ambiente.
È bene ricordare che esse stanno progressivamente obbligando, anche i Paesi neo-entrati ed in pre-adesione, ad innovare le proprie strutture di approvvigionamento energetico. Il progetto pertanto già impegna Zip nella ricerca più avanzata e innovativa nel campo delle cosiddette energie alternative.

Tralicci dell'alta tensione nei pressi del casello di Padova Zona IdustrialeVa qui ricordato anche un altro intervento importante dal punto di vista ambientale realizzato recentemente da Zip: l’interramento dell’elettrodotto da 132 kV tra Camin e Bassanello, che attraversa la zona industriale di Padova, con una spesa di oltre 6 milioni di euro. L’operazione ha anche comportato un importante recupero di area edificabile.

E' ancora su questi temi che il Consorzio Zip - come ricordato in "I progetti per il futuro" - è coinvolto nel progetto Siam per lo sviluppo e la sperimentazione di un modello di area produttiva sostenibile [>>> vedi anche: Progetti/Siam (pdf 539kb)] e nella creazione del Parco dei 3 Comuni destinato ad ospitare aree verdi attrezzate e insediamenti d'avanguardia operanti nel campo della ricerca e dell'innovazione. [>>> vedi anche: Progetti/Harvard (pdf 385kb)]

 

L'impegno sociale del Consorzio Zip

Persone che scendono da un autobusDiversi - per tipologia e dimensione - i vari portatori di interesse; in Zip, i cosiddetti stakeholder:

Le imprese non cercano soltanto terreni in cui insediarsi, ma aree all’interno delle quali esistano, in termini logistici, strategici e sistemici, servizi e infrastrutture adeguate. Non richiedono solamente strade, fognature, impianti, ma anche servizi pubblici e privati a ”portata di mano” (telematici e informatici, agenzie bancarie, uffici assicurativi, ecc.) oltre a strutture partecipative, culturali e sociali.
Zip, pur non offrendo direttamente questi servizi, contribuisce ad incentivarne la presenza, attraverso la realizzazione delle necessarie infrastrutture. Ciò che caratterizza, infatti, un sistema industriale moderno, oltre al livello delle infrastrutture di base, sono la qualità, la lungimiranza anche progettuale e la strategicità dei servizi che in esso vengono offerti a supporto delle attività produttive, commerciali e distributive.

Una persona davanti a un bancomatTenendo ben presenti queste esigenze, per creare un ambiente industriale che influisca positivamente anche sulla qualità del lavoro, è stato progettato il Centro Servizi di via Messico [>>> vedi: Progetti/Nuovo Centro Servizi (pdf 387kb)] che si integra perfettamente con l’attività già svolta dai 5 centri servizi esistenti, dove hanno sede uffici postali, hotel, ristoranti, banche, studi professionali ed ogni genere di attività necessarie alle imprese ed alle persone.
A conferma dell’attenzione di Zip verso gli aspetti sociali dei lavoratori, all’interno del Centro è prevista anche un’area destinata ad asilo per l’infanzia.

Tra gli interventi volti a migliorare il contesto industriale, è poi da inserire la ristrutturazione di una casa colonica in località Granze, dove spazi ricchi di memoria saranno destinati a ristorazione e tempo libero.

Un nuovo parcheggio della Zip nei pressi del Casello Zona IndustrialeL'impegno di Zip verso le oltre 50 mila persone che ogni giorno raggiungono l’area si trasferisce anche sulla pianificazione della viabilità.
Tutta la Zip è infatti raggiungibile con mezzi pubblici, le strade sono costantemente manutenute, sono stati realizzati numerosi parcheggi in tutta l’area per facilitare la sosta dei numerosi utenti del Comprensorio ed il territorio viene via via reso sempre più gradevole, intervenendo sulle aree verdi, ampliandole e infoltendo le alberature, creando aiuole e angoli curati e piacevoli alla vista. Un'attività quotidiana che comporta anche l'aggiornamento della segnaletica, l'asfaltatura delle strade, la manutenzione delle fognature, lo spazzamento e riduzione delle polveri dalle sedi stradali, etc.

Va inoltre ricordato che il ruolo del Consorzio, all'interno del sistema economico padovano, non è soltanto quello di fungere da "calmiere" del prezzo dei terreni industriali, ma anche di sviluppare una funzione positiva su come questi terreni saranno utilizzati, nonché di portare a buon esito i propri compiti istituzionali con i minori costi sociali. A tale proposito, nel corso del 2002 era stata completata la lottizzazione residenziale di Granze, dove sono stati assegnati complessivamente altri undici lotti di terreno ad altrettanti nuclei familiari interessati da procedure di trasferimento abitativo.

Il Consorzio Zip, attraverso l'opera costante di manutenzione del patrimonio immobiliare, evita, in definitiva, situazioni di degrado che finirebbero per deprimere e dequalificare tutta l'area.

 

  Progetti
loghetto Zip POLO DELLA RICERCA - nel cuore della Zip
Un volano per le imprese innovative

[> rendering] [> altro...]
loghetto Zip CENTRO D'INFANZIA - per i figli dei lavoratori Zip
Asilo e scuola materna con alti standard qualitativi

[> rendering] [> altro...]
loghetto Zip BY-PASS DI CAMIN - in accordo con l'Assessorato alla mobilità
Per alleggerire il traffico su via Vigonovese

[> tracciato] [> altro...]
loghetto Zip PARCO FENICE - Centro di formazione sulle energie rinnovabili
Per uno sviluppo industriale sostenibile

[> rendering] [> altro...]

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0    dichiarazione di accessibilità
logo Google
sul web su www.zip.padova.it