La didattica del restauro 2, gli interventi
a Padova. IVBC, al fine di ricordare i suoi
venti anni di attività ha deciso di documentare
i più importanti lavori eseguiti tramite i suoi
cantieri didattici e di raccoglierli in volumi.
Dopo il primo, riduardante Venezia, ha
dedicato questo secondo ai suoi interventi
a Padova illustrandolo con foto mie e degli
addetti ai cantieri.
Giornalismo, copywriting e ghostwriting anni 2010
COLLABORAZIONI CON CONSORZIO ZIP, PADOVA PROMEX, IVBC, CIRFOOD E CLASTA
Se posso essere sincero, in realtà questa suddivisione delle mie attività in giornalismo, grafica, fotografia, cinema e perfino mondo internet, nel mio lavoro non l'ho mai sentita. Quando giro un film monto insieme inquadrature pensate da fotografo; quando eseguo un fotoreportage alterno i campi dal lungo al primo piano, al dettaglio e al controcampo, come quando si realizza un video (tanto è vero che posso ricavarne degli slideshow); quando scrivo, racconto un susseguirsi di pensieri o di fatti con la stessa logica che uso per dare un senso alle immagini; idem se impagino un libro o un sito web. Ed è così che spesso ho offerto contemporaneamente tutti questi servizi ai miei clienti. Del resto i geroglifici egiziani venivano eseguiti da scrittori/pittori e tali erano pure gli amanuensi.
Comunque in questa decade lavorai principalmente per i seguenti committenti:
Consorzio Zip. Ne parlo diffusamente in giornalismo anni 2000. Sicuramente quello che mi ha richiesto il massimo impegno quotidiano, visto il rapporto contrattuale fisso di responsabile Immagine&Comunicazione e dell'Ufficio Stampa. Il Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova, attualmente in liquidazione per confuse idee politiche, era un ente pubblico economico fondato nel 1956 da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Padova al fine di progettare, realizzare e gestire la più vasta area industriale del Nordest, nonché una tra le maggiori d'Europa, attiva su 10 milioni e 500 mila metri quadrati, con 1700 aziende, 27 mila addetti e 50 mila di indotto.
Padova Promex. Azienda Speciale fondata dalla Camera di Commercio di Padova, ora fusa con Nuovo Centro Estero Veneto per formare Venicepromex, scarl di proprietà delle Camere di Commercio di Padova, Venezia-Rovigo e Treviso-Belluno. Costituita allo scopo di supportare le imprese del territorio veneto nei loro processi di internazionalizzazione continua ad essere guidata da Franco Conzato. Con un rapporto di collaborazione saltuario venivo chiamato per documentare con foto e videoreportage i loro eventi.
IVBC. L'Istituto Veneto Beni Culturali è un ente no profit fondato a Venezia nel 1995 e tuttora guidato da Renzo Ravagnan. E'accreditato dalla Regione Veneto per la formazione professionale, la progettazione e la ricerca nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio storico artistico e architettonico del territorio. Nel corso degli anni IVBC ha concentrato il suo impegno anche in diversi altri luoghi italiani ed esteri, come in Terrasanta (dal 1997, Gerusalemme, Nazareth, San Giovanni d'Acri, Cesarea) e Yemen (dal 2006, Sana'a e Ta'izz), sempre istituendo corsi di formazione per restauratrici e restauratori locali che ormai si contano in diverse centinaia. Anche in questo caso il mio fu un rapporto di collaborazione saltuario che mi impegnò per documentare con foto e videoreportage i loro eventi, nonchè per fornire consulenza editoriale e impaginare qualche loro pubblicazione.
CIRFOOD. Società Cooperativa Italiana di Ristorazione, con sede centrale a Reggio Emilia, allora guidata da Giuliano Gallini e Chiara Nasi. Con oltre 50 anni di storia, è una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, nella ristorazione commerciale e nei servizi di welfare. Con circa 13 mila addetti, è presente in 17 regioni e 74 province d’Italia, in Olanda e Belgio. Prepara circa 80 milioni di pasti all'anno. In particolare mi fu commissionato un fotoreportage - che realizzai saltuariamente a Milano, nell'arco di un intero anno - per documentare tutti i diversi servizi di ristorazione che offriva in esclusiva a EXPO 2015. Da questo fui poi incaricato di ricavare un lussuoso fotolibro che curai completamente e feci stampare in diecimila copie.
Clasta. Associazione con sede a Roma che intende promuovere le conoscenze nell’ambito della psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione. Ogni anno organizza anche Giornate scientifiche per mettere insieme operatori, professionisti e ricercatori del settore con lezioni magistrali, simposi tematici e aperti. In collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani, promuove pure un tavolo di lavoro che include più di venti associazioni, enti, istituti, per l’avvio di una Consensus Conference sul disturbo specifico del linguaggio. Chiara Levorato, docente di psicologia a Padova, ne è tuttora una delle principali animatrici. Fu lei a propormi di collaborare in qualità di webmaster. Viste le scarsissime risorse iconografiche adatte a illustrare il loro sito, mi ritrovai giocoforza anche a fotografare i loro eventi.
con Adobe InDesign. Documenta il restauro di una
moschea di Ta'izz, in Yemen [scarica .pdf (3,9 Mb)]
Fotolibro che ricavai dal reportage
a Milano [scarica .pdf (3,3 Mb)]
che impaginai per CIRFOOD
[scarica .pdf (1,8 Mb)]
Impaginato per CIRFOOD
[scarica .pdf (1,3 Mb)]
PROFILI D'AZIENDA ZIP
Tra le varie iniziative che il Consorzio Zip ha avviato insieme all'Associazione Amici della Zona Industriale [ovviamente sito completamente costruito e implementato da me] per far conoscere le realtà imprenditoriali dell'intera provincia va segnalata una collaborazione con il quotidiano Il Corriere del Veneto, inserto regionale del Corriere della Sera, che è uscito ogni 15 giorni con la pagina "Speciale Zip".
In precedenza, fino alla sospensione delle sue pubblicazioni, un analogo accordo era stato portato avanti con il quotidiano Il Padova della catena Epolis a partire dal marzo 2008. Tutti questi articoli li ho sempre scritti e impaginati [con InDesign di Adobe], corredandoli con le foto che scattavo durante le interviste effettuate presso le imprese. Ai quotidiani spedivo semplicemente il file .pdf.
Sempre per gli Amici della Zip, ho anche confezionato (diretto, scritto, impaginato) la pubblicazione di un semplice notiziario trimestrale a colori, in carta patinata, che veniva inviato a tutte le aziende insediate in Zip, autorità, enti pubblici, organi di informazione, ecc. La pubblicazione la ho in seguito preparata per uscire come inserto del trimestrale "Noi della Zip", edito dal Centro Sociale Culturale Zip di Padova.
Per 16 anni analoghi profili d'azienda li avevo scritti anche per la Confederazione Nazionale dell'Artigianato di Padova (Cna), pubblicandoli sul mensile "Artigianato Oggi" e ancor prima per la rivista Caravaning di Roma, negli anni 70-80.
LO SPECIALE ZIP SUL QUOTIDIANO "IL CORRIERE DEL VENETO"
Potete ingrandire l'immagine della pagina cliccando sulla corrispondente icona oppure scaricare la pagina in formato .pdf
LO SPECIALE ZIP SUL QUOTIDIANO "IL PADOVA"
Potete ingrandire l'immagine della pagina cliccando sulla corrispondente icona oppure scaricare la pagina in formato .pdf